Vai al contenuto

LG22LH2000 con scheda alimentatore AIP-0190 No Backlight !!!

Messaggi consigliati

paolo_0665
Inserito:

Buongiorno amici del forum.

Ho questo tv Lg un pò vecchiotto ma funzionante fino a qualche giorno fà, quando ha iniziato a spegnersi la retroilluminazione, dopo un pò che era acceso all'improvviso diventava tutto buio, l'audio continuava a sentirsi ma lo shermo nero, con una lampada puntata sul display si vedono le immagini scorrerte sotto, quindi si è solo spenta la retro illuminazione.

Ho smontato tutto e ho visto che monta un alimentatore modello AIP-0190A.

Vorrei provare a cambiare i due dual mosfet  P2503NPG  che pilotano il trasformatore che alimenta le due lampade della retroilluminazione. 

COSA ALTRO POTREI ANDARE A CONTROLLARE ??

Mi date una mano a risolvere?

Non riesco neanche a trovare lo schema elettrico !!!

Grazie a tutti. 

s-l1600(4).thumb.webp.e744fc5d64caae385d35e0b904a97b6d.webp

Allego foto dell'alimentatore !!

s-l1600 (5).webp

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova ad escludere la protezione,che IC monta come PWM ?

Inserita:

Vorrei entrare nella psicologia di chi scrive LG tutto attaccato al modello, cosi solo per lo studio della natura umana..

Inserita:

3 ore fa, paolo_0665 ha scritto:

Vorrei provare a cambiare i due dual mosfet  P2503NPG  che pilotano il trasformatore che alimenta le due lampade della retroilluminazione. 

Non hanno a che vedere col difetto. La tensione on/off dell'inverter è presente regolarmente?

paolo_0665
Inserita:

Monta  al primario dello switching un 

STRW6252,  invece  come  integrato che pilota il gruppo trasformatore per le lampade backlight monta un integrato OZ 9938GN potrebbe essere lui il problema?

20260715_213619.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a mettere quella resistenza da 10K image.png.0d8aceb469fdad8df99a9ae00ae82e0d.png

Inserita:
10 ore fa, paolo_0665 ha scritto:

Monta  al primario dello switching un 

STRW6252,  invece  come  integrato che pilota il gruppo trasformatore per le lampade backlight monta un integrato OZ 9938GN potrebbe essere lui il problema?

Ma....scusa la domanda...tu speri che qualcuno ti dica questo componente è il colpevole? Le misure e le prove che ti vengono indicate riesci a farle e a postare i risultati? Che strumentazione diagnostica e di lavorazione possiedi? Puoi rilavorare i componenti smd? puoi testare le lampade? Conosci la filosofia di funzionamento di questi circuiti?

Tornando alla tua domanda, si, può essere lui il colpevole insieme però ad una decina circa di altre cause come le lampade, i portalampade, tutti quei componenti intorno all'integrato, l'alimentazione,  il firmware, il processore, un regolatore......