Francesco Pen Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti. Premesso che i link sono per rendere l'idea e quindi valuto anche alternative. Voglio rendere l'acqua che immagazzino in cisterna prelevata dal mio pozzo artesiano più pulita, in quanto da analisi, risultano tracce fecali. L'acqua da quanto ci è stato detto non va bene neanche per lavarsi! Ma io credo che sia il coperchio della cisterna stessa che ho sotto il piazzale dove immagazzina l'acqua del pozzo a non essere ermetica e quindi polvere e animaletti ci finiscono dentro, anche perchè il pozzo è a 111 mt di profondità. Premesso questo pensavo di acquistare: Nr.1 2 stadi da 10'' con attacchi della misura 1'' dove nel primo stadio ha un filtro a sedimenti da 20 micron e nel secondo stadio un filtro a sedimenti da 5 o 1 micron (COMPRESO FILTRI). https://www.mgidea.it/FILTRO-CONTENITORE-SISTEMA-FILTRAZIONE-ACQUA-PORTA-CARTUCCIA-IMPIANTO-1-2-3-4-1 https://www.acquahome.it/it/02-filtri-e-cartucce/cartucce-melt-blown/cartuccia-filtro-a-panno-mb-dlpp-10-5mcr.1.10.27.gp.4252.uw Nr.1 3 stadi in alternativa a quello sopra ma compreso di filtri: https://www.mgidea.it/FILTRO-ACQUA-SISTEMA-TRE-STADI-CARTUCCIA-NW-BR10B4-FILTRAZIONE-1''-32-89mm-CARBONI-ATTIVI https://www.acquahome.it/it/02-filtri-e-cartucce/cartucce-a-carbone-attivo/cartuccia-cto-10-made-in-eu-filtro-blocco-di-carbone-attivo-carbon-block-ecosoft.1.10.31.gp.4247.uw https://www.acquahome.it/it/02-filtri-e-cartucce/cartucce-a-carbone-attivo/cartuccia-cto-10-made-in-eu-filtro-blocco-di-carbone-attivo-carbon-block-ecosoft.1.10.31.gp.4247.uw Questo per quanto riguarda i filtri che opterei per il primo con filtri inclusi. Per dopo valutavo questa: https://www.vevor.it/purificatore-sterilizzatore-acqua-c_13688/vevor-filtro-purificatore-d-acqua-ultravioletto-da-220-v-12-w-3-785-l-min-p_010885956722 Grazie Modificato: 5 ore fa da Francesco Pen
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Se nell'acqua hai tracce fecali i filtri che hai postato servono di fatto a nulla, comincia a fare qualcosa il sistema a ultravioletti, ma con acqua passante in così poca lunghezza è poco efficace. Ma prima di tutto bisogna chiarire se anche l'acqua che sale dal pozzo a quelle tracce o le riceve dal serbatoio, quindi devi fare analizzare entrambe le acque, la diretta dal pozzo e quella del sebatoio dopo di che definisci quale interveno mettere in opera: a spanne in ogni caso quel serbatoio va rifatto completamente, e magari posto fuori terra, ovvero costruito in modo completamente diverso. Ma con i dati delle analisi è meglio che ti rivogli a un esperto di potabilizzazione dell'acqua. L'osmosi inversa per esperienza su impianti industriali funziona bene solo in pochi casi, anche se in laboratorio si dimostra il contrario. Modificato: 4 ore fa da Marco Fornaciari
Francesco Pen Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 26 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Se nell'acqua hai tracce fecali i filtri che hai postato servono di fatto a nulla, comincia a fare qualcosa il sistema a ultravioletti, ma con acqua passante in così poca lunghezza è poco efficace. Ma prima di tutto bisogna chiarire se anche l'acqua che sale dal pozzo a quelle tracce o le riceve dal serbatoio, quindi devi fare analizzare entrambe le acque, la diretta dal pozzo e quella del sebatoio dopo di che definisci quale interveno mettere in opera: a spanne in ogni caso quel serbatoio va rifatto completamente, e magari posto fuori terra, ovvero costruito in modo completamente diverso. Ma con i dati delle analisi è meglio che ti rivogli a un esperto di potabilizzazione dell'acqua. L'osmosi inversa per esperienza su impianti industriali funziona bene solo in pochi casi, anche se in laboratorio si dimostra il contrario. Ciao @Marco Fornaciarie grazie, beh calcola che noi la usiamo solo per lavarci, fare lavatrice e purtroppo lavastoviglie, per il resto tipo cucinare o lavare i denti, usiamo acqua in bottiglia e questo da anni. L'acqua del pozzo a quella profondità non penso proprio che abbia tracce fecali e se le avesse c'è poco da fare, da me l'acquedotto non passa... Quindi il problema rimane a valle. Sostituire quella cisterna è impossibile, in quanto è di 4x4x4 quindi enorme ma con una botola di accesso di soli 40x40 cm, ed essendo una seconda casa mi pare oneroso togliere la soletta per mettere dentro una cisterna in materiale idoneo. Mi viene che la soluzione più idonea nel mio specifico caso, è quella di mettere i filtri e una lampada in modo che se ci andasse un goccio d'acqua in bocca quando laviamo i denti, non ci vengono i patemi. Dici che è meglio solo la lampada senza filtri? Quel kit da un pollice a 3 stadi costa 46,00 secondo me meglio che si mette che non metterlo. Sei un idraulico che ha già avuto esperienze simili? Di cosa ti occupi precisamente? Grazie.
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Seconda o prima casa non c'èntra nulla, se ti becchi il colera o la salmonellosi, oltre malattie della pelle, solo per contatto quelle non sanno quale IMU paghi. E poi magari se capita di andare all'opedale te la vedi con AUSL e NAS: la segnalazione almeno alla alla AUSL è automatica. Ripeto, fai analizzare l'acqua diretta, il pozzo è anche oltre 100 m, ma non sai esattamente a che livello è la falda al momento del pescaggio e che giro fa nel terreno. La fai scorrere per 5 minuti e poi fai alcuni due prelievi a distanza di 10 minuti, così a distanza di alcune ore, per alcune volte, poi mandi tutto ad analizzare con data e ora dei prelievi. Sei poi sicuro che le pareti di quel serbatoio siano stagne e impermeabili? E le fogne della tua casa, e quelle ventualmente vicine, sono stagne? Con i pensavo e i credevo non si va da nessuna parte. Basta un serbatoio stagno da 1000 litri, tanto la seconda pompa la hai già, l'importante è che il serbatoio sia in ambiente non illuminato. Magari un dosatore di cloro o altro sanifiante, visto anche l'uso sporadico, non ci fa male. Eventualmente se dal pozzo salgono alghe o/e sabbia metti idonei filtri lì, ma comprarli a caso in rete senza l'intervento di un esperto è buttare i soldi nel WC. Tra parentesi, potrebbe essere necessario provedere alla sanificazione di tutto l'impianto idaulico. Io ho fatto alcuni impianti per depurazione industriale e pubblica, e pure impianti di trattamento acqua per uso alimentare o altre lavorazioni dove serve purezza (di fatto tutti), e in alcuni casi l'osmosi inversa è stata eliminata per totale insuccesso, si è tornati a microfiltri e filri a carbone con quanto ne consegue: la parte di sterilizzazione se c'era, era valle dei mie impianti e non di mia compenza (anche perché varia in base all'uso e alle caratteristiche iniziali), in ogni caso oggi sono impianti asettici in locali specifici.
Messaggi consigliati