giorgio17 Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Ma è possibile che con tutti i patentini FGAS che sono stati dati non ce nessuno che fa riparazioni?Tutti vogliono sostituire e basta. Io non lavoravo come questa gentaglia che si spacciano per tecnici.
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Giorgio l’affare è montare clima nuovo, zero problemi nè prima nè dopo…
fasteagle Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa solo adesso mi rendo conto della gravità: è una specie di problema dentro il problema. lunedì contatto l'altro tecnico e gli dico esplicitamente di presentarsi solo se ha voglia di trovare la perdita e ripararla, altrimenti passo oltre.
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Ottima idea. Il problema è che l’ultima parola è la sua, non la nostra…
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Il punto è che l’analisi del guasto richiede tempo e materiale, se ci fai caso quelli che vengono non fanno assolutamente nulla, fanno le sentenze senza verificare niente.
fasteagle Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa altra telefonata ad un tecnico di zona, il cui numero mi è stato passato da un negozio che vende elettrodomestici. questa volta ho chiesto esplicitamente se poteva individuare e riparare la perdita e poi fare ricarica, mi ha preventivato 300 euro e poi mi ha chiesto con tono retorico: "le conviene?". quando gli ho chiesto se comunque potesse portare la pinza amperometrica ha attaccato una manfrina da polemista: "lei è tecnico? di che si occupa?... ma lei è tecnico?" e così per 3-4 volte. comincio ad avere una brutta "sensazione", cioè che questi tecnici, per nulla interessati a riparare "vecchi" climatizzatori, eseguano un tale lavoro in modo raffazzonato e quindi le perdite si ripresentino nel giro di qualche anno. devo preoccuparmi? non so se a questo punto valga la pena contattare il centro di vendita ed assistenza toshiba che mi spunta dal loro sito. è distante circa 30km dall'appartamento, quindi immagino un sovraccosto per il viaggio. che ne pensate? sarebbero più affidabili in questo scenario?
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Non se ne esce. Loro vogliono mettere clima nuovo perché non sanno o non vogliono aggiustare. Non vorrei essere al tuo posto.
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 14 minuti fa, fasteagle ha scritto: eseguano un tale lavoro in modo raffazzonato e quindi le perdite si ripresentino nel giro di qualche anno. devo preoccuparmi? Ti dovrai preoccupare se durante e dopo la installazione (se la farai ) del nuovo clima, loro non eseguiranno il lavoro a norma di legge Fgas e a regola d’arte.
fasteagle Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa lunedì mattina provo a contattare l'assistenza toshiba, vediamo come si pongono loro in questi casi. 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ti dovrai preoccupare se durante e dopo la installazione (se la farai ) del nuovo clima, loro non eseguiranno il lavoro a norma di legge Fgas e a regola d’arte. quella mia parte che hai quotato si riferiva alla mia preoccupazione del lavoro raffazzonato circa la riparazione, non l'installazione del nuovo. comunque per me sarà molto arduo valutare il lavoro (riparazione/installazione) perchè sono totalmente estraneo questo settore. condivido questo video del compressore in oggetto mentre è operativo. come avevo scritto, si scalda molto e si sente un ronzio. io non ho alcuna esperienza ma magari qualcuno di voi che è abituato a sentire compressori analoghi riuscirà a dedurre qualcosa in più. eventualmente mi decidessi ad acquistare una pinza amperometrica per stabilire se il compressore assorbe in modo normale e dunque è in buona salute, vorrei chiarirmi il seguente dubbio. abbiamo detto che è di importanza fondamentale riuscire a valutare l'assorbimento nei primi istanti dopo l'avvio. qui, se ho ben inteso, c'è scritto che tale test si effettua con la funzione "inrush": Quote I tecnici "armano" uno strumento di misura premendo il pulsante INRUSH. Dopodiché lo strumento di misura viene attivato dalla corrente transitoria di inserzione. Una volta attivata, la funzione INRUSH acquisisce circa 400 campioni in un periodo di 100 millisecondi e calcola la corrente di avviamento effettiva. è dunque necessario che la pinza abbia tale funzione? se sì, mi sembra che le pinze così fatte costino molto, cioè molto di più di quelle da 15-20eur che si trovano su amazon. potete chiarire questo dubbio?
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Sì ma…come ti dicevo pagine fa, anche se ovviamente non potevo assicurartelo, il compressore sta funzionando, ma se funziona ed è scarico, la pinza o la lettura delle potenze a questo punto non serve a niente, o non ho capito a te cosa serve sapere. Il punto è che quello che potevi fare tu l’hai fatto, vorresti aggiustare il vecchio ma non trovi nessuno, è questo che devi risolvere. Oltretutto tu non puoi assolutamente dire ad un tecnico quello che deve fare, ma stiamo scherzando? O ti fidi o non fai fare il lavoro.
