Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scrivo qui sperando di trovare qualche suggerimento o indicazione utile da chi ha più esperienza di me sull'argomento. Ringrazio fin da ora chiunque vorrà dedicarmi anche solo qualche minuto per leggere il post: ogni contributo è davvero molto apprezzato!
Ieri pomeriggio, all'improvviso, mia moglie si accorge che tutti gli elettrodomestici della cucina sono spenti. Il magnetotermico della cucina non è scattato. Mi avvicino, sento forte puzza di bruciato nella zona dei bipolari, apro la scatola e trovo la seguente situazione:

1784281030_20230_0.thumb.jpg.4549cdfd7001af0f67406551456f1e65.jpg

1784281038_20230_0.thumb.jpg.256a01db81084911511d588d22cad48b.jpg

In pratica, in questa scatola arriva dritta dal quadro elettrico la linea da 4mm2 della cucina, che entra nella presa a destra. Da lì, in parallelo con dei ponticelli, l'elettricista ha collegato tutti i bipolari. Ogni bipolare comanda un elettrodomestico diverso (forno, microonde, frigo, lavastoviglie, etc.). Come si può vedere dalla foto, l'ultimo ponticello (che è ovviamente un punto debole, perché lì passa la somma delle correnti di tutti gli elettrodomestici) si è bruciato al punto da disintegrarsi, letteralmente. Ora, io avrei principalmente due domande:
1) per mettere una pezza immediata al danno, ho sostituito il ponticello distrutto con uno nuovo, e sostituito il relativo bipolare, anch'esso molto danneggiato. Tuttavia, so benissimo di aver agito solo sull'effetto, e non sulla causa, e che il problema si ripresenterà. Come posso migliorare queste connessioni in modo da non dovermi più preoccupare di eventi del genere?
2) questa mi spaventa ancora di più; perché non è scattato il MT da 16A della cucina? Dovrebbe proprio proteggere le linee da sovraccarico! Se quel ponticello si è ridotto così, evidentemente in quel punto sono transitate correnti molto alte, quindi non mi spiego come sia possibile.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il morsetto a cui era attestato il cavo in arrivo, non era serrato bene. Questa è la sola causa dell'accaduto.

Non penso che tutti gli elettrodomestici funzionino contemporaneamente e tanto a lungo da causare un surriscaldamento del genere e, anche se la soluzione impiantistica del collega non è delle migliori, non vedo nessun difetto se, come dici, la linea è protetta in partenza da un C16.

P.S. l'interruttore in partenza non è intervenuto perché non si è superato l'assorbimento di corrente massimo riportato sulle caratteristiche, o non c'è stato un corto circuito netto nel punto di guasto.

Inserita:

Arriverà anche il 4mmq, ma poi quei ponticelli sono da 2,5mmq

La curva di intervento di un MT da 16A non è che lo fa scattare 1" dopo che ci transitano 16,1 A, ci vogliono minuti e molta più corrente.

Va bene mettere un paio di interruttori ponticellati, ma li ce ne sono 5 e una presa! Se poi un morsetto non è stretto bene, si mette a sfiammare e il gioco è fatto.

Inserita:

Per rendere più stabili e sicure le connessioni, stavo pensando di unire tutti i fili di fase e neutro in ingresso ai bipolari in due punti equipotenziali (morsetti a cappuccio, wago, o qualsiasi altra cosa) in modo da non creare troppo stress su quell'ultimo ponticello, che si becca la somma delle correnti di tutti gli utilizzatori. Può avere senso?

Inserita:
2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

No Wago, per l'amor di Dio!

Perché? Il produttore li garantisce fino a 32A, e vengono usati comunemente in tutta Europa.

Inserita:

I Wago vanno bene dove ci sono correnti basse, segnali di automazione, roba da poche decine di mA.

Usa i cari e sempre buoni:

image.png.20656efc3ab178d49aa39f2165f6219b.png

ma non credo che in quella super affollata scatola ci stiano.