Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Mi sono trasferito in una nuova casa, da una settimana, dove ho un contratto con Iren da 6kw, la sera dalle 18 circa la tensione cala drasticamente a 180 volt.

Ho chiamato e-distribuzione e una prima volta hanno cambiato la fase con una delle altre due disponibili, a detta loro la migliore, ma nonostante questo la sera comunque la tensione scende drasticamente sino a 180 v. e rimane oscillando tra questo valore e i 190v sino alle 23. Nonostante richiami tutte le sere o non si presentano o mi dico o che mi trove molto lontano dalla cabina e che a fine linea è normale così. Questo mi sta creando parecchi disagi sia perché si bloccano alcune apparati come il chiller, l'inverter e non posso neanche usare il phon o l'asciugatrice. Durante il giorno la linea non ha problemi neanche in fase di pieno assorbimento, anzi il voltaggio la mattina e il primo pomeriggio oscilla tra i 118v e i 149v. Cosa mi consigliate di fare? Così non riesco ad andare avanti. Grazie a tutti 

Alessio Menditto
Inserita:

Simo perdonami la domanda, ma abiti in un posto molto disperso?

Inserita:

No no in citta, in pieno centro abitato. Non in una metropoli ma una cittadina di 30000 abitanti

Livio Orsini
Inserita:
5 ore fa, Simo1982 ha scritto:

che mi trove molto lontano dalla cabina e che a fine linea è normale così.

No non è per niente normale, anzi è al di fuori delle LEGGI italiane ed europee che regolano le forniture dell'energia elettrica in bassa tensione.

I limiti di legge per la distribuzione in monofase, in tutta Europa, garantisce tensioni di 230V+/-15%, ovvero da 195,5V a 264,5V.

I contratti di fornitura in Italia prevedono un limite più ristretto: 230V+/-10%, ovvere da 207V a 253V.

Invia una PEC o una raccomanda RR sia al tuo fornitore sia ad E distribuzione chiudendo che siano rispettati contratti di fornitura e leggi!

5 ore fa, Simo1982 ha scritto:

urante il giorno la linea non ha problemi neanche in fase di pieno assorbimento, anzi il voltaggio la mattina e il primo pomeriggio oscilla tra i 118v e i 149v.

Come non ha problemi? scende addirittura a metà del valore nominale, così non funzionerebbe alcun elettrodomestico!

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

scende addirittura a metà del valore nominale

Secondo me è un errore di battitura, a quella tensione non si accenderebbero nemmeno le lampadine!