Vai al contenuto

ABB (Aurora Etc.) PVI 3.0 Errore E031

Messaggi consigliati

piantogreco
Inserito:

Salve a tutti. Ho questo problema, errore E031 sull'inverter marcato ABB PVI 3.0. NOTARE: circa un mese fa ho avuto questo errore. Controllando sul web veniva attribuito ai 4 relè Zettler da 30 A che, pare, con il tempo tendano a morire. Smontato l'inverter ho sostituito i 4 relè (in particolare su uno di questi, intorno al pin di potenza sul PCB si notavano segni di surriscaldamento). Approfittando dell'intervento ho provveduto anche ad allargare le piazzole di saldatura dei pin con generoso riporto di stagno e, successivamente, le tracce di disossidante sono state eliminate con alcol isopropilico. E' stato rimontato e la riparazione è andata avanti circa un mese per poi ripresentare lo stesso errore E031. Da notare che il display appare molto sbiadito, rendendo la lettura delle info alquanto difficoltosa. Sempre scartabellando sul web ho letto che oltre ai relè Zettler si dovrebbero sostituire i MOSFET che, pare, pilotino tali relè. Holetto anche che ad alcuni è stata sufficiente la sostituzione del relè. Domanda: a qualcuno è successo di avere l'errore E031? Come ha risolto? Domanda 2: da cosa può dipendere il display "mortuario"? Alimentazione del display? Grazie a chi vorrà cortesemente rispondere.

Inserita: (modificato)

Succede a tutti, dopo i 10 anni di utilizzo, è un difetto noto!

Se hai sostituito i 4 relè, non dovrebbe più dare E031, probabilmente non è stato fatto il lavoro corretto.
Che relè hai usato (posta delle foto)

Modificato: da michpao