Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

mia moglie ha una cella frigorifera in negozio,installata due anni fa,hanno sbagliato il gruppo moto condensante e l’evaporatore,infatti il compressore è esploso

adesso dovremmo sostituire il tutto

posso chiedere a voi quale gruppo motocomdensante ed evaporatore va bene per la cella???

è una cella di 26 mq

senza pavimentazione

deve essere in positivo al max 3/4 gradi

grazie in anticipo

Alessio Menditto
Inserita:

Ê impossibile rispondere, tu devi andare (in teoria il tuo frigorista) in un negozio di materiale frigorifero, con i dati della cella, poi con foto e dimensioni e tipo dell’evaporatore attuale, e loro da quello ti calcolano l’unità moto condensante.

Prima di questo bisogna capire perché è esploso il compressore, fare esplodere un compressore è un evento molto raro e aiuterebbe a capire cosa è successo per evitare succeda di nuovo.

Dire che è “esploso” non significa assolutamente nulla.

Inserita:

Ma non c’è un calcolo da fare per capire???

Alessio Menditto
Inserita:

Certo che c’è, ma non si può fare così senza i dati che ti ho detto.

Quelli che ti hanno messo il gruppo hanno fatto i calcoli alla cazzo e si è rotto tutto, se vuoi replicare fai il conto alla carlona, se vuoi fare come si deve devi rivolgerti a una rivendita di materiale frigorifero, dove loro ti fanno i calcoli esattamente.

Inserita:

Alessio,ma tu sei un frigorista???

se ti do i dati,puoi farmelo tu???

perché tutti i rivenditori sembra che non sappiano

grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Ancora non ho capito cosa intendi per esploso 

Alessio Menditto
Inserita:

Io lavoravo solo sui frigoriferi come i tuoi, ma MAI ho fatto un dimensionamento di testa mia. Andavo alla Districold a Bologna ad esempio, davo tutte le informazioni che servivano, e i tecnici e i banconieri mi davano esattamente quello che serviva.

Ripeto, non voglio scendere in dettagli, ma si deve andare a ritroso, sapendo esattamente la potenza e il tipo di evaporatore che hai !

Oltre che sapere come è fatta la cella, le dimensioni, il tipo di isolamento delle pareti.

Da queste due informazioni si aprono i cataloghi (che io non ho, ma nemmeno gli altri), si cerca l’unità adatta alla potenza e all’evaporatore, si trova il dato e si guarda se si ha in magazzino.

Io quello che non capisco è perché vuoi fare tu questa cosa, posto che qui ti si dica che serve l’unità X, ma chi è che si prende la responsabilità di montare una macchina che non ha progettato lui??

Se si guasta, hai sbagliato tu o lui? 
Boh.

12 minuti fa, Gas_13 ha scritto:

perché tutti i rivenditori sembra che non sappiano

I rivenditori NON possono vendere a privati, sono componenti riservati a tecnici certificati Fgas.