nutrio Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buon pomeriggio, ho bruciato per la terza volta in due anni la scheda di alimentazione interna di un condizionatore Haier da 12 btu. E' stata nuovamente riparata ma vorrei non doverlo fare per la quarta volta. Ho ho letto un pò di forum e credo che dipenda dalle extratensioni visto che nella mia zona capita spesso e volentieri che la corrente vada via all'improvviso ed all'improvviso torna, alle volte anche per un attimo per poi ricadere di nuovo, oltretutto mi è capitato anni fa di bruciare anche un paio di hhd e un frigorifero . L'impianto elettrico è stato fatto una decina di anni fa, è partizionato per singolo piano, prese elettrodomestici e prese condizionatori quindi vorrei avere un consiglio su cosa potrei fare per essere sicuro di non continuare a bruciare schede, ci sarebbero magari dei moduli di protezione da mettere a monte del quadro che non costino uno sproposito? Grazie mille.
Livio Orsini Inserita: 25 minuti fa Segnala Inserita: 25 minuti fa 41 minuti fa, nutrio ha scritto: ci sarebbero magari dei moduli di protezione da mettere a monte del quadro che non costino uno sproposito? Definsci cosa intendi per sproposito. Potresti mettere un dispositivo SP2 alla partenza della linea che alimenta il condizionatore e poi mettere uno SP3 alla presa che alimenta il condizionatore. Ovviamente è necessario che la linea di terra sia di buona qualità. Questi dispositivi, per essere efficaci, devono essere prodotti da una casa seria che fabbrichi prodotti di ottima qualità, altrimenti se sono di scarsa qualità son soldi buttati.
Messaggi consigliati