Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Dimmer L4402


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Premetto che so poco o niente di elettricità.

In sala ho una alogena che si comanda da due punti diversi.

Su una posizione vorrei sostituire l'interruttore con un dimmer bticino L4402.

Dietro l'interruttore che vorrei sostituire arrivano tre fili. In alto ho un filo rosso (1) ed uno grigio (L), in basso un altro filo rosso (2).

Il dimmer che ho acquistato ha tre ingressi in linea (L1, L2 ed un terzo con simbolo "ondina attraversata da freccia"...non so cosa sia, scusate l'ignoranza).

Grazie a chiunque sarà così gentile da dirmi come procedere.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, immagino che tu stia sostituiendo un deviatore modello L4003, pertanto sostituendolo con L4402 dovresti collegare i fili rossi ai morsetti L1 ed L2,mentre il filo grigio al morsetto con il simbolo dell'ondina attraversata dalla freccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sto sostituendo un L4003. Ho collegato il filo rosso che era sull'entrata 1 con il morsetto L1 e quello che era sul 2 con L2. Il grigio sull'onda attraversata dalla freccia.

Il problema è che il dimmer permette di accendere e spegnere la luce ma non regola l'intensità (cosa per la quale vorrei installarlo...). Cos'ho sbagliato?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che il filo grigio vada alla lampada?

se così non fosse staresti sostituendo il deviatore sbagliato, rimonta il deviatore che c'era prima e metti il varialuce, connesso come t'è già stato indicato, al posto dell'altro deviatore che hai, così facendo dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so con certezza dove vadano i fili. L'interruttore dove sto inserendo il dimmer è sullo stesso muro della lampada, l'altro no.

Secondo te, in pratica, dovrei spostare il dimmer al posto dell'altro interruttore (non quello che al momento vorrei sostituire)?

Scusate ma preferisco chiedere mille volte piuttosto che fare danni...

Modificato: da lucaponza
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che chiami impropiamente interruttore è in realtà un deviatore, i deviatori sono così connessi, al primo (quello che hai sostituito tu) arriva la fase diretta e dal secondo esce la fase comandata verso la lampada, il varialuce comanda questa fase, se però lo connetti al posto del prim sul morsetto d'uscita ( "ondina attraversata da freccia") finisce la fase d'ingresso e dunque mentre il devitore che c'è all'interno del varialuce funziona perfettamente il varialuce non è in grado di regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Sull'altro deviatore i risultati sono identici (accende/spegne ma non regola). Unica differenza che il filo invece di essere grigio era marrone e aveva accanto un filo nero che faceva da "ponte" con il deviatore accanto. Io mi sono limitato a spostare i due fili rossi e quello marrone.

A questo punto cosa potrebbe essere?

Grazie e scusate l'ignoranza sul tema

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la vaga impressione che collegandolo in modo sbagliato si sia rotto, fai così:

1) procurati un porta lampade, una lampada incandescente, una spina da 10A (ma anche 16A, quello che hai) ed alcuni spezzoni di filo

2) realizza il seguente collegamento:

varial10.jpg

e prova a vedere se il varialuce funziona ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegamento effettuato e il risultato è analogo alle volte precedenti: il dimmer accende/spegne ma non regola.

Cosa posso aver fatto per rompere il dimmer? Fin dal primo collegamento, effettuato come da voi suggerito, il risultato è stato sempre lo stesso.

Sinceramente il mio sospetto è che sia stato rotto fin dal principio. Eventualmente sarebbe possibile aggiustarlo?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

dopo un paio di settimane riemergo per dirvi che finalmente il dimmer funziona.

Cos'è successo? Semplice: era difettoso, me lo son fatto cambiare e, rimontandolo come la prima volta, ha funzionato alla grande.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, MeM-93 in primis.

Buon week end!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...