MarcoPau Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Ve ne sono realmente di disponibili sul mercato, oltre a Ururu Sarara? Che obiettivi si potrebbero raggiungere con questo optional? Immagino una cosa tipo: imposto un setpoint in termini di UR e lui parte con un'isteresi tot, indipendente dalla T ambiente. Esperienze?
reka Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa secondo me se lo fa solo daikin e nemmeno lei lo spinge più o ne amplia la gamma un motivo ci sarà. alla fine in raffreddamento l'umidità viene ridotta e rimane in una fascia accettabile, difficile far diventare l'ambiente secco, aver la possibilità di mantenerla al 50% mi pare un di più che complica la macchina e basta.
MarcoPau Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Plausibile. Me ne stavo interessando solo perché lo devo installare in una sala da 120 mq uso palestra, dove il problema dell'umidità è ancor maggiore causa affollamento. Tra l'altro sono in piena pianura padana... Certamente l'affollamento scalda gli ambienti oltre a produrre umidità, quindi immagino che si userà sempre con le stesse logiche. Probabilmente neanche la modalità deumidificatore è efficace, in quanto muove poca aria. Penso di mettere un monosplit canalizzato a media prevalenza con un po' di microforato. Se metto uno split o due che siano, vuoi o non vuoi di fronte allo split ammazzi qualcuno e perdi l'usabilità di quell'area. Ci vorrebbero almeno 4-5 split per avere portate sufficientemente ridotte su ogni punto e discomfort contenuto.
Alessio Menditto Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Per l’umidità io userei esclusivamente dei deumidificatori, è il loro mestiere, devono fare solo quello e lo fanno bene, oltretutto non abbassano né alzano la temperatura della stanza.(
reka Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa onestamente non so che impianti usano nelle palestre ma penserei che usano i canalizzati e probabilmente delle VMC per il ricambio d'aria
MarcoPau Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 48 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Per l’umidità io userei esclusivamente dei deumidificatori, è il loro mestiere, devono fare solo quello e lo fanno bene, oltretutto non abbassano né alzano la temperatura della stanza.( Avevo fatto questa specifica domanda al termotecnico. Mi ha sconsigliato il deumidificatore, perché è come un frigo che scalda in ambiente, non avendo unità esterna. Ha detto che si usa più per piscine e ambienti simili. Per il ricambio d'aria bisognerebbe avere una vmc ad almeno 1 vol/h. Nel mio caso, visto che gli utenti comunque tendono ad aprire le finestre anche in inverno, temporizzerò gli estrattori docce (prossime alla sala): dovrebbero aiutare quanto basta. Se non basterà, monterò vmc dedicata in sala. Intanto clima con microforato. Per fortuna la sala è ben isolata ed è esposta a nord, con 6-7 kW di frigo siamo a cavallo.
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 17 minuti fa, MarcoPau ha scritto: Mi ha sconsigliato il deumidificatore, perché è come un frigo che scalda in ambiente Puoi dire al termotecnico che o dormiva alle lezioni di termodinamica, o ha sbagliato mestiere. Il Deumidificatore NON alza e NON abbassa nulla, perché l’evaporatore è il condensatore sono attraversati dalla stessa aria, che prima si abbassa poi si alza di temperatura, e deve per forza arrivare ad un punto di equilibrio, che è praticamente zero. È come se tu tieni il frigorifero aperto, da una parte “esce” il freddo ma nello stesso tempo dietro scalda. Sostanzialmente la temperatura è identica, nessuno si può accorgere della differenza a meno di avere termometri da laboratorio di chimica. Anche oggi la sciocchezza è arrivata, purtroppo da chi dovrebbe sapere di più per consigliare il cliente.
MarcoPau Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa È esattamente quello che mi ha spiegato. Ergo: in estate tra T ambiente e calore esotermico prodotto dalle persone, è più efficace un climatizzatore. In maggio e settembre, quando hai magari 25 gradi esterni, ci aggiungi le persone e la T sale velocemente, insieme all'umidità. Anche in questo caso, torna più utile il clima, che deumidifica è abbassa la T contestualmente.
