domenico900 Inserito: ieri dalle 14:28 Segnala Inserito: ieri dalle 14:28 Buonasera a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Nell'appartamento in cui risiedo attualmente ho a disposizione un vecchio condizionatore (no inverter) marca Electra BI split duo 7 sp. Non credo che abbia mai subito neanche la minima manutenzione dai vecchi inquilini e probabilmente non lo usavano nemmeno. Quest'estate l'ho pulito e riattivato, sembrava funzionare (anche se forse sottodimensionato e poco efficiente per via dell'età) ma nei giorni in cui fa più caldo il compressore si blocca e la ventola dell'unità esterna continua a girare(in sostanza l'unita interna non raffredda più). Sono riuscito ad attivare la diagnostica quelle volte in cui ha lampeggiato la spia e mi ha dato due tipi di errore: 01011 01111 non riesco però a trovare la diagnostica di questo preciso modello, guardandone un altro di casa electra/airwell i codici fanno riferimento a: 1 - anomalia IPM 2 - abbassamento eccessivo della tensione in c.a. Ma non sono sicuro al 100% che sia giusto, allego la pagina dove ho fatto la lettura della diagnosi. Interventi fatti da me: Pulizia unità interne. Pulizia unità esterna(era piena di nidi di vespe nella sede della ventola ed alcuni nidi anche nella sede dell'elettronica) Cambio condensatori, entrambi (compressore e ventola) erano al di sotto del 5% di tolleranza al multimetro, sostituiti con nuovi dello stesso tipo. Riassumendo: nei giorni più caldi il compressore va in blocco, probabilmente per surriscaldamento. Settimana scorsa invece ha funzionato senza andare in blocco. Vorrei capire se è possibile valutare altre soluzioni prima di chiamare un tecnico per un dispositivo non mio e che la proprietaria non vuole aggiustare, anche perchè se si deve fare la ricarica da quello che ho capito tra la ricerca delle perdite e ricarica andiamo sui 400 e passa euro. (spesa che non posso affrontare al momento). Grazie ancora e buona serata.
domenico900 Inserita: ieri dalle 14:31 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:31 ps: ho trovato un manuale in casa (che però non offre la parte di diagnositca) ed il gas che utilizza pare essere R22.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 14:34 Segnala Inserita: ieri dalle 14:34 Tutto dipende da come hai pulito il radiatore esterno.
domenico900 Inserita: ieri dalle 14:36 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:36 Nello specifico ho tolto i nidi di vespa e pulito dalla polvere/terra portata dalle vespe. La parte dietro da dove deve passare l'aria l'ho anche pulita pur non essendo ostruita da polvere o altro. La ventola gira bene e quando funziona il flusso d'aria calda dissipato si sente.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 14:37 Segnala Inserita: ieri dalle 14:37 Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone.
domenico900 Inserita: ieri dalle 14:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:41 2 minutes ago, Alessio Menditto said: Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone. Fatto la prova e si vede, si nota comunque facilmente che tra le alette non c'è ostruzione e ieri l'ho anche ripassato con dell'aria compressa per far volar via eventuali residui di polvere.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 14:47 Segnala Inserita: ieri dalle 14:47 Ok, non è che puoi fare più di tanto, devi essere sicuro (ma se sei in casa non puoi) che quando il clima si è fermato, non si sia fermato prima il ventolone.
domenico900 Inserita: ieri dalle 14:49 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:49 9 minutes ago, Alessio Menditto said: Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone. Il clima si avvia normalmente con ventolone + compressore , dopo un tot minuti (dai 15 ai 40) il compressore si ferma, in tutto ciò il ventolone non si è mai fermato e continua a girare anche mentre il compressore è spento e non raffredda più l'aria.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 14:52 Segnala Inserita: ieri dalle 14:52 Tu devi essere sicuro che nei pochi istanti PRIMA che il compressore si fermi, il ventolone non si sia fermato. Se vedi la ventola girare DOPO il blocco, purtroppo non è sufficiente.
domenico900 Inserita: ieri dalle 14:54 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:54 15 minutes ago, Alessio Menditto said: Devi vedere una luce di un telefonino passare per tutta la superficie del radiatore guardando dal foro del ventolone. Sono sicuro che continui a girare perchè sono rimasto tutto il tempo fuori a controllare diverse volte per capire quello che succede.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 14:56 Segnala Inserita: ieri dalle 14:56 Quindi si è bloccato mentre tu eri fuori a vedere?
