thtaot Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Salve a tutti i lettori, Scrivo in cerca di aiuto sulla risoluzione di una problematica di una lavastoviglie Smeg ST332L Type 12059, ammetto di essere un giovane novizio di riparazioni fai date di cui mi sono interessato relativamente di recente, spiego di seguito la problematica e cosa ho già provato ad eseguire nel mio piccolo per capirne le cause: Il modello è una Smeg ST332L – Type 12059 La lavastoviglie ha funzionato senza problemi per circa 10 anni. Durante un lavaggio si è fermata dopo aver caricato l'acqua e all'inizio della fase di lavaggio, segnalando errore E05, dopo il riavvio scaricava l'acqua ma non la caricava più. Ho quindi sostituito il tubo Aquastop con ricambio originale Smeg (dopo aver verificato il vecchio con multimetro) Dopo la sostituzione l'acqua ha cominciato ad entrare regolarmente, ma già dal primo tentativo è comparso l'errore E09 (Anomalia sistema di carico dell'acqua - da manuale) Il comportamento attuale è il seguente (sempre identico): Scarico iniziale (circa 1 minuto); apertura Aquastop e carico acqua per circa 3-4 minuti ininterrotti, la pompa di lavaggio non parte mai, poi arriva un segnale acustico poi errore E09 e successivo scarico. Aprendo lo sportello circa 20 secondi prima dell'errore, il livello dell'acqua è apparentemente corretto (circa due dita sopra il filtro) e non fuoriesce dalla porta. Dopo lo scarico (immediatamente successivo all'errore) rimane solo la normale acqua nel pozzetto che viene quasi completamente eliminata allo scarico iniziale del ciclo successivo. I controlli che ho già eseguito sono stati: Fondo macchina asciutto, galleggiante antiallagamento abbassato, nessuna perdita visibile; air break sostanzialmente piuttosto pulito (inserisco foto); La girante del flussometro la vedo sempre in rotazione durante il carico, non capisco se dovrebbe girare vorticosamente in quanto io la vedo girare ad una velocità sostenuta ma non fulminea; Ho poi verificato il reed del flussometro con un multimetro e sembra commutare correttamente sia in modalità diodo sia in ohm (non ho il cicalino sullo strumento), per il test ho utilizzato un piccola calamita da frigo per fare ruotare la girante e al multimetro ritrovo dei picchi intervallati ad ogni minima rotazione delle pale (varia da 1 a 02 ohm) Ho poi verificato il tubicino del pressostato che da verso la vasca e sembra libero (soffiando si vedono bolle in vasca); A questo punto vorrei capire, tramite la vostra gentile collaborazione, quale componente ritenete più probabile come causa del guasto e quali verifiche mirate consigliereste di eseguire prima di sostituire altri ricambi, di mio pensavo al pressostato (di cui metto foto modello) ma non comprendo se sia normale e probabile la doppia problematica in successione in seguito ad errore 05 iniziale Grazie Modificato: 1 ora fa da thtaot
michpao Inserita: 51 minuti fa Segnala Inserita: 51 minuti fa 11 minuti fa, thtaot ha scritto: carico acqua per circa 3-4 minuti ininterrotti, la pompa di lavaggio non parte mai, poi arriva un segnale acustico poi errore E09 Partirei da qui, se dopo questi minuti qualcosa non rileva la quantità d’acqua: controlla o metti più acqua (anche a mano) per far fare primo clic al pressostato girante del contalitri deve inviare gli impulsi mentre gira
Messaggi consigliati