Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Mi sono trasferito in una nuova casa, da una settimana, dove ho un contratto con Iren da 6kw, la sera dalle 18 circa la tensione cala drasticamente a 180 volt.

Ho chiamato e-distribuzione e una prima volta hanno cambiato la fase con una delle altre due disponibili, a detta loro la migliore, ma nonostante questo la sera comunque la tensione scende drasticamente sino a 180 v. e rimane oscillando tra questo valore e i 190v sino alle 23. Nonostante richiami tutte le sere o non si presentano o mi dico o che mi trove molto lontano dalla cabina e che a fine linea è normale così. Questo mi sta creando parecchi disagi sia perché si bloccano alcune apparati come il chiller, l'inverter e non posso neanche usare il phon o l'asciugatrice. Durante il giorno la linea non ha problemi neanche in fase di pieno assorbimento, anzi il voltaggio la mattina e il primo pomeriggio oscilla tra i 118v e i 149v. Cosa mi consigliate di fare? Così non riesco ad andare avanti. Grazie a tutti 

Alessio Menditto
Inserita:

Simo perdonami la domanda, ma abiti in un posto molto disperso?

Inserita:

No no in citta, in pieno centro abitato. Non in una metropoli ma una cittadina di 30000 abitanti

Livio Orsini
Inserita:
5 ore fa, Simo1982 ha scritto:

che mi trove molto lontano dalla cabina e che a fine linea è normale così.

No non è per niente normale, anzi è al di fuori delle LEGGI italiane ed europee che regolano le forniture dell'energia elettrica in bassa tensione.

I limiti di legge per la distribuzione in monofase, in tutta Europa, garantisce tensioni di 230V+/-15%, ovvero da 195,5V a 264,5V.

I contratti di fornitura in Italia prevedono un limite più ristretto: 230V+/-10%, ovvere da 207V a 253V.

Invia una PEC o una raccomanda RR sia al tuo fornitore sia ad E distribuzione chiudendo che siano rispettati contratti di fornitura e leggi!

5 ore fa, Simo1982 ha scritto:

urante il giorno la linea non ha problemi neanche in fase di pieno assorbimento, anzi il voltaggio la mattina e il primo pomeriggio oscilla tra i 118v e i 149v.

Come non ha problemi? scende addirittura a metà del valore nominale, così non funzionerebbe alcun elettrodomestico!

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

scende addirittura a metà del valore nominale

Secondo me è un errore di battitura, a quella tensione non si accenderebbero nemmeno le lampadine! 

Marco Fornaciari
Inserita:

Ma il problema è presente da una settimana, o hai traslocato da una settimana, non è ben chiaro?

La situazione è differente: nel primo caso c'è un guasto o nuovo allacciamento con carichi eccessivi, nel secondo è atavico e dovuto ad altre cause.

Intanto bisogna verificare se il problema è solo tuo o anche dei tuoi vicini.

Se è solo tuo prima di tutto bisogna verificare i tuoi impianti elettrici, poi il distributore deve verificare la linea che entra nel tuo fabbricato, anche usando lo scavatore se serve.

Se il problema è collettivo, il problema è totalmente del distributore e deve risolverlo alla svelta, anzi non ci deve essere.

Qualora il problema fosse dovuto ad altri utenti che sovracacricano la linea o/e la cabina di zona è in ogni caso un problema del distributore, e teoricamente dovrebbe essere il primo ad accorgesene e quindi intervenire subito.

Ma non deve fare interenti alla buona sperando in qualche santo.

L'ideale sarrebbe fare installare e un registratore di tensione subito a valle dei contatori del fabbricato e registrare le tensioni sia di fase sia concatenate, le misure a spot valgono solo nel momento della misura.

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

No non è per niente normale, anzi è al di fuori delle LEGGI italiane ed europee che regolano le forniture dell'energia elettrica in bassa tensione.

I limiti di legge per la distribuzione in monofase, in tutta Europa, garantisce tensioni di 230V+/-15%, ovvero da 195,5V a 264,5V.

I contratti di fornitura in Italia prevedono un limite più ristretto: 230V+/-10%, ovvere da 207V a 253V.

Invia una PEC o una raccomanda RR sia al tuo fornitore sia ad E distribuzione chiudendo che siano rispettati contratti di fornitura e leggi!

Come non ha problemi? scende addirittura a metà del valore nominale, così non funzionerebbe alcun elettrodomestico!

Scusate, errore di battitura durante il giorno oscilla tra i 218 e 248

Vi allego due foto una presa in casa di giorno durante un assorbimento alto intorno ai 5kw pieni e in altra presa in strada all’attacco Enel con il mio contatore staccato 

CC4E4BD2-4D80-4F05-847C-8A31F72667F0.jpeg

IMG_2502.jpeg

Inserita:
18 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Ma il problema è presente da una settimana, o hai traslocato da una settimana, non è ben chiaro?

La situazione è differente: nel primo caso c'è un guasto o nuovo allacciamento con carichi eccessivi, nel secondo è atavico e dovuto ad altre cause.

Intanto bisogna verificare se il problema è solo tuo o anche dei tuoi vicini.

Se è solo tuo prima di tutto bisogna verificare i tuoi impianti elettrici, poi il distributore deve verificare la linea che entra nel tuo fabbricato, anche usando lo scavatore se serve.

Se il problema è collettivo, il problema è totalmente del distributore e deve risolverlo alla svelta, anzi non ci deve essere.

Qualora il problema fosse dovuto ad altri utenti che sovracacricano la linea o/e la cabina di zona è in ogni caso un problema del distributore, e teoricamente dovrebbe essere il primo ad accorgesene e quindi intervenire subito.

Ma non deve fare interenti alla buona sperando in qualche santo.

L'ideale sarrebbe fare installare e un registratore di tensione subito a valle dei contatori del fabbricato e registrare le tensioni sia di fase sia concatenate, le misure a spot valgono solo nel momento della misura.

Ho traslocato circa una settimana fa,

da quello che ho potuto vedere e capire io credo sia un problema di sovraccarico della linea perché succede quando tutti rientrano a casa e accendono i loro condizionatori e quant’altro. Ho chiesto a qualche vicino e anche loro soffrono un po di bassa tensione ma in piccole quantità non a questi livelli. Mi sentirei di escludere il mio impianto (tra l’altro completamente nuovo) perché ho preso la misurazione direttamente in strada nel cavo che va al mio contatore con quest’ultimo staccato, quindi zero assorbimento da parte mia.

Cosa mi consigliate?? 

Maurizio Colombi
Inserita:
8 minuti fa, Simo1982 ha scritto:

ho preso la misurazione direttamente in strada nel cavo che va al mio contatore con quest’ultimo staccato,

Poi ci spieghi come hai fatto..

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Secondo me è un errore di battitura,

Lo supponevo anch'io, ma volevo conferma dall'autore😉; infatti ho scritto:

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

così non funzionerebbe alcun elettrodomestico!

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Sì, spiegaci come hai fatto a misurare a monte del contatore, e pure su quali morsetti/fili hai messo i puntali.

Se durante il giorno la tensione rientra nei limiti e alla sera no, significa che il trasormatore MT/BT ha una potenza del 30-40% in meno a quella massima necessaria: ho seri dubbi, salvo sia una distrubuzione vecchia e non aggiornata con i più recenti allacci, in pratica almeno 100 kW in meno considerando un 400 kW tipico delle aree urbane.

Al distributore sarebbero già scattati N volte gli interruttori di MT cha alimentano in trasformatore in cabina, quindi lo sa prima di te.

Vista la fascia oraria, non è che per caso nel giro di 200 m, e alimentato dalla stessa cabina MT/BT, c'è un ristorante, o consimile, con tutta la cucina elettrica?

I climatizzatori provocano il probema solo nei primi 20-30 minuti, e devono essere stati accesi tutti nello stesso istante.

Ma al 51% propendo per delle giunte ammalorate alla linea che arriva al tuo fabbricato, prova ad assorbire i 5 kW nella fascia oraria di tensione massima, e misura la tensione:

- in uscita dal tuo conattore

- in ingresso al generale del/dei centralino/i

- alla presa più distante

- ai morsetti di un elettrodomestico.

Escludere il tuo impianto perché nuovo è manco da pensare, con gli elettricisti che ci sono oggi in giro è la prima cosa che vado a vedere: giusto per essere in buona fede.

P.S.

Poi magari se del caso si parla anche di di come usare al meglio la climatizzazione invernale ed estiva, per minimizzare i costi energetici.

P.S. 2

Non dire al distributore che hai misuato a monte del contatore, minimo ti mandano a quel paese: non ci puoi accedere per nessuna ragione.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

La tensione è sempre regolamentare se rientra nel valore medio nei 10 minuti di minimo 195v e massimo 253v

Modificato: da click0
Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, click0 ha scritto:

La tensione è sempre regolamentare se rientra nel valore medio nei 10 minuti di minimo 195v e massimo 253v

Se le misure fatte corrispondono alla realtà è evidente che è un caso oltre i limiti

14 ore fa, Simo1982 ha scritto:

la sera comunque la tensione scende drasticamente sino a 180 v. e rimane oscillando tra questo valore e i 190v sino alle 23.

Per conto mio è uno dei tanti casi di linee dimensionate per un prelievo molto inferiore a quello reale; probabilmente la sua abitazione si trova in un quartiere che si è sviluppato molto ultimamente.

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se le misure fatte corrispondono alla realtà è evidente che è un caso oltre i limiti

la misura è fatta con un tester e non evidenzia nulla, perché, non viene considerato il valore di tensione medio nei 10 minuti, ma un valore istantaneo

Eventualmente, si deve far effettuare una verifica del valore di tensione di rete, tale prova dura una settimana e si vanno ad effettuano misure del valore medio di non meno di 1008 "campioni"

I valori ammessi durante la prova non devono essere al di fuori dei valori del -15% +10%del valore nominale (i 230v) mai (il 100% dei campioni positivi)

Valori nel campo da -15% a -10% sono ammessi per un ammontare di non più del 5% dei campioni (che vuol dire cica 8 ore di tensione tra 207v e 195v ! )