Vai al contenuto

Lavastoviglie REX TT08E che non scalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una vecchia lavastoviglie Rex TT08E che non scalda l'acqua, è già successo un paio di volte e avevo risolto con un punto di stagno su una saldatura difettosa... ora mi da ancora lo stesso problema e ho provato a rifare la saldatura con un punticello ma non va uguale, avevo pensato di cercare una scheda usata e provarla ma non si trova nulla in giro, qualcuno ha un consiglio da darmi? Poi ammesso che sia la scheda e non qualche altro componente, la lavastoviglie va ma l'acqua è proprio fredda
Allego due foto, una dove si vede la riparazione "fai da te"

Grazie in anticipo 

mia.jpeg

Screenshot 2026-08-05 at 11.48.14.png

Inserita:

Se la resistenza non scalda, verifica se è efficiente, con un multimetro misurala.

Se è integra, verifica se quando avvii un programma, la stessa viene alimentata, eventualmente collegando una lampadina in parallelo alla stessa.

Stefano Dalmo
Inserita:

Se la resistenza è efficiente , 

controlla le saldature sui reofili del relè  che alimenta la resistenza , spesso si fondono . 
ma se anche questi dovessero risultare a posto , bisogna sostituire la tachimetrica posta sul retro del motore 

Inserita:

La resistenza sembra a posto... "controlla le saldature sui reofili del relè  che alimenta la resistenza , spesso si fondono", potresti indicarmi il componente da controllare? Il problema che ho avuto è sulla saldatura indicata nella foto

scheda.jpg

IMG_5155.jpg

Inserita: (modificato)

Il relè è quello scatolotto SHC bianco. Capita spesso che c'è un solito piedino che è saldato freddo.

La tachimetrica la puoi comprare nuova cercando quella delle lavatrici Beko.

Ad ogni modo, io dei ricambi di scorta li terrei comunque, se sei soddisfatto delle sue prestazioni.

Modificato: da Ciccio 27