silviolatina Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buionasera grazie a chi mi potrà dare qualche suggerimento . su un quadro automatico per una apparecchiatura di irrigazione industriale , ho un contattore con installato sopra questo blocco di aggancio , qualche è il suo reale scopo quando gli arriva un impulso su E1 E2 ? finito limpulso rilascia il contattore ? come verifico la sua integrità ? grazie
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Quel blocchetto tiene agganciato meccanicamente il contattore senza bisogno che resti alimentata la sua bobina, quando arriva corrente ai morseti E1 e E2 l'aggancio meccanico del contatore si apre, quinti di apre anche in contattore. Di fatto è un sistena (brutale) utilizzato solo in rari casi, uno è appunto l'irrigazione. In pratica serve a far si che al ritorno della corrente dopo black out una pompa si riavvii senza intervento umano, ovviamente se era stata messa in marcia in precedenza.. Modificato: 1 ora fa da Marco Fornaciari
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ciao Silvio, il segnale sulla bobina E1-E2 dovrebbe aprire il contattore. Praticamente la bobina principale del contattore non viene alimentata continuamente ma giusto il tempo per essere agganciato meccanicamente dal modulo. In questo modo si evita di tenere sempre alimentata la bobina principale A1-A2. Il contattore può essere sganciato sia con la bobina E1-E2 come dicevamo prima che manualmente. Ho letto sul web quanto detto. Sicuramente se ho scritto stronzate qualcuno interverrà. Scusami Marco, stavo scrivendo mentre hai pubblicato il post. Non so come eliminarlo. Modificato: 1 ora fa da Leone2285
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Lascialo lì, mica disturba, alla peggio cancelli il contenuto.
silviolatina Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 5 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Quel blocchetto tiene agganciato meccanicamente il contattore senza bisogno che resti alimentata la sua bobina, quando arriva corrente ai morseti E1 e E2 l'aggancio meccanico del contatore si apre, quinti di apre anche in contattore. Di fatto è un sistena (brutale) utilizzato solo in rari casi, uno è appunto l'irrigazione. In pratica serve a far si che al ritorno della corrente dopo black out una pompa si riavvii senza intervento umano, ovviamente se era stata messa in marcia in precedenza.. se ho capito ben cone il contattore quando eccitato per qualche istante rimane poi come se eccitato meccanicamente dal blocchetto e per farlo tornare in posizione di riposo occorre una alimentazione per qualche istante a E1 E2 , Ho capito bene ? grazie mille
Messaggi consigliati