Gabry_80 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno a tutti, sto ristrutturando un appartamento di circa 71 m² e vorrei chiedere un parere agli esperti del forum sul progetto dell'impianto radiante a pavimento. Ho provato a fare autonomamente una prima ipotesi di posa, riportata nella planimetria allegata. La mia idea è quella di utilizzare 7 circuiti, sfruttando le 7 uscite già disponibili sul collettore, con passo di posa di 15 cm. Prima di procedere con l'acquisto dei materiali e soprattutto prima di far posare i tubi, vorrei però sottoporre lo schema a chi ha più esperienza di me. La domanda è molto semplice: Secondo voi, dove sto sbagliando? Non mi interessa tanto sapere se lo schema "può funzionare", ma capire se esiste un modo decisamente migliore per distribuire i 7 circuiti. Mi piacerebbe quindi che qualcuno fosse disposto a "smontare" il mio progetto e indicarmi eventuali errori o scelte migliorabili. Dati dell'appartamento Superficie complessiva: circa 71 m² 7 locali Collettore già installato 7 circuiti disponibili Passo previsto: 15 cm Spazio disponibile dalla quota del pre-massetto alla quota finale delle soglie: circa 10 cm Pavimento previsto: gres porcellanato Nei due bagni vorrei evitare la posa del tubo nella zona occupata dalle docce L'obiettivo è utilizzare tutti e 7 i circuiti, se tecnicamente corretto. Ho cercato di disegnare i circuiti tenendo conto della geometria degli ambienti e cercando di mantenere le lunghezze il più possibile equilibrate. Quello che vorrei verificare Guardando la planimetria e il mio schema, vi chiederei in particolare di dirmi: La suddivisione dei 7 circuiti è corretta? Avreste distribuito i circuiti in maniera diversa? Ci sono circuiti che secondo voi risultano troppo lunghi o troppo corti? Il passo 15 cm è appropriato per tutti gli ambienti o lo modifichereste in alcune zone? La disposizione delle serpentine è corretta oppure ci sono zone nelle quali sarebbe preferibile utilizzare una posa a chiocciola anziché a serpentina? Ci sono errori nel modo in cui ho previsto l'ingresso/uscita dei tubi dagli ambienti? Nei bagni, è corretto evitare completamente la zona doccia oppure sfruttereste diversamente quella superficie? Vedete zone con possibile sovra/sotto-riscaldamento? Ci sono punti in cui sarebbe opportuno avvicinare maggiormente le tubazioni alle pareti perimetrali? Soprattutto: se fosse casa vostra, cosa cambiereste nello schema che ho disegnato? Un altro aspetto sul quale ho qualche dubbio è la stratigrafia. Ho soltanto 10 cm complessivi tra pre-massetto e quota delle soglie, quindi vorrei scegliere correttamente: pannello isolante; spessore del pannello; tubo e relativo diametro; eventuale sistema di fissaggio; fascia perimetrale; spessore del massetto; eventuale additivo; tipo di massetto più indicato; spessore del gres e relativo collante. Sono quindi ben accetti anche consigli sui materiali, possibilmente indicando anche eventuali marche/sistemi che avete utilizzato con buoni risultati. Il mio obiettivo Vorrei arrivare a uno schema definitivo che abbia: 7 circuiti correttamente dimensionati → lunghezze equilibrate → buona uniformità termica → corretto bilanciamento al collettore → stratigrafia compatibile con i 10 cm disponibili. Allego la planimetria con il mio progetto di posa. Quindi vi faccio una richiesta volutamente provocatoria: 🔴 Ditemi cosa ho sbagliato. Se il mio schema è fatto male, preferisco scoprirlo adesso piuttosto che dopo aver posato 500-600 metri di tubo e chiuso tutto con il massetto. 😄 Grazie in anticipo a chi avrà voglia di analizzarlo nel dettaglio. Mi interessa soprattutto capire come lo modifichereste voi e perché.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Sicuramente vicino ai muri esterni i tubi devono essere più ravvicinati, dalla foto non mi sembra.
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1,2,4,8,9 impossibile rispondere; mancano potenze termiche richieste e potenze termiche dissipate dall'impianto 3 circuito 1 & 3 sono da suddividere, sicuramente vanno dimezzati (2 circuiti per ogni attacco) va verificato se le potenze nei bagni sono raggiungibili con il solo impianto a pavimento ( a sentimento, come è stato concepito è impossibile) o se necessita integrazione
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Non puoi fare come piace a te,i circuiti devono essere calcolati con lunghezze e passo differrenziato(come detto da Alessio verso il perimetro esterno va diminuito il passo).Circuiti troppo lunghi non vanno bene,piuttosto che sette meglio 11.Doccia:un giro di tubi non costa niente ma trovi il piatto doccia caldo. Spendi soldi per farti fare un progetto e gli recuperi in poco tempo piuttosto che arrangiarsi,e un sistema di gestione con centralina,sonde,valvola tre vie e bypass no come fanno gli idraulici con motorino comandato da termostato a contatto. L'impianti a pavimento vanno bene se fatti bene,non cercare di risparmiare soldi per farlo.
Messaggi consigliati