Gas_13 Posted July 21 Report Posted July 21 Buongiorno, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare mia moglie ha una cella frigorifera in negozio,installata due anni fa,hanno sbagliato il gruppo moto condensante e l’evaporatore,infatti il compressore è esploso adesso dovremmo sostituire il tutto posso chiedere a voi quale gruppo motocomdensante ed evaporatore va bene per la cella??? è una cella di 26 mq senza pavimentazione deve essere in positivo al max 3/4 gradi grazie in anticipo
Alessio Menditto Posted July 21 Report Posted July 21 Ê impossibile rispondere, tu devi andare (in teoria il tuo frigorista) in un negozio di materiale frigorifero, con i dati della cella, poi con foto e dimensioni e tipo dell’evaporatore attuale, e loro da quello ti calcolano l’unità moto condensante. Prima di questo bisogna capire perché è esploso il compressore, fare esplodere un compressore è un evento molto raro e aiuterebbe a capire cosa è successo per evitare succeda di nuovo. Dire che è “esploso” non significa assolutamente nulla.
Alessio Menditto Posted July 21 Report Posted July 21 Certo che c’è, ma non si può fare così senza i dati che ti ho detto. Quelli che ti hanno messo il gruppo hanno fatto i calcoli alla cazzo e si è rotto tutto, se vuoi replicare fai il conto alla carlona, se vuoi fare come si deve devi rivolgerti a una rivendita di materiale frigorifero, dove loro ti fanno i calcoli esattamente.
Gas_13 Posted July 21 Author Report Posted July 21 Alessio,ma tu sei un frigorista??? se ti do i dati,puoi farmelo tu??? perché tutti i rivenditori sembra che non sappiano grazie
Alessio Menditto Posted July 21 Report Posted July 21 Io lavoravo solo sui frigoriferi come i tuoi, ma MAI ho fatto un dimensionamento di testa mia. Andavo alla Districold a Bologna ad esempio, davo tutte le informazioni che servivano, e i tecnici e i banconieri mi davano esattamente quello che serviva. Ripeto, non voglio scendere in dettagli, ma si deve andare a ritroso, sapendo esattamente la potenza e il tipo di evaporatore che hai ! Oltre che sapere come è fatta la cella, le dimensioni, il tipo di isolamento delle pareti. Da queste due informazioni si aprono i cataloghi (che io non ho, ma nemmeno gli altri), si cerca l’unità adatta alla potenza e all’evaporatore, si trova il dato e si guarda se si ha in magazzino. Io quello che non capisco è perché vuoi fare tu questa cosa, posto che qui ti si dica che serve l’unità X, ma chi è che si prende la responsabilità di montare una macchina che non ha progettato lui?? Se si guasta, hai sbagliato tu o lui? Boh. 12 minuti fa, Gas_13 ha scritto: perché tutti i rivenditori sembra che non sappiano I rivenditori NON possono vendere a privati, sono componenti riservati a tecnici certificati Fgas.
Gas_13 Posted July 27 Author Report Posted July 27 Se un gruppo motocondensante,di bassa pressione,lavora con temperature positive max 4gradi, il compressore è esploso,è andato in corto, comunque avrei un’altra domanda eè possibile,sostituire un capillare con elettrovalvola sull’evaporatore??? grazie
Alessio Menditto Posted July 27 Report Posted July 27 28 minuti fa, Gas_13 ha scritto: eè possibile,sostituire un capillare con elettrovalvola sull’evaporatore??? No, serve una ostruzione, una “laminazione” si fa o con un capillare, o con una termostatica, o alla garibaldina con un rubinetto chiudendolo non del tutto, ma questa pratica è riservata ai perversi, l’ho fatto io anni fa è stato emozionante. Se vuoi un consiglio, ripeto, chiama un frigorista e prima di cambiare tutto, dovete capire PERCHÉ è esploso, se il frigorista ricompra una unità identica senza cercare la causa del guasto, potrà succedere di nuovo.
Recommended Posts