Vai al contenuto

Impianto radiante 71 m² – ho disegnato i 7 circuiti: dove sto sbagliando?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto ristrutturando un appartamento di circa 71 m² e vorrei chiedere un parere agli esperti del forum sul progetto dell'impianto radiante a pavimento.

Ho provato a fare autonomamente una prima ipotesi di posa, riportata nella planimetria allegata.

La mia idea è quella di utilizzare 7 circuiti, sfruttando le 7 uscite già disponibili sul collettore, con passo di posa di 15 cm.

Prima di procedere con l'acquisto dei materiali e soprattutto prima di far posare i tubi, vorrei però sottoporre lo schema a chi ha più esperienza di me.

La domanda è molto semplice:

Secondo voi, dove sto sbagliando?

Non mi interessa tanto sapere se lo schema "può funzionare", ma capire se esiste un modo decisamente migliore per distribuire i 7 circuiti.

Mi piacerebbe quindi che qualcuno fosse disposto a "smontare" il mio progetto e indicarmi eventuali errori o scelte migliorabili.

Dati dell'appartamento

• Superficie complessiva: circa 71 m²
  • 7 locali
  • Collettore già installato
  • 7 circuiti disponibili
  • Passo previsto: 15 cm
  • Spazio disponibile dalla quota del pre-massetto alla quota finale delle soglie: circa 10 cm
  • Pavimento previsto: gres porcellanato
  • Nei due bagni vorrei evitare la posa del tubo nella zona occupata dalle docce
  • L'obiettivo è utilizzare tutti e 7 i circuiti, se tecnicamente corretto.

Ho cercato di disegnare i circuiti tenendo conto della geometria degli ambienti e cercando di mantenere le lunghezze il più possibile equilibrate.

Quello che vorrei verificare

Guardando la planimetria e il mio schema, vi chiederei in particolare di dirmi:

1. La suddivisione dei 7 circuiti è corretta?
  2. Avreste distribuito i circuiti in maniera diversa?
  3. Ci sono circuiti che secondo voi risultano troppo lunghi o troppo corti?
  4. Il passo 15 cm è appropriato per tutti gli ambienti o lo modifichereste in alcune zone?
  5. La disposizione delle serpentine è corretta oppure ci sono zone nelle quali sarebbe preferibile utilizzare una posa a chiocciola anziché a serpentina?
  6. Ci sono errori nel modo in cui ho previsto l'ingresso/uscita dei tubi dagli ambienti?
  7. Nei bagni, è corretto evitare completamente la zona doccia oppure sfruttereste diversamente quella superficie?
  8. Vedete zone con possibile sovra/sotto-riscaldamento?
  9. Ci sono punti in cui sarebbe opportuno avvicinare maggiormente le tubazioni alle pareti perimetrali?
  10. Soprattutto: se fosse casa vostra, cosa cambiereste nello schema che ho disegnato?

Un altro aspetto sul quale ho qualche dubbio è la stratigrafia.

Ho soltanto 10 cm complessivi tra pre-massetto e quota delle soglie, quindi vorrei scegliere correttamente:

• pannello isolante;
  • spessore del pannello;
  • tubo e relativo diametro;
  • eventuale sistema di fissaggio;
  • fascia perimetrale;
  • spessore del massetto;
  • eventuale additivo;
  • tipo di massetto più indicato;
  • spessore del gres e relativo collante.

Sono quindi ben accetti anche consigli sui materiali, possibilmente indicando anche eventuali marche/sistemi che avete utilizzato con buoni risultati.

Il mio obiettivo

Vorrei arrivare a uno schema definitivo che abbia:

7 circuiti correttamente dimensionati → lunghezze equilibrate → buona uniformità termica → corretto bilanciamento al collettore → stratigrafia compatibile con i 10 cm disponibili.

Allego la planimetria con il mio progetto di posa.

Quindi vi faccio una richiesta volutamente provocatoria:

🔴 Ditemi cosa ho sbagliato.

Se il mio schema è fatto male, preferisco scoprirlo adesso piuttosto che dopo aver posato 500-600 metri di tubo e chiuso tutto con il massetto. 😄

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di analizzarlo nel dettaglio. Mi interessa soprattutto capire come lo modifichereste voi e perché.

Pianta - Impianto Radiante.jpg

Pianta.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Sicuramente vicino ai muri esterni i tubi devono essere più ravvicinati, dalla foto non mi sembra.

Inserita:

1,2,4,8,9 impossibile rispondere; mancano potenze termiche richieste e potenze termiche dissipate dall'impianto

3  circuito 1 & 3 sono da suddividere, sicuramente vanno dimezzati (2 circuiti per ogni attacco)

va verificato se le potenze nei bagni sono raggiungibili con il solo impianto a pavimento ( a sentimento, come è stato concepito è impossibile) o se necessita integrazione

giorgio17
Inserita:

Non puoi fare come piace a te,i circuiti devono essere calcolati con lunghezze e passo differrenziato(come detto da Alessio verso il perimetro esterno va diminuito il passo).Circuiti troppo lunghi non vanno bene,piuttosto che sette meglio 11.Doccia:un giro di tubi non costa niente ma trovi il piatto doccia caldo.

Spendi soldi per farti fare un progetto e gli recuperi in poco tempo piuttosto che arrangiarsi,e un sistema di gestione con centralina,sonde,valvola tre vie e bypass no come fanno gli idraulici con motorino comandato da termostato a contatto.

L'impianti a pavimento vanno bene se fatti bene,non cercare di risparmiare soldi per farlo.