Leone2285 Inserito: domenica alle 17:09 Segnala Inserito: domenica alle 17:09 Buona Domenica a tutti. Questo aspirapolvere wireless quando si preme il pulsante si accende per una frazione di secondo e si spegne. Cosa posso controllare. Il display non segna alcun errore. Allego video: https://drive.google.com/file/d/1yQP1auKg_LNcN1czAaGXObqZbntDGZ8u/view?usp=drivesdk
Leone2285 Inserita: domenica alle 20:29 Autore Segnala Inserita: domenica alle 20:29 Aime la batteria sembra buona e anche i led di segnalazione ne danno la conferma. A quanto pare, spulciando sul web, sembra che questi aspirapolvere possono presentare problemi nella scheda che gestisce il motore. Nei centri di riparazione per quanto ho capito cambiano direttamente il gruppo motore con relativa scheda. Onestamente non so cosa consigliare al mio amico che è preoccupato dall'idea di portarlo a un centro di riparazione autorizzato. Purtroppo la schedina è saldata direttamente al motore e non è di facile accesso; vorrei controllare almeno gli elettrolitici ma temo di fare ulteriori danni nello smontarla.
ALLUMY Inserita: domenica alle 21:09 Segnala Inserita: domenica alle 21:09 E la prova incrociata con un altro aspi uguale puoi farla? Almeno ti togli il dubbio. 39 minuti fa, Leone2285 ha scritto: temo di fare ulteriori danni nello smontarla. Non rischiare allora. 😁
Leone2285 Inserita: domenica alle 21:25 Autore Segnala Inserita: domenica alle 21:25 5 minuti fa, ALLUMY ha scritto: E la prova incrociata con un altro aspi uguale puoi farla? Almeno ti togli il dubbi. No, purtroppo non ne ho altri. Se fosse mia l'avrei già smontata completamente. Quando ti lasciano via libera io procedo tranquillamente. Però spesso trovi persone che pur essendo al momento l'elettrodomestico inservibile ti dicono: però prima la spia si accendeva. Ciò mi trasforma 😠.
Leone2285 Inserita: ieri dalle 13:07 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:07 Aprendo l'involucro ho trovato la scheda a cui sono saldati i pin del motore. La scheda è ricoperta da una gomma semitrasparente non proprio difficile da togliere. Nella parte sottostante dovrebbero esserci dei condensatori elettrolitici. In un video avevo visto che erano la causa del malfunzionamento per la modalità bost. Nel mio caso le tre modalità di funzionamento presentano lo stesso problema che si vede nel video allegato prima.
NovellinoXX Inserita: ieri dalle 14:07 Segnala Inserita: ieri dalle 14:07 (modificato) Non penso siano i condensatori perchè gli spunti in partenza hanno una buona forza. Penso a qualcosa inerente al sensore di giri o all'elettronica di controllo dedicata. A me quella roba semitrasparente sembra silicone. Modificato: ieri dalle 14:14 da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: ieri dalle 15:01 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:01 (modificato) 58 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Modificato: ieri dalle 15:11 da Leone2285
Leone2285 Inserita: ieri dalle 15:09 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:09 Ciao NovellinoXX e grazie anche a te per avermi risposto. 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Non penso siano i condensatori perchè gli spunti in partenza hanno una buona forza. Penso a qualcosa inerente al sensore di giri o all'elettronica di controllo dedicata. Pensi sia qualcosa di fattibile e nel caso i pezzi sono reperibili o meglio non perderci tempo?
NovellinoXX Inserita: ieri dalle 15:17 Segnala Inserita: ieri dalle 15:17 (modificato) 10 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Pensi sia qualcosa di fattibile e nel caso i pezzi sono reperibili o meglio non perderci tempo? Io controllerei quei cavi rosso, blu, verde, relativo connettore ed eventualmente, se accessibile, guardare che tipo di sensori monta. Modificato: ieri dalle 15:20 da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: ieri dalle 16:38 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:38 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Io controllerei quei cavi rosso, blu, verde, relativo connettore ed eventualmente, se accessibile, guardare che tipo di sensori monta. Sul tardi vedo se riesco a controllarli. Scollegando il connettore con i 3 fili il motore non dovrebbe partire completamente o mi sbaglio?
Leone2285 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa (modificato) I tre fili vanno verso il connettore assieme a quelli più grossi di colore bianco e nero come si vede nella foto postata prima. Dovrebbero essere un sensore e un uscita di potenza verso la scopa. Guardando qualche video ho però notato che anche senza collegare la scopa il motore parte senza problemi, quindi mi sento di escludere che il mancato avvio sia imputabile a quel sensore. C'è un altro connettore a due fili che viene direttamente dalla batteria sul quale arrivano 14V che premendo il grilletto di accensione dell'aspirapolvere scende a 7V per qualche secondo per poi tornare a 14V. Togliendo il connettore e misurando la resistenza sulla scheda trovo circuito aperto. Modificato: 18 ore fa da Leone2285
Leone2285 Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Per quanto riguarda la misura è stata realizzata per comodità direttamente sulla batteria premendo il grilletto presente sulla stessa. Effettuato le misure nuovamente anziché 14V trovo circa 26V quando non premo e 13V quando premo che sale sempre a 26V dopo qualche secondo. In quel secondo viene abilitata l'uscita di potenza in cui a vuoto leggo circa 28V. Secondo voi se do direttamente i 25V con alimentatore da banco sui pin di potenza rischio di bruciare qualche cosa? Facendo ciò voglio vedere se il motore parte.
NovellinoXX Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 6 ore fa, Leone2285 ha scritto: Guardando qualche video ho però notato che anche senza collegare la scopa il motore parte senza problemi Prova con il connettore dei tre fili sconnesso. 4 ore fa, Leone2285 ha scritto: Secondo voi se do direttamente i 25V con alimentatore da banco sui pin di potenza rischio di bruciare qualche cosa? Facendo ciò voglio vedere se il motore parte. Per essere sicuro di non far danni dovresti scollegare almeno uno dei due fili di potenza che vanno all'elettronica.
Leone2285 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Stasera ci provo e vi faccio sapere.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 10 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Prova con il connettore dei tre fili sconnesso. Col connettore a 3 fili sconnesso non cambia nulla. Se tolgo il connettore a 2 fili non si avvia completamente. Adesso non so come comunica la batteria con la scheda. Domani chiamo il centro assistenza per vedere se sanno dirmi qualche cosa, anche se temo che mi diranno di portarlo a un centro di riparazione autorizzato. Sta di fatto che l'apparecchio da centinaia di euro dopo 3 anni non funziona e visto che la batteria sembra ancora in ottimo stato credo che il mio amico non ne abbia fatto un uso troppo intenso. Tutti sti sensori per controllare un aspirapolvere mi sembrano eccessivi. Modificato: 1 ora fa da Leone2285
Messaggi consigliati