Vai al contenuto

LAVASTOVIGLIE SIEMENS SI6P1S SPIA RUBINETTO LAMPEGGIA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono Gaetano e sono nuovo sul Forum.

Da qualche giorno ho un problema con la lavastoviglie Siemens SI6P1S (credo sia questo il modello, altrimenti all'inizio del video c'è la targa identificativa)

praticamente dopo un lavaggio mi si è bloccata e mi lampeggia la spia del rubinetto.

Visto che ho un po' di manualità (faccio l'elettricista)  mi scocciava chiamare un tecnico e spendere tanti soldi per una lavastoviglie "vecchia" di 8 anni, mi sono messo a  ricercare sul web una possibile soluzione.

Di seguito elenco le prove che ho fatto:

- ho smontato il coperchio dello scarico, pulito il filtro e controllato la girante della pompa che mi è sembrata libera

- ho controllato sul fondo della lavastoviglie se c'era acqua sotto il galleggiante ed era asciutto, anzi per sicurezza ho tirato fuori dalla sede lo switch, l'ho controllato con il tester e l'ho lasciato a appeso

- ho smontato il tubo dell' acquastop, ho pulito i filtri ed ho controllato il funzionamento dell'elettrovalvola alimentandola con una 220 V esterna verificando anche il flusso dell'acqua che mi è sembrato buono.

- ho smontato e pulito con un disincrostante la vaschetta laterale di carico acqua (scusate se sbaglio i nomi dei vari pezzi, sono un novellino😅), anche se mi sembrava pulita.

*se può essere utile, questa vaschetta quando ho smontato la lavastoviglie era piena per 3/4 di acqua poi non si è più riempita.

Dopo ognuna di queste operazioni provavo ad accenderla, però sempre lo stesso problema... tenta di partire, poi va subito in blocco, ho notato che in quei pochi secondi, l'elettrovalvola del carico non si eccita, quindi ho pensato alla centralina, magari il relè che la comanda(?). Non ho voluto toccare la centralina uno perché non sono riuscito a trovare lo schema ne del  collegamento dei connettori ne del circuito stampato e poi perché prima di manometterla e fare ulteriori danni volevo sentire se qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi... 

Magari è una stupidata!

Grazie in anticipo

Confido nella vostra esperienza.🤞

VID20260722165907 (1).gif

IMG20260722170149.jpg

IMG20260719190213.jpg

Inserita:

Cerca di descrivere dettagliatamente cosa succede quando l'avvii prima del blocco. Ad esempio: la macchina tenta di fare lo scarico preliminare? Fa qualche rumore particolare? 

Dovresti scattare una foto della targhetta del modello perché non si riesce a leggere