basilico Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa ciao a tutti in un contesto privato si hanno 14 lampioni che improvvisamente non si riescono piu ad accendere perche bastano due secondi di accensione per spegnersi quindi ipotizzo un corto ma in ognuno di essi nella scatola di derivazione ho staccato la fase ma nonostante questo il termico a sinistra della foto scatta sempre. ora mi viene il dubbio che si possa trattare del crepuscolare e li nel quadro in foto e' presente un teleruttore che mi dicono permette di bypassare il crepuscolare ma non avendone mai visto uno non so come si faccia. Mi potete aiutare?
Marco Fornaciari Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa Se il lavoro è stato fatto bene, con 14 lampioni il crepuscolare comanda quel teleruttore che poi invia corrente ai lampioni.** Togli il coperchio a quel centralico e con foglio e matita ricostruisci lo schema di cabalaggio che poi ne riparliamo: senza da dietro un tastiera non si da nessuna parte. Ovviamente nello schema comrendi anche il crepuscolare e un eventuale interruttore di bypass del suo contatto, la sonda estarna del crepuscoalre non è importante in questo guasto. In ogni caso per la ricerca del guasto devi staccare l'alimentazione a tutti i lampioni: entrambi i fili, quindi ridai corrente, e il MT scatta subito significa che il guasto è a livello di cavo. Ma la corrente totale assorbita da quei lampioni quant'è? Il tipo di cavo steso qual'è? E come e posato? ** Quel teleruttore supporta 9A in AC3 e, a menoria, 15A in AC1.
Maurizio Colombi Inserita: 36 minuti fa Segnala Inserita: 36 minuti fa Cerchiamo di capirci: se sostieni che 17 minuti fa, basilico ha scritto: il termico a sinistra della foto scatta sempre. non può essere un corto circuito, ma una dispersione. Quello è un differenziale che non interverrebbe mai per corto. 19 minuti fa, basilico ha scritto: un teleruttore che mi dicono permette di bypassare il crepuscolare Generalmente il teleruttore serve a non gravare sul contatto del crepuscolare con tutto il carico. Considerando che dici 20 minuti fa, basilico ha scritto: si hanno 14 lampioni la scelta dell'interfaccia di un contattore è stata un'ottima scelta. Quindi, a questo punto dovrai: evidenziare il tipo di collegamento (di solito sono collegati in parallelo nel tubo del lampione o nel pozzetto) sezionare la linea dei lampioni circa a metà, se possibile e valutare se l'interruttore interviene ancora. A questo punto, se l'interruttore "tiene" andrai a ricercare il guasto nella metà che hai sezionato; se l'interruttore non "tiene" andrai a ricercare il guasto nella metà che è rimasta collegata all'alimentazione. Non vedo altri sistemi di intervento senza avere a disposizione, saper utilizzare correttamente e riconoscere le misure di strumenti che aiuterebbero un'esperto a risolvere il problema.
click0 Inserita: 31 minuti fa Segnala Inserita: 31 minuti fa corti sicuramente non ne hai... quello di sinistra non è un magnetotermico
Marco Fornaciari Inserita: 22 minuti fa Segnala Inserita: 22 minuti fa Oddio per sinistra lì abbiamo due interpretazioni, - Differnziale puro il Dom 32, tutto a sinistra - Magnetotermico a sinistra del contattore/telerettore Basilico dice che scatta il magnetotermico, anche se nella foto è a zero il differenziale, quindi sarebbe meglio si spiegasse, e sen non del mestiere chiami uno del mestiere prima di rimanere fulminato.
click0 Inserita: 21 minuti fa Segnala Inserita: 21 minuti fa oltre alla fase stacchi anche tutti i neutri e poi riferisci
basilico Inserita: 17 minuti fa Autore Segnala Inserita: 17 minuti fa 3 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Oddio per sinistra lì abbiamo due interpretazioni, - Differnziale puro il Dom 32, tutto a sinistra - Magnetotermico a sinistra del contattore/telerettore Basilico dice che scatta il magnetotermico, anche se nella foto è a zero il differenziale, quindi sarebbe meglio si spiegasse, e sen non del mestiere chiami uno del mestiere prima di rimanere fulminato. allora ho sbagliato a scrivere e' il differenziale . sono del mestiere anche se un pi arruginito 4 minuti fa, click0 ha scritto: oltre alla fase stacchi anche tutti i neutri e poi riferisci inizialmente ho staccato solo la fase ma successivamente anche i neutri
basilico Inserita: 15 minuti fa Autore Segnala Inserita: 15 minuti fa aggiungo che in un tempo passato un lampione si era riempito di acqua e scattava sempre il.differenziale ma stavolta non e' questo il caso
Marco Fornaciari Inserita: 10 minuti fa Segnala Inserita: 10 minuti fa Allora vedi se riesci a sezionare il cavo e stabilire la tratta dove c'è il guasto.
click0 Inserita: 6 minuti fa Segnala Inserita: 6 minuti fa 9 minuti fa, basilico ha scritto: inizialmente ho staccato solo la fase ma successivamente anche i neutri se hai staccato fase e neutro a tutti i lampioni, ti restano i cavi di collegamento il crepuscolare me lo terrei veramente come ultima spiaggia
elettromega Inserita: 3 minuti fa Segnala Inserita: 3 minuti fa Ciao solitamente se non scatta subito è l'acqua che è nel portalampade oppure in qualche pozzetto giunta
Messaggi consigliati