Slayer90 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno ragazzi, Ho un problema con un PLC della serie 300 (315-2PN). Vorrei capire meglio come funziona la ritenzione dei dati nei DB, in quanto stiamo avendo problemi con alcuni clienti in cui (presupponiamo dopo ciclo di power off) si reinizializzano i dati nei DB senza alcun motivo. In particolare il DB in cui vengono scritti tutti i dati meccanici e set della macchina che non dovrebbero mai più essere toccati dopo la messa in servizio vengono reinizializzati a valori strani, nemmeno presenti come start values (che di fatto sono tutti a 0). So che di buona norma sarebbe meglio scriverli nel programma, ma i vecchi colleghi facevano così. Volevo però capire come funziona la memoria ritentiva nei DB del 300. Ringrazio per l'aiuto
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Nei 300 e pure nei 400 MAI avuto problemi con la ritenzione dati nei DB. Se il problema si è presentato dopo delle modifiche indagherei in quel senso, se si presenta su più DB ritentivi potresti pensare alla sostituzione della CPU, se il quadro è mal ventilato vedrei di sistemare la ventilazione. Il problema si presenta SEMPRE dopo un Power off? Power off anche di breve durata? Hai provato a duplicare i DB lasciando in essere i vecchi in modo da occupare e usare aree di memoria fisica diversa? Il problema si presenta solo sui Real? Dimenticavo... la Mmc che hai nella cpu è una Siemenz ? Hai provato a sostituirla? Modificato: 4 ore fa da drn5
Slayer90 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Buongiorno, ti ringrazio per la risposta. In verità non ho mai avuto problemi nemmeno io in questo senso, è la prima volta che mi capita. Si la memory card è Siemens, non abbiamo provato a sostituirla anche perchè i clienti sono in giro per il mondo e tutti questi impianti con ancora il 300 risalgono ad almeno 8 anni fa e non sappiamo in che condizione siano i quadri e le cpu. A livello di programmazione non c'è niente da fare in simatic manager per rendere ritentivi i DB? Dovrebbero essere ritentivi di default e in caso è possibile renderli NON ritentivi dalle proprietà del singolo db, corretto? I dati persi in questo ultimo caso sono in un db che ha solo INT, sicuramente hanno fatto cicli di power on/off, sono macchine che il cliente se non le usa le spegne solitamente. Non ho provato a duplicare i DB, ma dici che sia qualcosa legato alla eprom interna? Ovviamente il cliente dice di non aver toccato nulla...i dati sono ad HMI ma sotto password...a meno che qualcuno non conosca la password...
drn5 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 22 minuti fa, Slayer90 ha scritto: NON ritentivi dalle proprietà del singolo db, corretto? esatto. 22 minuti fa, Slayer90 ha scritto: ma dici che sia qualcosa legato alla eprom interna non c'è una eprom, ma una nvram su cui al power off viene copiato il contenuto dei dati reali della mmc che hai infilato davanti. Quello potrebbe essere il problema. oppure potrebbe essere anche un problema del 24V di alimentazione della cpu durante il power off. 26 minuti fa, Slayer90 ha scritto: a meno che qualcuno non conosca la password Ehhh.. cambiarla da remoto non si può? Oppure nel OB100 fare dei test di min-max per ogni parametro, per ricaricare dei valori corretti nel caso siano alterati oltre misura. Però tutto dipende se avete un accesso remoto. Incomincerei col cambiare la mmc, è la cosa che costa meno.
Slayer90 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, drn5 ha scritto: Ehhh.. cambiarla da remoto non si può? L'abbiamo cambiata per appunto verificare se torna a succedere.. Abbiamo l'accesso remoto ma loro staccano il cavo di internet se non sono loro a richiedere supporto. In caso gli proporremo di sostituire la memory card.
Messaggi consigliati