Vai al contenuto

Climatizzatore portatile - dati e osservazioni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,
avendo lo split rotto sto usando il portatile (PS: si sta rivelando essere un eccellente generatore di rumore bianco),
mi sto divertendo a provare i consumi nelle varie modalità.

Modalità climatizzazione (con ventola al massimo) 660W
Modalità climatizzazione (con ventola al massimo) 700W
Modalità deumidificazione (ventola al minimo - non regolabile) 700W
Modalità ventola (minimo) 95W
Modalità ventola (massimo) 115W

Come è possibile che in deumidificazione/raffreddamento al minimo consumi di più?

La macchina è uno Splendid dolceclima compact 8P

Guardando a catalogo sembrerebbe che il dolceclima A+ abbia i consumi dichiarati di 0,7kW compatibili con il mio... mi puzza che tra un modello e l'altro l'unica differenza sia l'etichetta, meglio così. Solo sono pentito di non aver preso un modello più potente: a stento riesce a tenere 27° (clima padano, esposto a nord, temperature esterne da 38° di giorno a 28° di notte).

PS: Non mi capacito come un apparecchio pagato 210€ su Amazon nel 2021 oggi sempre su Amazon sia prezzato a 650€.
200€ li vale anche, 650? Proprio no!

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

In deumidificazione il compressore va al massimo.Per i prezzi non c'è da meravigliarsi.

questa mattina tramite internet ho trovato una cosa (prezzo attuale a 90 euro)al prezzo di 0,02 euro.Siccome conosco il negoziante prima di procedere all'acquisto lo chiamo e fine della favola me lo ha venduto al prezzo di costo(15,90).Su amazon lo trovi al prezzo più basso a 75 euro.

Alessio Menditto
Inserita:

Penso perché in deumidificazione il compressore lavora alla massima potenza con la minore velocità della ventola.

Questo vale per tutti i cicli di deumidificazione.

Inserita: (modificato)

Credevo che con questo apparecchio il compressore vada sempre al massimo: è on/off.
Non mi aspettavo 2 livelli di potenza da un clima portatile entry level (per di più si comporta proprio da on/off: quando arriva in temperatura spegne proprio, non cala piano piano).

Alessio Menditto
Inserita:

Allora se la potenza è sempre quella, andando però al minimo la velocità della ventola l’evaporatore ghiaccia, siccome evaporatore e condensatore sono posti di fronte, il condensatore si trova il fronte dell’evaporatore ghiacciato e c’è meno aria possibile che passa, quindi aumenta la pressione di alta e quindi aumenta lo sforzo del compressore e quindi la potenza.

Inserita:

batteria più fredda equivale a consumo più alto; sempre

da cui con ventola più bassa, la temperatura dell'evaporatore cala un filo, per cui i consumi si alzano un filo

😇

Alessio Menditto
Inserita:

Boh non ho capito da dove lo guardi, mi risulta che quando l’evaporatore è caldo consuma di più perché è in fase di raffreddamento, in teoria evaporatore ghiacciato non c’è più scambio termico, non porta più calore al condensatore quindi la pressione di alta è la più bassa possibile.

Il frigorifero consuma di più in raffreddamento, mica quando ha già raffreddato, per quello negli inverter cala la potenza (ma all’avvio pure loro erano a potenza massima).

Certo questo non è un frigorifero ma se l’evaporatore ghiaccia pure lui non ha più calore né da prendere né da cedere, però davanti il condensatore si trova appunto il muro di ghiaccio da sciogliere, e la pressione sale perché fatica pure lui a scambiare.

Non è che sono sicuro ma mi sembra una spiegazione logica.

Inserita:

Domanda :dove butta la condensa visto che è senza serbatoio?

DavideDaSerra

@giorgio17

Dentro una baccinella usando l’apposito tubo.
In media fa 8 etti di acqua ogni ora. T interna sui 28C esterna 32 umidità esterna sul 55% umidita interna sul 50%. Volendo potrei tappare lo sfogo e farebbe evaporare nello sfiato caldo… ma perderei il dato del peso.

@click0

la cosa che mi ha colpito e che il maggior consumo del compressore più che compensa il minor consumo della ventola (unico motore sia per la ventola di espulsione che per la ventola ambiente). Quindi la portata d’aria cala sia all’evaporatore che al condensatore (credo renda il condensatore più caldo oltre all’evaporatore più freddo)

Alessio Menditto
23 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Volendo potrei tappare lo sfogo e farebbe evaporare nello sfiato caldo…

Non ho capito, prima condensi per togliere l’umidità, poi la vorresti far evaporare di nuovo rimettendola nella stanza?

23 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Quindi la portata d’aria cala

Il 08/08/2026 alle 14:25 , Alessio Menditto ha scritto:

il condensatore si trova il fronte dell’evaporatore ghiacciato e c’è meno aria possibile che passa,

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

Ma se la bacinella è esterna alla macchina,la macchina mi riassorbe tutto

DavideDaSerra
Inserita:
1 hour ago, Alessio Menditto said:

Non ho capito, prima condensi per togliere l’umidità, poi la vorresti far evaporare di nuovo rimettendola nella stanza?

No: ha un attacco per inserire il tubo e far sfogare l’umidità come acqua, altrimenti (lasciando il tappo) la smaltisce vaporizzandola nel tubo di sfiato dell’aria calda (fuori dalla finestra).

DavideDaSerra
Inserita:
1 hour ago, Alessio Menditto said:

il condensatore si trova il fronte dell’evaporatore ghiacciato e c’è meno aria possibile che passa,

Non è un deumidificatore: condensatore ed evaporatore hanno due percorsi aria distinti. C’è però solo un solo motore per far girare entrambe le ventole (quella che soffia aria fresca in ambiente e quella che soffia nel “tubo” l’aria calda)

Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Non è un deumidificatore

È il caldo che mi fa avere le allucinazioni.

1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto:

Quindi la portata d’aria cala sia all’evaporatore che al condensatore (credo renda il condensatore più caldo oltre all’evaporatore più freddo)

Esatto, il maggior consumo è dato dall’aumentare della pressione di alta, che tende a bloccare il compressore e quindi aumenta la corrente assorbita.

11 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

C’è però solo un solo motore per far girare entrambe le ventole

È questo il problema di queste baracche, non si riesce a controllare le pressioni.