domenico900 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buonasera a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Nell'appartamento in cui risiedo attualmente ho a disposizione un vecchio condizionatore (no inverter) marca Electra BI split duo 7 sp. Non credo che abbia mai subito neanche la minima manutenzione dai vecchi inquilini e probabilmente non lo usavano nemmeno. Quest'estate l'ho pulito e riattivato, sembrava funzionare (anche se forse sottodimensionato e poco efficiente per via dell'età) ma nei giorni in cui fa più caldo il compressore si blocca e la ventola dell'unità esterna continua a girare(in sostanza l'unita interna non raffredda più). Sono riuscito ad attivare la diagnostica quelle volte in cui ha lampeggiato la spia e mi ha dato due tipi di errore: 01011 01111 non riesco però a trovare la diagnostica di questo preciso modello, guardandone un altro di casa electra/airwell i codici fanno riferimento a: 1 - anomalia IPM 2 - abbassamento eccessivo della tensione in c.a. Ma non sono sicuro al 100% che sia giusto, allego la pagina dove ho fatto la lettura della diagnosi. Interventi fatti da me: Pulizia unità interne. Pulizia unità esterna(era piena di nidi di vespe nella sede della ventola ed alcuni nidi anche nella sede dell'elettronica) Cambio condensatori, entrambi (compressore e ventola) erano al di sotto del 5% di tolleranza al multimetro, sostituiti con nuovi dello stesso tipo. Riassumendo: nei giorni più caldi il compressore va in blocco, probabilmente per surriscaldamento. Settimana scorsa invece ha funzionato senza andare in blocco. Vorrei capire se è possibile valutare altre soluzioni prima di chiamare un tecnico per un dispositivo non mio e che la proprietaria non vuole aggiustare, anche perchè se si deve fare la ricarica da quello che ho capito tra la ricerca delle perdite e ricarica andiamo sui 400 e passa euro. (spesa che non posso affrontare al momento). Grazie ancora e buona serata.
domenico900 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa ps: ho trovato un manuale in casa (che però non offre la parte di diagnositca) ed il gas che utilizza pare essere R22.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Tutto dipende da come hai pulito il radiatore esterno.
domenico900 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Nello specifico ho tolto i nidi di vespa e pulito dalla polvere/terra portata dalle vespe. La parte dietro da dove deve passare l'aria l'ho anche pulita pur non essendo ostruita da polvere o altro. La ventola gira bene e quando funziona il flusso d'aria calda dissipato si sente.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone.
domenico900 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 minutes ago, Alessio Menditto said: Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone. Fatto la prova e si vede, si nota comunque facilmente che tra le alette non c'è ostruzione e ieri l'ho anche ripassato con dell'aria compressa per far volar via eventuali residui di polvere.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ok, non è che puoi fare più di tanto, devi essere sicuro (ma se sei in casa non puoi) che quando il clima si è fermato, non si sia fermato prima il ventolone.
domenico900 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 9 minutes ago, Alessio Menditto said: Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone. Il clima si avvia normalmente con ventolone + compressore , dopo un tot minuti (dai 15 ai 40) il compressore si ferma, in tutto ciò il ventolone non si è mai fermato e continua a girare anche mentre il compressore è spento e non raffredda più l'aria.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Tu devi essere sicuro che nei pochi istanti PRIMA che il compressore si fermi, il ventolone non si sia fermato. Se vedi la ventola girare DOPO il blocco, purtroppo non è sufficiente.
domenico900 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 15 minutes ago, Alessio Menditto said: Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone. Sono sicuro che continui a girare perchè sono rimasto tutto il tempo fuori a controllare diverse volte per capire quello che succede.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Quindi si è bloccato mentre tu eri fuori a vedere?
Alessio Menditto Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa Allora mi sa hai esaurito le cose che puoi fare in autonomia.
Messaggi consigliati