fabiofabiofabiooooo Inserito: domenica alle 07:48 Segnala Inserito: domenica alle 07:48 Buongiorno a tutti scrivo in merito a un cancello battente bft vecchia scheda la alcor 6, non rileva le fotocellule e ovviamente la spia di autodiagnosi non si accende, le ho pulite, le due esterne le ho sostituite con nuove, niente, se ponticello il famoso pin 9 e 12 parte e ok parte e va bene altrimenti scatta solo l eletteoserratura, non so più che prove fare, ho anche sostituito la scheda con una identica buona funzionante ma niente, non saprei piu che prove fare, ringrazio in anticipo chi possa darmi anche solo una piccola mano, grazie e buona domenica.
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 08:41 Segnala Inserita: domenica alle 08:41 Prova a ponticellare le due fotocellule riceventi . Quindi interna ed esterna Sui contatti c-nc E vedi se parte . ti sei assicurato che arrivi tensione su tutte le fotocellule?
fabiofabiofabiooooo Inserita: domenica alle 08:44 Autore Segnala Inserita: domenica alle 08:44 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Prova a ponticellare le due fotocellule riceventi . Quindi interna ed esterna Sui contatti c-nc E vedi se parte . ti sei assicurato che arrivi tensione su tutte le fotocellule? Scusami per l ignoranza..quali sono i contatti c-nc? Sinceramente no devo misurare sulle fotocellule, quanto deve arrivare? Scusa le domande stupide ma non essendo del mestiere sto provando se riesco da solo a farlo ripartire, grazie per la disponibilità
Marco Fornaciari Inserita: domenica alle 10:22 Segnala Inserita: domenica alle 10:22 Se non lo hai questo è il manuale, con loschema di cablaggio, lì a chiare lettere è sctitto quali ponti fare per escludere le fotocellule e le altre sicurezze. https://it.scribd.com/document/235663054/Alcor-6 Una volta fatti i ponti, se il problema scompare il problema è probabilmente nei cavi elettrici: che è sempre bene controllare per primi.
ROBY 73 Inserita: domenica alle 16:25 Segnala Inserita: domenica alle 16:25 Ciao fabiofabiofabiooooo, 7 ore fa, fabiofabiofabiooooo ha scritto: quali sono i contatti c-nc? Se le fotocellule sono sempre BFT, allora devi mettere in corto tra loro i fili che sono collegati tra i morsetti 3 e 5, prima una e poi l'altra e vedi quale ti dà problemi. Che poi, se passi la mano davanti alle fotocellule, lo senti il relè all'interno della ricevente (quella a quattro fili) che scatta? 7 ore fa, fabiofabiofabiooooo ha scritto: ......quanto deve arrivare? Circa 24-27Vca (Tensione Alternata), nei morsetti 1 e 2 delle fotocellule (sempre se sono BFT). Naturalmente, la stessa tensione deve anche uscire dai morsetti 15-15 della Alcor Altrimenti posta le foto dei collegamenti di tutto
fabiofabiofabiooooo Inserita: ieri dalle 09:35 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:35 Il 09/08/2026 alle 10:41 , Stefano Dalmo ha scritto: Prova a ponticellare le due fotocellule riceventi . Quindi interna ed esterna Sui contatti c-nc E vedi se parte . ti sei assicurato che arrivi tensione su tutte le fotocellule? Grazie mille a tutti per i consigli che sto ricevendo, proverò anche a fare queste prove che mi avete consigliato, ho già acquistato qualche metro di filo per poterlo sostituire se dovessi trovare dove é l interruzione, sono abbastanza sicuro che si tratti di un filo interrotto, ma prima si sfilare voglio fare tutte le prove che mi avete gentilmente consigliato
fabiofabiofabiooooo Inserita: ieri dalle 14:06 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:06 21 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao fabiofabiofabiooooo, Se le fotocellule sono sempre BFT, allora devi mettere in corto tra loro i fili che sono collegati tra i morsetti 3 e 5, prima una e poi l'altra e vedi quale ti dà problemi. Che poi, se passi la mano davanti alle fotocellule, lo senti il relè all'interno della ricevente (quella a quattro fili) che scatta? Circa 24-27Vca (Tensione Alternata), nei morsetti 1 e 2 delle fotocellule (sempre se sono BFT). Naturalmente, la stessa tensione deve anche uscire dai morsetti 15-15 della Alcor Altrimenti posta le foto dei collegamenti di tutto Come suggerito da voi ho trovato cavi fotocellula interna tranciati causatato da alcune sequoie che crescendo hanno messo in tiro il corrugato e rotto i cavi VOLEVO RINGRAZIARVI PER LA DISPONIBILITA E LA GENTILEZZA CON CUI MI AVETE CONSIGLIATO GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 19:47 Segnala Inserita: ieri dalle 19:47 5 ore fa, fabiofabiofabiooooo ha scritto: Come suggerito da voi ho trovato cavi fotocellula interna tranciati causatato da alcune sequoie che crescendo hanno messo in tiro il corrugato e rotto i cavi Ok, se non l'hai già fatto, cambia i cavi e facce sapere gli sviluppi Ciao prego
fabiofabiofabiooooo Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, se non l'hai già fatto, cambia i cavi e facce sapere gli sviluppi Ciao prego Cavi cambiati e problema risolto, grazie a tutti per la disponibilità ragazzi!! Passate un buon Ferragosto!!!
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 19 ore fa, fabiofabiofabiooooo ha scritto: Cavi cambiati e problema risolto, Ottimo così allora! Ciao prego
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora