Mauro Cos Inserito: 18 luglio Segnala Inserito: 18 luglio E' la prima volta che sono interessato ad installare un impianto di raffrescamento a parete e ho parecchi dubbi, in pratica vorrei raffrescare la zona giorno ( soggiorno+cucina) e quella notte (cameretta 1 e 2 + Camera letto). Purtroppo, esistono sempre inconvenienti quando si pianifica dopo che si è costruito e arredato, come in soggiorno in cui c'è un controsofitto di 34 cm, critico per piazzare uno split, che mi hanno detto deve stare ad almeno 10/15 cm dal soffitto. Io per conto mio avevo fatto alcune ipotesi con mono split, dual e trial, forse rumoroso, ma poi sono andato in confusione per vari motivi tra cui rumore dei motori di notte, anche se quelli dei vicini non scherzano, o se mettere i motori sulla facciata piuttosto che sul balcone, e non ultimo il posizionamento in casa degli split. Ho allegato la planimetria della casa, spero si capisca, ma ho escluso il sottotetto in quanto andrebbe prima isolarlo. Se qualcuno avesse voglia di dare un'occhiata e darmi qualche consiglio su cosa usare ( dual split, mono, trial, accoppiate varie e posizionamenti su balconi/facciate) potenza in BTU, posso solo ringraziare e augurare delle fresche vacanze. Planimetria
Mauro Cos Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ho cambiato configurazione, niente raffrescamento in cucina, tanto in estate i fornelli li usiamo molto poco, quindi : 1 dual per camera letto+ cameretta 1 Mono per soggiorno 1 Mono per lo studio Quindi 3 motori ( 2 in facciata e 1 a terra sul balcone) + 4 split. Mi hanno già chiesto 2850 €+IVA, ma onestamente mi aspettavo se non la metà, poco più. Tra l'altro l'installatore sapeva che avrei scelto Hisense Hi Comfort anche se adesso sono più convinto per Toshiba. Any suggestions ?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa È impossibile rispondere, 2850 euro non vuol dire niente, dovresti scorporare ogni voce, che macchine sono, marca modello, quanto costano, i lavori da fare, se i tubi sono compresi o meno ecc ecc.
Mauro Cos Inserita: 44 minuti fa Autore Segnala Inserita: 44 minuti fa Sono d'accordo con te, infatti vorrei chiedere proprio il dettaglio delle spese per capire quella ifra che sarebbe solo di manodopera e quindi non include le macchine, quelle devo comprarle e pagarle a parte. Allora, le voci presenti in prev sono: -Posa e fissaggio delle UI e UE 4 forature passanti -10 m di canaline, che poi non è cosi perchè il prev lo ha fatto per un trial+mono, mentre si tratta di un dual, entrambi quasi spalla -spalla, e 2 mono, uno di questi a terra su balcone,quindi forse 2 metri di canaline ? -Collegamento linee frigo, scarichi condensa, collegamenti elettrici di comunicazione (voleva mettere un magnetotermico a parte per i condizionatori) -Prova tenuts impianto con azoto e prova vuoto -Avviamento, collaudo e verifica funzionamento -Rilascio Dichiarazione di conformità DM 37/2008 e certificazione impianto -Utilizzo trabattello e attrezzatura per i lavori
Alessio Menditto Inserita: 21 minuti fa Segnala Inserita: 21 minuti fa Ah le macchine a parte, ecco perché mi sembrava basso. Adesso ci sono più elementi su cui discutere, però ti consiglio di fare almeno altri due preventivi. Aspetta pareri.
Alessio Menditto Inserita: 5 minuti fa Segnala Inserita: 5 minuti fa Piuttosto hai chiarito bene cosa succede in caso di guasto? Perchè un conto è che chi ti monta le macchine te le vende, altro se tu le compri e lui le monta.
Mauro Cos Inserita: 3 minuti fa Autore Segnala Inserita: 3 minuti fa Certo, macchine a parte. In verità, leggendo qua e là mi aspettavo intorno a 300-400€ per ogni coppia di UI+UE che x 3 arriverei anche a 1200 € + circa 200 € di materiale arriviamo a 1400€ + lavoro per prelevare dal differenziale una fase da portare in giro per mettere un magnetotermico solo per questo impianto, 150/200 euro ? Insomma, in tutto sui 1600€ ? Ma sempre IVA compresa secondo me, poi non saprei.
Mauro Cos Inserita: 1 minuto fa Autore Segnala Inserita: 1 minuto fa 2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Piuttosto hai chiarito bene cosa succede in caso di guasto? Perchè un conto è che chi ti monta le macchine te le vende, altro se tu le compri e lui le monta. Io le comprerei online e le spedirei presso sua ditta. No, non ho chiarito questo punto però ho chiesto se problema venisse fuori, e mi aveva risposto che se per perdite o roba da installazione, risponderebbe lui, se si pensa a un difetto della macchina si interpellerebbe il venditore.
Messaggi consigliati