Vai al contenuto

Provocazione: i danni da grandine come si contano?

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserito:

Colgo l’occasione di questi giorni che cadono chicchi di grandine di 5, 8 e più centimetri di diametro che riescono a spaccare i pannelli solari.

La domanda è: questo danno come viene conteggiato nel discorso dell’economia solare?

Io spendo un sacco di soldini per fare l’impianto, tra batterie che invecchiano e pannelli che si rompono, si fa finta di nulla o il risparmio è sempre così grande?

Inserita:

Secondo ľultimo studio per ammortizzare i pannelli fotovoltaici senza batterie ci vogliono 20 anni.

20 anni fa che costavano di più era questo il calcolo che io avevo fatto.

Io penso che se uno prende una fregatura non viene di sicuro a dirtelo. 

Simone Baldini
Inserita:

Se uno guarda le proprie tarsche, i pannelli FV li ammortizzi in 5 anni oggi.

Per il discorso grandine, secondo me è doveroso avere un'assicurazione sulla casa che copra anche i pannelli.

Simone Baldini
Inserita:

Io pago una stupidata perchè è una vecchia assicurazione omnicomprensiva degli anni '80. Pero' nel 2023 mi ha rimborsato 17000 euro di danni da grandine a casa tra fotovoltaico, solare termico, tetto.

Farla apposita non saprei dirti.

Inserita:

i pannelli in impianti incentivati mi pare abbiano l'assicurazione all-risk obbligatoria per tot anni.

per il resto credo anche io che l'assicurazione sulla casa che copra anche quello sia necessaria.

purtroppo le assicurazioni contro gli eventi atmosferici stanno aumentando e stanno facendo molte esclusioni, ad esempio se un evento viene considerato eccezionale (tipo bomba d'acqua) non copre, serve una aggiuntina in polizza per eliminare le esclusioni.

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma la mia domanda è: a fine anno, quando si fanno i conti e si dice ho speso (o risparmiato) tot euro, la spesa per l’assicurazione si aggiunge (o si toglie), o si fa finta di niente? 
Stesso discorso per le batterie.

Perché altrimenti il conto è falsato.

Inserita:

io i conti li avevo fatti sul lungo periodo fino all'ammortamento completo poi ho smesso di farli.

adesso ricomincio a farli perchè l'anno prossimo mi scade il conto energia e posso metter mano all'impianto.

potrei: A aggiungere le batterie  B cambiare i pannelli aumentando la potenza e la produzione.

penso che le batterie non si ripagherebbero, lo farei più per avere un sistema di back-up visto che nell'ultimo anno le interruzioni sono aumentate parecchio.

i pannelli invece secondo me si potrebbero anche ripagare in tempi decenti

Alessio Menditto
Inserita:

Ragazzi per favore non andiamo fuori tema.

Io qui ho chiesto SOLO della grandine, non allarghiamoci, per quello ognuno può aprire la sua discussione e andare avanti all infinito.

Stiamo solo sui danni da grandine, se uno si trova come succede in questi giorni, e probabilmente in futuro ad ogni estate, i pannelli distrutti dalla grandine.

Perchè poi non credo nemmeno che sia obbligatorio per tutti fare l’assicurazione (seppur ovviamente consigliabile) sarebbe interessante approfondire, cioè io vado al Tecnomat, mi compro il mio set di pannelli batterie ecc ecc, DOVE è scritto che lo devo assicurare.

Per favore STIAMO IN TEMA.

Inserita:

la grandine la metti in conto per tutto, ho visto tapparelle in pvc devastate, auto ecc ecc

non capisco che c'è di diverso per il fotovoltaico, se hai la casa di proprietà metti in conto tutte le possibili calamità.

Alessio Menditto
Inserita:

Perché un pannello non penso costa come una tapparella.

Io sto chiedendo quanto costa assicurarlo, se non lo sapete pazienza, ma siccome mi sembra che voi avete tutti i pannelli solari, mi pare strano non lo sapete.

Io so quanto pago di assicurazione il mio camper e la mia assicurazione contro danni a terzi.

Inserita:

un pannello costa meno secondo me adesso.

comunque come già detto, ad oggi la copertura per gli eventi atmosferici fatta singolarmente comincia a costare ma non essendo obbligatoria come la RCA non ci sono  cartelli quindi varia molto da compagnia a compagnia, comunque si parla sempre di manciate di decine di euro non di centinaia.

io se non ricordo male pago 500 euro/anno per la copertura totale della casa

Alessio Menditto
Inserita:

Ok.

La metti questa voce in conto?

giorgio17
Inserita:

Ľassicurazione per fotovoltaico 3 kW parte dai 50 euro e passa i 300,dipende da cosa vuoi assicurare.Per me la spesa bisognerebbe metterla nel conto,se dopo certa gente (come mi è capitato)dice che la sostituzione dell'inverter non rientra nel conto allora non ci siamo.

Alessio Menditto
Inserita:
25 minuti fa, giorgio17 ha scritto:

dipende da cosa vuoi assicurare.

È questo il punto, io devo assicurare i pannelli da eventi una volta straordinari mentre adesso sempre più frequenti, ossia la grandine.

Alessio Menditto
Inserita:

Anche perché alle assicurazioni non piace molto pagare, quindi se loro diranno che la grandine ormai è un evento frequente, vedi come alzano il premio, chissà quanto hanno dovuto rimborsare questo mese.

giorgio17
Inserita:

Ľassicurazione per fotovoltaico parte dalla sola grandine oppure anche per cortocircuito,danni a terzi, fulmini,ecc.ecc.

Inserita:
8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quanto costa?

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quanto costa?

Nel 2026 un assicurazione su un impianto da 6 kw per incendio guasti  elettrici e grandine meno di 700€ non trovi niente 

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco, una cifra non piccola.

Quindi la consideriamo nel conto del risparmio energetico o no?

Alessio Menditto
Inserita:

700 € ogni due mesi (la frequenza della bolletta) sono 116 euro, li sommiamo o li togliamo, a seconda di come si guarda la faccenda? 

Inserita:

Secondo me il calcolo è sempre in negativo, col FV non ti entrano soldi in tasca anche se dovesse azzerarti le bollette.

Diciamo che ti può arrestare l'emorragia di soldi che pagavi in bolletta, se tutto va bene, ma prima o poi (10 anni?) dovrai pur tirare le somme e decidere cosa fare.

Io finora ho sentito molte lamentele, tra problemi, guasti, ditte che non sanno cosa fare o che spariscono.

Per non parlare delle spese che sicuramente saranno da sostenere al momento dello smaltimento dei materiali giunti a fine vita (se penso anche alle e-car mi vengono i brividi)

Come al solito sono andato OT, chiedo venia e vi auguro buona serata.