Vai al contenuto

WinCC Unified e potenzialità e limiti di Javascript


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, per non farla troppo lunga ho un attualmente su una macchina un PLC di brand minori che tra le tante cose permette anche di essere programmato in C.

In una applicazione abbiamo sfruttato questa possibilità per andare a leggere/scrivere file CSV su una cartella di rete.

Ora il cliente per questioni di standardizzazione vorrebbe che facessimo una valutazione per passare a Siemens anche questa macchina.

Quindi stavo pensando di fare tutto con Unified, siccome mi serve anche la parte HMI, seppur semplice. Non avrebbe senso imbarcarmi in un progetto con un software esterno da fare da zero, per il quale dovrei chiedere anche il supporto di un informatico.

 

A grandi linee quello che dovrò fare è: 

1) da una cartella di rete nota, leggere il contenuto di un file csv e riscriverlo eliminando la prima riga

2) dalle riga letta ricavare un stringa e poi manipolarla per andare a cercare un altro file specifico in un'altra cartella.

3) Aprire questo file leggere il contenuto e trasferirlo su un array del PLC.

 

In JS nativo è un gioco da ragazzi fare tutto questo ed avendo già ben chiaro in mente il processo non è un problema riscrivere il codice, il mio dubbio è il seguente :
non è che JS a bordo di Unified potrebbe avere alcune restrizioni rispetto a JS nativo e ritrovarmi poi a dover imprecare contro Siemens e fare i salti mortali per fare andare le cose?

Non ho ancora avuto il "piacere" di mettere mano su Unified, quindi è ancora tutta una sorpresa per me.

 

Chiaramente come Hardware punterei ad un runtime su PC

Inserita:
20 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

non è che JS a bordo di Unified potrebbe avere alcune restrizioni rispetto a JS nativo

puoi fare manipolazione di files con gli script unified.

 

Screenshot 2026-08-11 044014.png

Inserita:

grazie @pigroplc.  Quella che hai mostrato è una tabella Siemens o qualcosa che ti sei creato tu  ?

Inserita:
17 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

Quella che hai mostrato è una tabella Siemens o qualcosa che ti sei creato tu  ?

E' un mischione fra quello che ho provato e Claude AI. 
AI è un grosso aiuto ma non ti risolve certamente tutto, anzi, quando con le tue risposte dimostri che NON funziona,ti dà pure ragione.... Grazie al picchio! 😀

Simone.Salarsi
Inserita:

si, AI è uno strumento potente ma da saper usare e soprattutto conoscere l'argomento altrimenti a volte fa cose assurde (almeno in ambito programmazione PLC).
Non hai idea di quante volte mi abbia proposto soluzioni con cicli for su strutture di oltre 1000 elementi o bit per rilevamento dei fronti nelle TEMP.

Tornando a noi, che tu sappia c'è anche possibilità di aprire file browser e selezionare da locale il file da leggere ? 

Mi spiego meglio, nell'attuale applicazione viene fatto tutto in automatico da cartella di rete. Nel caso però la rete sia momentaneamente fuori uso l'operatore, conoscendo il codice prodotto, può andare a cercare manualmente tramite file browser i file salvati anche in locale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...