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 15:03 Segnala Inserita: ieri dalle 15:03 Allora mi sa hai esaurito le cose che puoi fare in autonomia.
domenico900 Inserita: ieri dalle 16:02 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:02 58 minutes ago, Alessio Menditto said: Allora mi sa hai esaurito le cose che puoi fare in autonomia. grazie comunque!
alighi Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 1 ora fa, domenico900 ha scritto: Pulizia unità interne. cosa hai pulito? le ventole degli split sono pulite e lo scambiatore sempre delle unita interne 1 ora fa, domenico900 ha scritto: dopo un tot minuti (dai 15 ai 40 finche è in funzione controlla con un termometro digitale a che temperatura esce l'aria 1 ora fa, domenico900 ha scritto: Cambio condensatori, entrambi (compressore e ventola quindi è un on/off e non centra ipm
domenico900 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa 1 hour ago, alighi said: cosa hai pulito? le ventole degli split sono pulite e lo scambiatore sempre delle unita interne finche è in funzione controlla con un termometro digitale a che temperatura esce l'aria quindi è un on/off e non centra ipm Ho pulito i filtri e le lamelle con gli appositi prodotti. le ventole degli split erano già abbastanza pulite (era stato usato poco) Proverò a procurarmi un termometro digitale, dovrebbe essere in un range preciso la temperatura di uscita?
Stefano Dalmo Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Come ti è stato già detto o controlli i condensatori o li cambi direttamente . Se sono divisi li puoi verificare con un capacimetro e sostituire l’incriminato . Se sono tutt’uno Devi sostituire entrambi
domenico900 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa 4 minutes ago, Stefano Dalmo said: Come ti è stato già detto o controlli i condensatori o li cambi direttamente . Se sono divisi li puoi verificare con un capacimetro e sostituire l’incriminato . Se sono tutt’uno Devi sostituire entrambi Gli ho già cambiati, erano entrambi sotto il 5% di tolleranza
alighi Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa una curiosita la tua unita esterna ha 2 motori o uno solo?lo capisci a che da quanti condensatori grossi ha
domenico900 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 7 hours ago, alighi said: una curiosita la tua unita esterna ha 2 motori o uno solo?lo capisci a che da quanti condensatori grossi ha Uno solo, ha un condensatore da 25uf ed uno da 2uf per la ventola.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Bisogna vedere se c’è un pressostato di alta o bassa che ferma il compressore.
alighi Inserita: 13 minuti fa Segnala Inserita: 13 minuti fa (modificato) quando è in funzione prima di fermarsi controlla la batteria dello. split se ghiaccia e accendine solo uno per volta la tua è una macchina strana cosi non ne ho viste molte con un motore e due split con una serie di rele e qualche sensore in piu non inverter una cosa è sicura interviene una protezione ma una macchina che funziona per 15/40 min bisogna capire se è scarica se la batteria o la ventola degli split sono sporchi (la differenza tra aria aspirata e esplulsa dallo split che dovrebbe essere in un range di circa 12 gradi se inferiore scarico se di molto superiore non scambia ) da remoto e senza attaccare un manometro si fanno ipotesi. se ricordo parecchi anni fa un elettra si fermava perche non riusciva a prendere aria unita esterna troppo vicina al muro sul lato sx nonostante vi erano circa 10 cm spostato di lato e un po in avanti è ancora la che funziona Modificato: 4 minuti fa da alighi
Messaggi consigliati