Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa L’equivoco sull’azoto, che è bene chiarire perché forse ti ha confuso, è tra “Ricerca perdita” e “Prova di tenuta”. Io ricordo alcuni gommisti che per cercare il buco, immergevano (immergono) il pneumatico o la camera d’aria in una vasca da bagno piena di acqua. Perché lo fanno? Evidentemente perché il chiodo non c’è più e il foro è troppo piccolo e il gommista o non lo vede subito, o non ha voglia di cercarlo. Mettendo la gomma nell’acqua immediatamente vede le bollicine e quindi il buco. Io ho dato per scontato (forse sbagliando) che i tecnici per far prima, pressurizzano TUTTI con azoto, ma non è obbligatorio. Se da tracce evidenti, olio attorno alla cartella o altro, capisce il punto della perdita, non serve. Ma è OBBLIGATORIA dopo la riparazione per i motivi detti sopra. Detto questo, alla disperata puoi giocare l’ultima carta, cioè dire che in Forum tecnico hai letto cosa deve fare un tecnico qualificato Fgas, e pure che ti devono rilasciare il certificato Fgas dopo la riparazione dove deve essere notata la prova di tenuta con azoto. Se tu trovi uno che probabilmente ne farebbe a meno, ma che d’altronde non gli stai chiedendo né più né meno di quello che deve fare obbligatoriamente, e lui lo sa benissimo, probabilmente non protesterà. 23 minuti fa, fasteagle ha scritto: un tecnico non la fa ma la riporta comunque sul libretto di riparazione Esattamente quello che hanno fatto a me, ma è dichiarare il falso in un certificato che ha valore legale. Se per te è una cosa così normale, mi arrendo.
Messaggi consigliati