Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Luca Nanni
Inserito: (modificato)

Buonasera, ho un dual split Daikin del 2010 credo non ricordo esattamente l'anno, modello ftxs, il problema è il seguente, uno split funziona e raffredda bene, l'altro invece è come se fosse un pò spompato, raffreddare raffredda però lo devo tenere a una temperatura più bassa e spesso agisco manualmente sulla velocità della ventola per fare uscire più freddo, gli altri anni andava meglio, mi chiedevo quali potevano essere i motivi e se c'è un modo per capirlo senza chiamare un tecnico, siete a conoscenza di problemi ricorrenti su questi modelli di questi anni? potrebbe essere un problema di gas? oppure in quel caso non dovrebbe andare bene nemmeno l'altro split? i filtri e il motore esterno sono puliti, grazie

Modificato: da Luca Nanni
Inserita:

ok i filtri, ma la batteria è stata mai pulita in 15 anni?

se hai un buon termometro puoi fare questa prova per inquadrare meglio la situazione: 

-fai partire entrambe le unità in modalità turbo, aspetti un minutino e misuri la temperatura dell'aria all'uscita delle alette 

con questi dati si capisce già meglio il tipo di problema.

se i risultati sono molto diversi fai anche la stessa prova facendo partire sempre in turbo ma uno split alla volta.

Luca Nanni
Inserita:
5 ore fa, reka ha scritto:

ok i filtri, ma la batteria è stata mai pulita in 15 anni?

se hai un buon termometro puoi fare questa prova per inquadrare meglio la situazione: 

-fai partire entrambe le unità in modalità turbo, aspetti un minutino e misuri la temperatura dell'aria all'uscita delle alette 

con questi dati si capisce già meglio il tipo di problema.

se i risultati sono molto diversi fai anche la stessa prova facendo partire sempre in turbo ma uno split alla volta.

Quella del motore esterno l'ho pulita non da molto, quelle dello split interno sinceramente no, però ci sono i filtri apposta in teoria... a vederle così sono pulite, farò la prova del termometro