Lmascher Inserito: 20 luglio Segnala Inserito: 20 luglio Buongiorno a tutti ,Ho un PLC Schneider Modicon TSX Micro TSX3710 montato su un tornello Automatic Systems PNG380 del 2005. Ho già verificato scambiando il PLC con uno identico funzionante e il guasto segue il PLC. Mi serve un laboratorio che abbia ancora il software PL7 Pro e il cavo TSX PCX 3030 per fare diagnosi, leggere il programma e tentare la riparazione della CPU.
max.riservo Inserita: 20 luglio Segnala Inserita: 20 luglio 1 ora fa, Lmascher ha scritto: Buongiorno a tutti ,Ho un PLC Schneider Modicon TSX Micro TSX3710 montato su un tornello Automatic Systems PNG380 del 2005. Ho già verificato scambiando il PLC con uno identico funzionante e il guasto segue il PLC. Mi serve un laboratorio che abbia ancora il software PL7 Pro e il cavo TSX PCX 3030 per fare diagnosi, leggere il programma e tentare la riparazione della CPU. Cosa significa che hai scambiato il PLC con uno funzionante e funziona? Dove risiede il SW? Su Memory Card? Per il sw PL7Pro non hai molte possibilità : è fuori commercializzazione, puoi installarlo al massimo in Win XP (quindi VM) e la registrazione del sw non è così facile ... Dovresti rivolgerti a qualche system integrator SCH ( 😀 ) oppure a qualche softwarista che possa ancora avere il sw. P.S. - Se il SW è protetto da pwd ci fai comunque poco
Marco Fornaciari Inserita: 20 luglio Segnala Inserita: 20 luglio TSX Micro TSX3710 ha solo memoria interna, quindi Lmascher ne ha un altro perfettamente uguale anche nel programma caricato. L'unica possibilità semplice è che sia guasto un modulo di I/O, quelli in rete magari si trovano. Per il SW PL7Pro il discorso è quello, e dal 2024 è cessato il servizio assistenza, quindi anche avere il PL7Pro serve a ben poco, la licenza non la danno (li conosco troppo bene). Poi essendo anni che non lo uso, non ricordo se era possibile installare la licenza su macchina virtuale, a memoria l'ID per averla prendeva in esame 3 dati della macchina fisica sul quale era installato, uno di sicuro era lo HD fisico.
max.riservo Inserita: 20 luglio Segnala Inserita: 20 luglio 6 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: TSX Micro TSX3710 ha solo memoria interna, quindi Lmascher ne ha un altro perfettamente uguale anche nel programma caricato. L'unica possibilità semplice è che sia guasto un modulo di I/O, quelli in rete magari si trovano. Non ho indagato a fondo, usa(vo) i TSX3721 ... 7 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Per il SW PL7Pro il discorso è quello, e dal 2024 è cessato il servizio assistenza, quindi anche avere il PL7Pro serve a ben poco, la licenza non la danno (li conosco troppo bene). Per la licenza non è proprio così ... fidati. Poi il prodotto è fuori assistenza e quindi o lo conosci o lasci perdere o ti rivolgi a chi lo conosce/usa ancora. 9 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Poi essendo anni che non lo uso, non ricordo se era possibile installare la licenza su macchina virtuale, a memoria l'ID per averla prendeva in esame 3 dati della macchina fisica sul quale era installato, uno di sicuro era lo HD fisico. Si può installare su VM, a patto che il S.O. sia Win XP. Poi bisogna avere la licenza e qui si ricade nel punto precedente ...
Marco Fornaciari Inserita: 20 luglio Segnala Inserita: 20 luglio Io ho usato i modelli con la scheda di memoria e appunto dal 3721 c'è la scheda di memoria. Se la licenza la danno ancora, meglio, e sono pure meravigliato.
Lmascher Inserita: mercoledì alle 17:47 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:47 Infatti sto cercando qualche tecnico ( anche pensionato ) che abbia conoscenza e programma di questo prodotto per tentare di ripristinare il plc, sono a Como ma sono disposto a spostarmi pur di tentare il ripristino, grazie a tutti quelli che possono darmi una mano
max.riservo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 22/07/2026 alle 19:47 , Lmascher ha scritto: Infatti sto cercando qualche tecnico ( anche pensionato ) che abbia conoscenza e programma di questo prodotto per tentare di ripristinare il plc, sono a Como ma sono disposto a spostarmi pur di tentare il ripristino, grazie a tutti quelli che possono darmi una mano Prova a dare qualche info in più : - modello del TSX3710 - non avendo scheda PCMCIA il sw è sulla EPROM : il PLC di backup ha il sw precaricato? - eventuali segnalazioni di allarme (ovvero stato dei LED) sulla CPU - esiste comunque la possibilità che il sw sia protetto da password : in questo caso ci fai poco P.S. - Non posso girarti il SW per policy aziendali (che poi comunque non riusciresti a registrare e senza registrazione non fai praticamente nulla). Probabilmente cercando in rete (e forse anche nei meandri della SCH) il sw potresti anche trovarlo ... ma poi ti serve comunque il cavo di comunicazione e la licenza del SW. Posso eventualmente valutare una trasferta a Como oppure puoi eventualmente valutare tu una trasferta a Torino presso ns. sede (ovviamente devi portare tutto il PLC) : se ritieni che si possa fare puoi contattarmi in privato. La cosa più ragionevole sarebbe quella di prevedere un rifacimento dell'automazione (sempre che si conoscano le regole del SW) utilizzando PLC moderni ...
Messaggi consigliati