Vai al contenuto

Messaggi consigliati

claudio3r
Inserito:

Salve mio figlio vorrebbe installare un piano cottura ad induzione portatile in vendita presso una famosa catena di distribuzione svedese.

La mia domanda è: Dato che è un appartamento in affitto, e non è possibile modificare l'impianto elettrico,perciò la presa dove dovrebbe essere collegato ha i fili di sezione da 2,5mm, il piano cottura che vorrebbe mettere ha due versioni uno più piccolo ad una zona con assorbimento ma. di 2000W , mentre quello più grande ha due zone con assorbimento max di 3500 W. 

Diciamo che quello a una zona è più scomodo rispetto a quello a due, però se non si può fare altrimenti ,

credo sia logica la risposta che sia possibile quello da 200W , però chiedo un ulteriore risposta da voi che siete più esperti.

anticipatamente ringrazio e saluto.

Claudio.

Marco Fornaciari
Inserita:

In un piano di cottura a induzione ci sono due potenze da tenere in considerazione:

- quella totale massima

- quelle usate da ogni singola zona.

In quasto caso la presa a 16 A vincola la massima potenza, appunto max 3,5 kW massimi e che sarebbe meglio non usare mai per sicurezza generale, a prescindere dalle protezioni e dalle capacità dell'impianto elettrico.

Poi basta organizzarsi un attimo in cucina, l'induzione impiega meno tempo, a parità di potenza termica dato che il calore non si disperde nell'ambiente come con il gas.

E una volta raggiunta la temperatura di cottura bisogna sempre abbassare l'apporto di energia termica, quindi una pentola con 5 l di acqua si scalda in metà tempo che con il gas, attorno ai 12 minuti e anche meno, con potenza proporzionale al diametro della pentola, poniamo 22 cm di diamtero e 2 kW max, poi bisogna abbassare poco alla volta nel giro di 2/3 minuti e stare sui 500/600 W.

Quindi basta alternare l'inizio del riscaldamento e cucere lentamente, ma poi questo è un discorso che vale sempre quando si cucina.

Poi bisogna anche verificare qual'è la potenza massima di ogni zona di cottura.

Da non dimenticare mai, non togliere corrente al piano di cottura fino a quando i ventilatori di raffreddamento non si sono arrestati.

claudio3r
Inserita:

Marco Fornaciari ti ringrazio per la tua risposta , comunque dato che è  in affitto e non vorrei che si possano creare problemi  con l'impianto elettrico perciò opterei per il piano ad una sola zona. Tanto mio figlio vive da solo . 

Nuovamente grazie 

Claudio