Vai al contenuto

Collegare condensatore su motore asincrono trifase


Messaggi consigliati

marcello401
Inserito:

Vorrei poterlo usare su una linea 230V, so che perdo rendimento all'albero, ma per l uso che ne dovrà fare il vecchietto a cui lo dovrò regalare andrà piu che bene. Collegando uno da 14uF ho visto  che va già bene, ma volendo metterlo preciso, quale consigliate?

Grazie allego foto targhetta

IMG_5698.jpeg

Livio Orsini
Inserita:

In questa discussione trovi la formula per calcolare il condensatore, esempi e molto altro.

 

Raccomando sempre di usare la funzione "Cerca" perchè buona parte dei problemi ha già una soluzione pronta.😉

marcello401
Inserita:

Ma devo leggere tutte e 12 le pagine del link sig.Orsini? non c'è un link solo dove trovo la formula corretta?

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
7 ore fa, marcello401 ha scritto:

Ma devo leggere tutte e 12 le pagine del link sig.Orsini? non c'è un link solo dove trovo la formula corretta?

 

Se tu avessi almeno letto la prima rispsota non avresti fatto la domanda!

Perbacco un minimo di lavoro anche da parte tua!😄

Gia nella prima risposta trovi la formuletta con un esempio di calcolo; tutti gli interventi che seguono sono solo ripetizioni, precisazioni e casi particolari e possono completare la conoscenza di chi legge, visto che ci sono risposte di persone che sono molto esperte nelle problematiche dei motori.

 

Visto che oggi sono "in buona" voglio venire incontro alla tua pigrizia e ti faccio anche il calcolo, applicando l'algoritmo della collaboratrice domestica.

 

Avendo un motore da 1,25HP risulta un condensatore da 62,5µF che puoi approssimare con un valore commerciale da 64µF, 450Vl. 

Attenzione, Il  condensatore deve essere assolutamente del tipo non polarizzato. Un condensatore in polipropilene è adatto allo scopo.

 

Colleghi i morsetti a triangolo (barrette verticali); fase alla fase U, neutro alla fase V e condensatore tra U e W. Se il motore gira al contrario di quello che desideri scambi tra loro i collegamenti tra V e W.

Comunque anche se colleghi i fili a caso, basta che tu colleghi fase e neutro a 2 morsetti ed il condensatore tra il morsetto libero e la fase. Per invertire il senso di rotazione scambi il morsetto del neutro con quello del condensatore.

 

Fa attenzione che il condensatore impiega un po' di tempo a scaricarsi, quindi assicurasi che sia scarico prima di toccarlo, altrimenti son guai.

 

Aumentando il valore del condensatore aumenti la potenza disponibile ma il motore scalda di più.

Con il condensatore di valore corretto invece di avere una potenza di 1,25HP avrai, al massimo, 0,7125HP.

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...