fasteagle Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa forse ho capito male io ma a questo punto, senza aver usato la pinza, si può stabilire con certezza che il compressore funzioni? mi sembra che con una pinza con inrush si possa stabilire se il compressore abbia un assorbimento anomalo che magari indica che non funziona bene, magari ha un rotore interno bloccato (?). 47 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Oltretutto tu non puoi assolutamente dire ad un tecnico quello che deve fare, ma stiamo scherzando? sto solo cercando di essere costruttivo, visto che non riesco ad uscirne. se mi stai riprendendo perchè ho telefonato all'ultimo tecnico chiedendo se fosse il caso di portare la pinza amperomentrica, che avrei dovuto fare? chiamarlo, farlo venire, vederlo "divinare" l'arte del refrigerio e poi sentirmi dire che è meglio cambiarlo? secondo me, se già al telefono il tecnico capisce che non sono l'ultimo imbecille del villaggio, sarà più probabile che esca allo scoperto, cioè si capisce meglio se ha solo voglia di installare roba nuova e non di riparare il vecchio, come secondo me era propenso il tecnico che ho contattato questa mattina, sempre imho. e poi mica gli avevo detto che "deve" portare la pinza, avevo chiesto se fosse stato il caso per avere certezza della diagnosi.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ma scusa, tu che lavoro fai? Facciamo finta sei un elettricista, arriva un cliente che ti porta un suo progetto dove sono specificati tutte le cose e i componenti che tu devi montare, come ti sentiresti? Io non ti riprendo, ti sto solo dicendo che non sei tu cliente a dire a un tecnico quello che deve o non deve fare e che attrezzi deve portare, perché poi sei tu che fai passare lui per l’ultimo imbecille. Io ti ho dato alcune armi per difenderti, ormai hai capito l’andazzo, come vedi appena accenni a dire loro quello che devono fare s’incazzano subito 3 ore fa, fasteagle ha scritto: ha attaccato una manfrina da polemista: "lei è tecnico? di che si occupa?... ma lei è tecnico?" e così per 3-4 volte. .
fasteagle Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa ribadisco: cerchiamo di essere costruttivi; tu che faresti al mio posto? non ti chiedo se puoi venire tu a farmi questa riparazione perchè mi sa che abitiamo lontano 😁
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ti racconto una cosa, se vi vuoi credere bene altrimenti fa lo stesso, quando ho chiuso la ditta di riparazioni frigo, ho dato via TUTTA l’attrezzatura, per non avere la tentazione di fare qualcosa (anche perché i vecchi clienti mi chiamavano ancora). Un giorno si rompe il mio vecchio trial, e la Hera mi fa una offerta agevolata per cambiarlo. Arriva l’agente, lo lascio parlare, poi faccio quello che mi viene meglio fare, il tonto, e gli chiedo: viene fatto il lavaggio dei tubi, tutte le cose che ho letto vanno fatte quando si cambia il clima? E lui, tranquillo, viene fatto tutto ! Arriva il giorno del montaggio, e arrivano i due ragazzi (col patentino) su un furgone da trasloco, c’erano sedie e comodini mi ricordo. Smontano il vecchio, io ero con loro e non ho aperto bocca, e montano il nuovo. Lavaggio tubi? Il gas era vecchio e bisogna comunque farlo, non l’hanno fatto. Prova di azoto obbligatoria? Non avevano nemmeno il bombolone. Hanno fatto un vuoto con una pompa che aveva un olio nero come la pece, che significa fare un finto vuoto, poi hanno compilato il certificato Fgas scrivendo nelle prove di tenuta obbligatoria fatte invece non sono state fatte, e sono andati via. Quindi ti ho risposto, ripeto credici o no, su quello che farei io e che ho fatto, perché io che sapevo esattamente quello che dovevano fare, non potevo dirlo a loro.
fasteagle Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa perchè non dovrei crederti? certo la tua storia ha una "morale" che mi lascia senza alcuna speranza, aggiungi che essere raggirato è una cosa che mi ha sempre fatto imbestialire. comunque accetto il tuo consiglio ed evito di mettere le mani avanti coi prossimi tecnici... almeno rispetto a questa benedetta pinza amperometrica 😁. mi limiterò a farli intervenire, facendo trovare l'unità esterna già smontata e facendo presenti le misurazioni eseguite, poi vediamo cosa dicono/fanno/diagnosticano/propongono. mi limiterò a scartare quelli che mi "indurranno" verso l'acquisto del nuovo. più di questo, non mi viene in mente nulla... sarà il caldo! ne approfitto per una domanda che mi ronza in testa da ieri, cioè dall'incontro col tecnico che "non sono ingegnere". come detto, mi aveva proposto ferroli 9000btu a 800eur inclusa installazione. sul web sto vedendo che una macchina del genere dovrebbe essere acquistabile anche a 279 euro (254 + 25 spedizione). non so ovviamente quanto lui paghi la sola macchina ma chiedo: la differenza di costo è tutta di installazione?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa https://www.plcforum.it/f/topic/337502-consigli-raffrescamento-a-split/ 10 minuti fa, fasteagle ha scritto: la differenza di costo è tutta di installazione? Nel link penso ci sia tutto quello che vuoi sapere.
Messaggi consigliati