Vai al contenuto

Caldaia a condensazione Immergas

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, da qualche giorno ho dei problemi con la mia caldaia di casa è una Immergas a condensazione, mi appare l' errore E96 questo comporta la mancata accensione e di conseguenza mancanza di acqua calda sanitaria, chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha eventualmente risolto.

Grazie.

Inserita:

non specifichi che modello di caldaia hai,comunque l'errore 96 indica fumisteria ostruita 

se porta uno scambiatore in alluminio lo si deve smontare,se hai il prodotto specico spruzzare e con idropulitrice togliere tutti i relativi residui di combustione fino a vedere tutti i canali liberi,se questo non avviene ripetere l'operazione

buon lavoro

vincenzo1968
Inserita:
Il 17/07/2026 alle 22:01 , BADPI59 ha scritto:

non specifichi che modello di caldaia hai,comunque l'errore 96 indica fumisteria ostruita 

se porta uno scambiatore in alluminio lo si deve smontare,se hai il prodotto specico spruzzare e con idropulitrice togliere tutti i relativi residui di combustione fino a vedere tutti i canali liberi,se questo non avviene ripetere l'operazione

buon lavoro

Grazie Pad, ieri sono intervenuti i tecnici della Immergas e hanno fatto una manutenzione generale e lo scambiatore a loro direi sembra pulito, premetto che non. Lo hanno smontato hanno fatto solo una foto per vedere come era messo, loro pensano che potrebbe esserci un istruzione sulla canna di scarico dei gas, ma può essere possibile?

Inserita:

ma adesso funziona ?  

se no hanno fatto un lavoro superficiale,bastava staccare il camino per un attimo e provare

se si qualcosa hanno fatto e una foto non basta in quanto si intasa di più nella parte bassa

ti si potrebbe essere intasato anche il camino da qualche uccello o nidi vespe,ma se lo scambiatore è quello in foto al 90% è lui il colpevole 

scambiatore.webp

vincenzo1968
Inserita:
2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

ma adesso funziona ?  

se no hanno fatto un lavoro superficiale,bastava staccare il camino per un attimo e provare

se si qualcosa hanno fatto e una foto non basta in quanto si intasa di più nella parte bassa

ti si potrebbe essere intasato anche il camino da qualche uccello o nidi vespe,ma se lo scambiatore è quello in foto al 90% è lui il colpevole 

scambiatore.webp

Ciao Bad, grazie per la pazienza che hai. Allora andiamo un po' nel dettaglio, la caldaia è una Immergas, caratteristiche in allegato. La cosa che fa strano è che il problema a volte lo fa e a volte no, l' errore E96 non me lo dà sempre è una cosa strana questa giusto? Se è un problema di scambiatore sporco o canna fumaria ostruita l' errore deve starci sempre, invece no, a volte funziona regolarmente e quando dice di no è no. Bad cosa mi suggerisci di fare? La ditta che ho chiamato è quella che l' ha anche installata 8 anni fa.Grazie per la tua attenzione.

IMG_20260719_105110.jpg

Inserita: (modificato)

fai una foto camino e aspirazione sopra la caldaia 

comunque se ha 8 anni lo scambiatore primario è intasato lato combustione 

Modificato: da BADPI59