Vai al contenuto

Messaggi consigliati

domenico900
Inserito:

Buonasera a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Nell'appartamento in cui risiedo attualmente ho a disposizione un vecchio condizionatore (no inverter) marca Electra BI split duo 7 sp.

Non credo che abbia mai subito neanche la minima manutenzione dai vecchi inquilini e probabilmente non lo usavano nemmeno. Quest'estate l'ho pulito e riattivato, sembrava funzionare (anche se forse sottodimensionato e poco efficiente per via dell'età) ma nei giorni in cui fa più caldo il compressore si blocca e la ventola dell'unità esterna continua a girare(in sostanza l'unita interna non raffredda più).

Sono riuscito ad attivare la diagnostica quelle volte in cui ha lampeggiato la spia e mi ha dato due tipi di errore:

01011

01111 

non riesco però a trovare la diagnostica di questo preciso modello, guardandone un altro di casa electra/airwell i codici fanno riferimento a:
1 - anomalia IPM
2 - abbassamento eccessivo della tensione in c.a. 
Ma non sono sicuro al 100% che sia giusto, allego la pagina dove ho fatto la lettura della diagnosi.

Interventi fatti da me:
Pulizia unità interne.
Pulizia unità esterna(era piena di nidi di vespe nella sede della ventola ed alcuni nidi anche nella sede dell'elettronica)
Cambio condensatori, entrambi (compressore e ventola) erano al di sotto del 5% di tolleranza al multimetro, sostituiti con nuovi dello stesso tipo.

Riassumendo: nei giorni più caldi il compressore va in blocco, probabilmente per surriscaldamento. Settimana scorsa invece ha funzionato senza andare in blocco.
Vorrei capire se è possibile valutare altre soluzioni prima di chiamare un tecnico per un dispositivo non mio e che la proprietaria non vuole aggiustare, anche perchè se si deve fare la ricarica da quello che ho capito tra la ricerca delle perdite e ricarica andiamo sui 400 e passa euro. (spesa che non posso affrontare al momento).

Grazie ancora e buona serata.

Screenshot 2026-08-01 162515.png

Screenshot 2026-08-01 161855.png

Screenshot 2026-08-01 161424.png

domenico900
Inserita:

ps: ho trovato un manuale in casa (che però non offre la parte di diagnositca) ed il gas che utilizza pare essere R22.

WhatsApp Image 2026-08-01 at 16.30.36 (1).jpeg

WhatsApp Image 2026-08-01 at 16.30.36.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Tutto dipende da come hai pulito il radiatore esterno.

domenico900
Inserita:

Nello specifico ho tolto i nidi di vespa e pulito dalla polvere/terra portata dalle vespe. La parte dietro da dove deve passare l'aria l'ho anche pulita  pur non essendo ostruita da polvere o altro. La ventola gira bene e quando funziona il flusso d'aria calda dissipato si sente.

Alessio Menditto
Inserita:

Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone.

domenico900
Inserita:
2 minutes ago, Alessio Menditto said:

Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone.

Fatto la prova e si vede, si nota comunque facilmente che tra le alette non c'è ostruzione e ieri l'ho anche ripassato con dell'aria compressa per far volar via eventuali residui di polvere.

Alessio Menditto
Inserita:

Ok, non è che puoi fare più di tanto, devi essere sicuro (ma se sei in casa non puoi) che quando il clima si è fermato, non si sia fermato prima il ventolone.

domenico900
Inserita:
9 minutes ago, Alessio Menditto said:

Il clima si avvia normalmente con ventolone + compressore , dopo un tot minuti (dai 15 ai 40) il compressore si ferma, in tutto ciò il ventolone non si è mai fermato e continua a girare anche mentre il compressore è spento e non raffredda più l'aria.

Alessio Menditto
Inserita:

Tu devi essere sicuro che nei pochi istanti PRIMA che il compressore si fermi, il ventolone non si sia fermato.

Se vedi la ventola girare DOPO il blocco, purtroppo non è sufficiente.

domenico900
Inserita:
15 minutes ago, Alessio Menditto said:

Sono sicuro che continui a girare perchè sono rimasto tutto il tempo fuori a controllare diverse volte per capire quello che succede.

Alessio Menditto
Inserita:

Quindi si è bloccato mentre tu eri fuori a vedere?

Alessio Menditto
Inserita:

Allora mi sa hai esaurito le cose che puoi fare in autonomia.

domenico900
Inserita:
58 minutes ago, Alessio Menditto said:

Allora mi sa hai esaurito le cose che puoi fare in autonomia.

:( grazie comunque!

Inserita:
1 ora fa, domenico900 ha scritto:

Pulizia unità interne.

cosa hai pulito? le ventole degli split sono pulite e lo scambiatore sempre delle unita interne

dopo un tot minuti (dai 15 ai 40

finche è in funzione controlla con un termometro digitale a che temperatura esce l'aria 

Cambio condensatori, entrambi (compressore e ventola

quindi è un on/off e non centra ipm

domenico900
Inserita:
1 hour ago, alighi said:

cosa hai pulito? le ventole degli split sono pulite e lo scambiatore sempre delle unita interne

finche è in funzione controlla con un termometro digitale a che temperatura esce l'aria 

quindi è un on/off e non centra ipm

Ho pulito i filtri e le lamelle con gli appositi prodotti. le ventole degli split erano già abbastanza pulite (era stato usato poco)
Proverò a procurarmi un termometro digitale, dovrebbe essere in un range preciso la temperatura di uscita?

Stefano Dalmo
Inserita:

Come ti è stato già detto o controlli  i condensatori  o li cambi direttamente .  Se sono divisi li puoi verificare con un capacimetro e sostituire l’incriminato . Se sono tutt’uno   Devi sostituire entrambi 

domenico900
Inserita:
4 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Come ti è stato già detto o controlli  i condensatori  o li cambi direttamente .  Se sono divisi li puoi verificare con un capacimetro e sostituire l’incriminato . Se sono tutt’uno   Devi sostituire entrambi 

Gli ho già cambiati, erano entrambi sotto il 5% di tolleranza