Vai al contenuto

Climatizzatore portatile - dati e osservazioni

Messaggi consigliati

DavideDaSerra
Inserito: (modificato)

Ciao,
avendo lo split rotto sto usando il portatile (PS: si sta rivelando essere un eccellente generatore di rumore bianco),
mi sto divertendo a provare i consumi nelle varie modalità.

Modalità climatizzazione (con ventola al massimo) 660W
Modalità climatizzazione (con ventola al massimo) 700W
Modalità deumidificazione (ventola al minimo - non regolabile) 700W
Modalità ventola (minimo) 95W
Modalità ventola (massimo) 115W

Come è possibile che in deumidificazione/raffreddamento al minimo consumi di più?

La macchina è uno Splendid dolceclima compact 8P

Guardando a catalogo sembrerebbe che il dolceclima A+ abbia i consumi dichiarati di 0,7kW compatibili con il mio... mi puzza che tra un modello e l'altro l'unica differenza sia l'etichetta, meglio così. Solo sono pentito di non aver preso un modello più potente: a stento riesce a tenere 27° (clima padano, esposto a nord, temperature esterne da 38° di giorno a 28° di notte).

PS: Non mi capacito come un apparecchio pagato 210€ su Amazon nel 2021 oggi sempre su Amazon sia prezzato a 650€.
200€ li vale anche, 650? Proprio no!

Modificato: da DavideDaSerra
giorgio17
Inserita:

In deumidificazione il compressore va al massimo.Per i prezzi non c'è da meravigliarsi.

questa mattina tramite internet ho trovato una cosa (prezzo attuale a 90 euro)al prezzo di 0,02 euro.Siccome conosco il negoziante prima di procedere all'acquisto lo chiamo e fine della favola me lo ha venduto al prezzo di costo(15,90).Su amazon lo trovi al prezzo più basso a 75 euro.

Alessio Menditto
Inserita:

Penso perché in deumidificazione il compressore lavora alla massima potenza con la minore velocità della ventola.

Questo vale per tutti i cicli di deumidificazione.

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Credevo che con questo apparecchio il compressore vada sempre al massimo: è on/off.
Non mi aspettavo 2 livelli di potenza da un clima portatile entry level (per di più si comporta proprio da on/off: quando arriva in temperatura spegne proprio, non cala piano piano).

Modificato: da DavideDaSerra
Alessio Menditto
Inserita:

Allora se la potenza è sempre quella, andando però al minimo la velocità della ventola l’evaporatore ghiaccia, siccome evaporatore e condensatore sono posti di fronte, il condensatore si trova il fronte dell’evaporatore ghiacciato e c’è meno aria possibile che passa, quindi aumenta la pressione di alta e quindi aumenta lo sforzo del compressore e quindi la potenza.

Inserita:

batteria più fredda equivale a consumo più alto; sempre

da cui con ventola più bassa, la temperatura dell'evaporatore cala un filo, per cui i consumi si alzano un filo

😇

Alessio Menditto
Inserita:

Boh non ho capito da dove lo guardi, mi risulta che quando l’evaporatore è caldo consuma di più perché è in fase di raffreddamento, in teoria evaporatore ghiacciato non c’è più scambio termico, non porta più calore al condensatore quindi la pressione di alta è la più bassa possibile.

Il frigorifero consuma di più in raffreddamento, mica quando ha già raffreddato, per quello negli inverter cala la potenza (ma all’avvio pure loro erano a potenza massima).

Certo questo non è un frigorifero ma se l’evaporatore ghiaccia pure lui non ha più calore né da prendere né da cedere, però davanti il condensatore si trova appunto il muro di ghiaccio da sciogliere, e la pressione sale perché fatica pure lui a scambiare.

Non è che sono sicuro ma mi sembra una spiegazione logica.

giorgio17
Inserita:

Domanda :dove butta la condensa visto che è senza serbatoio?