roipnol Inserito: 10 ore fa Segnala Inserito: 10 ore fa Buongiorno, recentemente ho avuto la necessità di sostituire un vecchio interruttore bipolare messo a comando di uno scaldabagno da 1200w, in un bagno restaurato a metà anni 80. Mi sono accorto che i 2 cavi che portavano la tensione nella scatola, erano di medesimo colore e non del tipo a cordina, oltre che abbastanza rigidi, quindi ho proceduto alla sostituzione degli stessi con 2 di sezione da 2,5 mmq blu/nero, ho portato anche il gialloverde della terra della medesima sezione. Il dubbio che mi è sorto successivamente, è dettato dal fatto che dallo scaldabagno esce un cavo gommato da 3x1,5, quindi nell'interruttore bipolare entrano i 2 L-N da 2,5 come linea in ingresso, ma in uscita ci sono i 2 cavi da 1,5 dello scaldabagno, in aggiunta il gialloverde dello scaldabagno l'ho connesso alla terra (sempre da 2,5)....E' un problema se in questo caso le due sezioni sono differenti? Grazie mille
drn5 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Va bene così. I fili dentro il boiler sono da 1.5mmq solo perché il tratto tra morsetti e resistenza è breve. Il 2.5mmq fino al MT in centralino sarà di diversi metri quindi più che corretto per i 1200W....
roipnol Inserita: 59 minuti fa Autore Segnala Inserita: 59 minuti fa 9 ore fa, drn5 ha scritto: Va bene così. I fili dentro il boiler sono da 1.5mmq solo perché il tratto tra morsetti e resistenza è breve. Il 2.5mmq fino al MT in centralino sarà di diversi metri quindi più che corretto per i 1200W.... Grazie mille 👍
Messaggi consigliati