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) 35 minuti fa, MarcoPau ha scritto: è come un frigo che scalda in ambiente Marco io rispondo su questo, che continua a non essere vero, nè in estate nè in inverno. Non è compito del clima regolare l’umidità, non ci riesce salvo macchine specifiche e con certi artifici, il clima elimina umidità come effetto collaterale, ma a seconda della temperatura di evaporazione varia questa capacità. Non è preciso insomma, salvo appunto spendere cifre da capogiro per una cosa che può fare più semplicemente ed economicamente un deumidificatore. Modificato: 8 ore fa da Alessio Menditto
click0 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa i 48 minuti fa, MarcoPau ha scritto: Per fortuna la sala è ben isolata ed è esposta a nord, con 6-7 kW di frigo siamo a cavallo. ma te l'ha fatto un termotecnico il conto ?! almeno che non la tieni vuota il conto mi sembra molto blando
MarcoPau Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Evidentemente intendevo dire non che il frigo scalda un ambiente, ma che avendo il condensatore in ambiente (diversamente dal clima) quanto raffresca l'evaporatore viene in un certo qual modo compensato dal condensatore. Certamente non sono stato preciso nel riportare quanto mi ha spiegato in maniera un po' più tecnica il termotecnico, che ha comunque a che fare con un utente (io) e non con un collega. In sostanza, il risultato sarebbe che il deumidificatore sarebbe efficace in inverno e qualcosa nelle mezze stagioni, poco e niente in estate. Il clima invece molto efficace in estate, qualcosa nelle mezze stagioni, che sono i periodi in cui la sala va in crisi. Il soffitto è basso, volume ridotto, con 20 persone dentro in modalità sport la T si alza in un attimo. In pieno inverno partiamo da 18 gradi (set point fancoil) e gia la seconda ora si arriva a 22 come ridere -> gli istruttori aprono le vasistas. Prova a immaginare questa cosa già in maggio... Non ti convince come scenario? Opteresti ancora per il deu come installazione primaria?
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Ma non è vero, il deumidificatore è efficace sia in estate sia in inverno! Ma scusa Marco, solo per capire, queste “certezze” che hai, sono frutto tuo, o di qualcuno che te le ha dette? Perchè se lo pensi tu non discuto, se però te le ha dette chi dovrebbe saperlo bene e ti deve consigliare, la faccenda cambia.
MarcoPau Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 6 minuti fa, click0 ha scritto: i ma te l'ha fatto un termotecnico il conto ?! almeno che non la tieni vuota il conto mi sembra molto blando Sì. Idealmente dovrei mettere un 10 kW ma poi non ci sto con la corrente. La sala è ben isolata (anno 2015) ed è quasi totalmente esposta a nord. Sud è adiacente a un capannone più alto, ovest c'è un unico serramento ben protetto da pensilina e parco antistante. Est tutto opaco e protetto da un bosco. 7 kW ce li faremo bastare.
click0 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 1 minuto fa, MarcoPau ha scritto: 7 kW ce li faremo bastare bho... 7kw (frigoriferi) calcolando che serviranno almeno 300w / persona su una superficie di 120mq mi sembrano una miseria o tieni il locale vuoto 😅
MarcoPau Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 4 minuti fa, click0 ha scritto: bho... 7kw (frigoriferi) calcolando che serviranno almeno 300w / persona su una superficie di 120mq mi sembrano una miseria o tieni il locale vuoto 😅 La nostra media sono 15 persone. Non è una palestra di pesi ma di corpo libero e arti marziali, l'affollamento è minore.
giorgio17 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Ma se hai i fancoil non si possono utilizzare anche a freddo? Fai controllare l'impianto da uno bravo e se i tubi sono ben isolati e c'è lo scarico condensa utilizzali e cerca di accettare i consigli che ti vengono dati in questo forum
MarcoPau Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma non è vero, il deumidificatore è efficace sia in estate sia in inverno! Ma scusa Marco, solo per capire, queste “certezze” che hai, sono frutto tuo, o di qualcuno che te le ha dette? Perchè se lo pensi tu non discuto, se però te le ha dette chi dovrebbe saperlo bene e ti deve consigliare, la faccenda cambia. Ho presentato la questione (planimetrie, stratigrafie, uso...) al termotecnico, il quale mi ha consigliato di orientarmi su un climatizzatore anziché su un deumidificatore. Penso sia evidente che idealmente ci vorrebbe una UTA, ma la realtà è diversa. Si parte da una palestrina comunale di recente costruzione che è stata costruita con impianto misto radiatori (spogliatoi) + fancoil (palestra), ovviamente tutto sovradimensionato. Dobbiamo correggere l'estivo, che presenta picchi importanti di T (ondate di calore sempre più lunghe e frequenti) + UR (pianura Padana) + carico termico persone. Il resto è una mia interpretazione delle sue spiegazioni giustamente semplificate da parte sua, e verosimilmente distorte da parte mia. Se pensi che sia utile rivedere la scelta, gliene posso parlare, trattandosi di una persona molto aperta e disponibile.
