Vai al contenuto

pressatrice cicli al minuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

cerco info riguardo alle pressatrici nello specifico quante pressature posso eseguire al minuto !

qualcuno sa se esiste una qualche comparazione sui cicli macchina ?!

Modificato: da click0
Inserita:

le presse "adulte" hanno come dato tecnico i cicli a vuoto, se non appare un dato simile nelle schede di qeugli attrezzi direi che è una cosa che non viene considerata utile e difficilmente si troveranno comparative.

Inserita:

Si va bene, ma quali tipi di presse e per quale lavorazione, la variabile va grossomodo da 0,x a max 60 per medie/piccole macchine.

Ovvimanente le dimensioni e il tipo di comando del movimento della pressa sono vincolanti.

Una grande differenza è data dal fatto che sia a marcia monopressata o sia possibile la marcia continua, e in continuo entrano in gioco le macchine a monte e valle.

Quindi preso atto della macchina in quanto tale, il tutto dipende dal/dai pezzi da lavorare ad ogni singola pressata, passando per lo stampo.

Normalmente chi durante l'uso stabilsce i cicli al minuto è l'utilizzatore in base alle sue esigenze di lavorazione, ma di fatto è un dato solo suo e non esportabile.

mrgianfranco
Inserita:
30 minuti fa, click0 ha scritto:

Per pressatrice (Idraulica)

Non credo sia un dato utile e dichiarato dal costruttore, specie per la tipologia di strumento!

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Anche se il fabbricante dicesse 5 cicli al minuto, voglio vedere te a riuscirci senza fare paciughi.

In attrezzi di quel tipo per uso esclusivamente manuale il dato è abbastanza inutile.

Anche perché se eccedi si scalda e non funziona più bene, e sicuramente ha più colpi in canna il 15 gennaio del 15 luglio, sorvolando sui giorni attuali.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Anche perché se eccedi si scalda e non funziona più bene

il fatto è proprio quello, più che altro ci si "guastano" presse e tutto spiano

1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto:

voglio vedere te a riuscirci senza fare paciughi.

Più che altro è nel metodo di lavoro,

pressature si finisce che vengono fatte tutte assieme o sul lavoro "grosso" quando si lavora in 2 / 3 persone la macchina ha poco "respiro"

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Non credo sia un dato utile e dichiarato dal costruttore, specie per la tipologia di strumento!

in realta si trova solo che mi tocca passarmi tutti i cataloghi, manuali & documentazione varia per trovarlo...

Modificato: da click0
Marco Fornaciari
Inserita:

Se devi fare tanto lavoro in serie e lo fai in cantiere di conviene avere più macchine e ogni 10/15 minuti altenarle.

Se diversamente è un lavoro di prefabbricazione in officina, esistono le macchine per fare quasto lavoro a ciclo continuo.