Alessio Menditto Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Colgo l’occasione di questi giorni che cadono chicchi di grandine di 5, 8 e più centimetri di diametro che riescono a spaccare i pannelli solari. La domanda è: questo danno come viene conteggiato nel discorso dell’economia solare? Io spendo un sacco di soldini per fare l’impianto, tra batterie che invecchiano e pannelli che si rompono, si fa finta di nulla o il risparmio è sempre così grande?
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Secondo ľultimo studio per ammortizzare i pannelli fotovoltaici senza batterie ci vogliono 20 anni. 20 anni fa che costavano di più era questo il calcolo che io avevo fatto. Io penso che se uno prende una fregatura non viene di sicuro a dirtelo.
Simone Baldini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se uno guarda le proprie tarsche, i pannelli FV li ammortizzi in 5 anni oggi. Per il discorso grandine, secondo me è doveroso avere un'assicurazione sulla casa che copra anche i pannelli.
Simone Baldini Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa Io pago una stupidata perchè è una vecchia assicurazione omnicomprensiva degli anni '80. Pero' nel 2023 mi ha rimborsato 17000 euro di danni da grandine a casa tra fotovoltaico, solare termico, tetto. Farla apposita non saprei dirti.
reka Inserita: 48 minuti fa Segnala Inserita: 48 minuti fa i pannelli in impianti incentivati mi pare abbiano l'assicurazione all-risk obbligatoria per tot anni. per il resto credo anche io che l'assicurazione sulla casa che copra anche quello sia necessaria. purtroppo le assicurazioni contro gli eventi atmosferici stanno aumentando e stanno facendo molte esclusioni, ad esempio se un evento viene considerato eccezionale (tipo bomba d'acqua) non copre, serve una aggiuntina in polizza per eliminare le esclusioni.
Messaggi consigliati