Domenico Maschio Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Buonasera , mi hanno realizzato impianto con pompa di calore Daikin Altherma per riscaldamento/raffrescamento e deumidificazione per pannelli radianti a soffitto di marca Rehau ,con relativo centralino . Sto realizzando gli impianti elettrici per il centralino e mi è venuto il dubbio su come collegare il motore di rilancio dell'acqua fredda per il deumidificatore . I due tubi visibili sono acqua fredda mandata e ritorno verso il deumidificatore . Quella valvola ha 5 fili : fase e neutro fissi , comando con fase per azionare la valvola e due fili di comando con microinterruttore . Le caratteristiche della pompa si vedono qui . L'assorbimento è molto basso . La mia domanda a che ne sa di più è i due fili del microinterruttore possono portare direttamente la fase alla pompa ? o ci vuole per forza un ennesimo relè ? grazie
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Anche se la pompa consuma poco io mettevo sempre un relè,ma puoi collegare il micro direttamente alla pompa (magari con un magnetotermico dedicato)
Simone Baldini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa L'elettrovalvola io l'avrei evitata, se ci sono le ritegno puoi eliminarla e comandi direttamente il circolatore.
mrgianfranco Inserita: 47 minuti fa Segnala Inserita: 47 minuti fa 14 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: possono portare direttamente la fase alla pompa ? In genere i microinterruttori son dati per 1 A...ma essendo quello, anche se piccolo, un carico induttivo e considerando il costo dei componenti usurati da sostituire nelle future manutenzioni preferirei interporre un relè in appoggio e tutelare il servocomando!
Livio Orsini Inserita: 24 minuti fa Segnala Inserita: 24 minuti fa 22 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: preferirei interporre un relè in appoggio e tutelare il servocomando! Anch'io lo consiglio vivamente!
Messaggi consigliati