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Quello che voglio dire è che il lavoro del deumidificatore è indipendente da tutto il resto, non so come spiegartelo meglio. Avete molto caldo? Bene, allora si lavora di’ climatizzazione, c’è tanta umidità? Bene, allora si lavora dí deumidificatori, non è che uno da fastidio all’altro. 31 minuti fa, MarcoPau ha scritto: ovviamente tutto sovradimensionato. Nei locali pubblici bisogna essere sovradimensionati, come dice Click i watt sono pochissimi, bisogna sovradimensionare perché gli impianti non riescono mai a stare dietro ai carichi termichi, ecco il motivo per cui dentro i supermercati si gela sempre, non è per far star bene (male) i clienti, ma perché non riuscendo a seguire e ad abbassare il carico termico, si parte già freddissimi, così anche se entrano tantissime persone al massimo si alza di pochissimi gradi, se stessero alla temperatura giusta, il sistema non reggerebbe al picco di persone e verrebbe caldo immediatamente.
MarcoPau Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Quello che voglio dire è che il lavoro del deumidificatore è indipendente da tutto il resto, non so come spiegartelo meglio. Avete molto caldo? Bene, allora si lavora di’ climatizzazione, c’è tanta umidità? Bene, allora si lavora dí deumidificatori, non è che uno da fastidio all’altro. D'accordo, mi sembrava di capire dai tuoi post, che il deumidificatore fosse una scelta migliore per noi *al posto* del clima. Qui sopra, invece, quel che mi arriva è che ci vorrebbero concettualmente entrambi: il clima per raffrescare, il deumidificatore per deumidificare. Per noi è prioritario climatizzare, da fine maggio o comunque appena si alzano le temperature, la sala diventa sempre meno fruibile. 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Nei locali pubblici bisogna essere sovradimensionati, Sovradimensionati nel raffrescamento ci sta, ma in riscaldamento non ne vedo l'utilità (parlo nel caso specifico). Abbiamo 2 fancoil su 4 mai usati: coi soldi di quelli + caldaia più piccola + niente rilanci ci stava comodamente un monosplit col microforato già all'epoca mi sa 😄 Stesso in capannone (palestra principale, anno 1998): ci han montato 6 aerotermi a gas da 40 kW. Usati massimo 3. Col delta soldi montavano una macchina esterna con serrande e distribuzione aeraulica microforata o ugelli o bocchette. Va beh!
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ah no certo, non al posto dei clima, anche perché ripeto i deumidificatori non fanno variare la temperatura. Poi io mi riferivo al sovradimensionamento in raffreddamento, anche perché si sta parlando dei climatizzatori in estate, che poi bene o male il discorso vale anche in riscaldamento, ma se dici che basta così va bene.
click0 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 13 minuti fa, MarcoPau ha scritto: ma in riscaldamento non ne vedo l'utilità in riscaldamento solitamente si fa un progetto che serve a riscaldare con temperatura attorno a -5, -10 se sei in pianura padana e si finisce sempre con il essere abbondanti per tutte le altre situazioni 15 minuti fa, MarcoPau ha scritto: il clima per raffrescare, il deumidificatore per deumidificare. il deumidificare se hai il freddo lo si fa semplicemente scaldando...
MarcoPau Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Infatti i progetti sono a -5 da noi. Con la potenza degli aerotermi che han messo nel 98 in capannone (240 kW) ce ne scaldi almeno due, di capannoni prefabbricati in pianura padana LOL Ne accendiamo 2 di solito, 3 nei 15 giorni di picco di freddo (il -5 concettuale). Va beh, poveri termotecnici, tutti che gli danno addosso!
Alessio Menditto Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa 5 minuti fa, MarcoPau ha scritto: Con la potenza degli aerotermi che han messo nel 98 in capannone (240 kW) ce ne scaldi almeno due, di capannoni Era il discorso che facevo prima, meglio abbondare, poi se serve meno potenza non è un problema, ma se sei scarso non ci si può fare niente.
Messaggi consigliati