Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti... posto per la prima volta su questo forum per chiedervi un parere su un fatto strano che mi è successo qualche giorno fa...

Faccio una premessa, casa mia è stata costruita nel 1992, si tratta di una villetta a schiera su 3 livelli (Zona giorno, zona notte+ rustico con garage) ma io ne ho preso possesso nel 2012. Il quadro elettrico è molto semplice: un differenziale (marca Merlin-Gerin) da 25A, poi a seguire 2 magnetotermici (stessa marca) uno da 10 e uno da 16 Ampere.

L'altro giorno ha iniziato a fare un temporale senza fulmini, poi ad un certo punto ha iniziato a far rumore l'aria e mentre pensavo di staccare i vari elettrodomestici ecco che scarica un fulmine che mi fa scattare il differenziale.

Aspetto un po prima di riarmarlo, per far finire il temporale, e dopo un quarto d'ora vado a riattaccarlo...ma non si alzava! Allora provo a scendere i 2 magnetotermici e il differenziale si rialzava ma appena abbassavo uno qualsiasi dei magnetotermici il differenziale riscattava.

A quel punto stacco quasi tutti gli elettrodomestici (tranne frigo e forno) e riprovo...ma niente. Allora apro le scatole che ho in ogni piano alla ricerca magari di qualche cavo che si possa essere bruciato...ma sembra tutto in ordine... Quando riprovo per l'ennesima volta pero' il differenziale si riarma e mi torna corrente in tutta casa.

C'è una particolarità pero'...se vado ad accendere i faretti in una parte della sala (faretti LED 230V senza trasformatore) si accendono ma "sfarfallano", se invece vado ad accendere gli altri faretti nell'altra parte della sala (controllati da un altro interruttore) si accendono senza problemi.

Dopo circa 5 minuti anche i faretti che sfarfallavano tornano a funzionare come loro solito...

Da allora sembra che sia tornato tutto alla normalità.

Quello che vi chiedo è: come mai un comportamento cosi strano? Prima non si riarmava, dopo un po si riarma ma i faretti sfarfallavano e poco dopo tutto torna alla normalità?

Scusate la lunghezza e magari il modo grezzo con cui ho scritto, ma per me è quasi arabo quindi ho cercato di spiegarmi il meglio possibile!

Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una risposta!

Ciao!