viarippa11 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve a tutti, vivo in un condominio con impianto di riscaldamento ibrido (caldaia a condensazione, pompa di calore e pannelli solari). L’edificio non è stato progettato sin dall’inizio per avere un impianto di raffrescamento centralizzato ma la pompa di calore è reversibile e la costruzione è piuttosto recente (2019-2021). Il riscaldamento avviene con pannelli radianti a pavimento e non è presente VMC. Negli appartamenti abbiamo termostati con funzione "estate“ e anche "inverno". Vista la presenza della pdc reversibile, ho chiesto all’amministratore di provare a interessarsi se fosse tecnicamente possibile sfruttarla per poter raffrescare gli ambienti in estate e quali modifiche fosse necessario apportare agli impianti, e di portare questa proposta in assemblea per essere discussa. Dato che non mi fido ciecamente dell’amministratore volevo anche chiedere in questo forum la vostra opinione, per sentire più punti di vista e entrare nei dettagli tecnici della questione. Nello specifico vorrei capire cosa è fondamentale per poter eseguire questa modifica. Ho letto che servono collettori polimerici invece che metallici, che i pavimenti devono essere pensati già in origine per supportare il raffreddamento, …non so cosa altro. Inoltre, come è possibile tenere sotto controllo l’eventuale condensa? È pensabile fare a meno di VMC e accontentarsi di temperature di mandata e set Point dei termostati più alti o comunque non si avrebbe un comfort sufficiente vista l’elevata umidità dell’aria? Se fosse necessaria la VMC per controllare l’umidità, sarebbe sufficiente quella del tipo non centralizzato, con unità installate in ogni stanza che comunicano direttamente con l’esterno? Se ho dimenticato dettagli importanti per analizzare correttamente il problema scrivetemi cosa manca, cercherò di integrarlo. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Domenico Maschio Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao , non sono esperto in climatizzazione , ma ,visto che sto facendo impianto a casa mia ,ho un po di informazioni sull'argomento . La deumidificazione penso sia necessaria quando si fa l'acqua fredda per il raffrescamento in estate . Se non possibile una VMC si può optare per un deumidificatore canalizzato per l'appartamento , come hanno messo a me . Anche per i collettori polimerici penso siano necessari . Per il pavimento non credo ci siano problemi a funzionare sia con il caldo che con il freddo .
Messaggi consigliati