tiziano1973 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buon pomeriggio a tutti, da qualche anno ho montato un climatizzatore Zephir ZTE18000. Ultimamente il condizionatore ha cominciato a non funzionare. Nello specifico, sembra che parta, compressore compreso ma l'aria non viene raffreddata. Controllato tubi gas in uscita e li trovo entrambi a temperatura ambiente (di regola uno dovrebbe raffreddare). Dalla ventola esterna non si sente aria calda. Presumo pressione GAS inesistente. Prima di avventurarmi nella ricarica, ho provato a controllare le sonde di temperatura presenti nell'unità esterna. Sono tre sonde: una ambiente, una posta sul tubo dell'evaporatore e una sul tubo di mandata del compressore. Dalle ricerche fatte, pare queste sonde siano degli NTC 10K. Verificando col tester, a temperatura ambiente di 32°C le sonde miruravano ispettivamente: S. mandata compressore --> 13K, le altre due sonde circa 3,8K. Ho provato a sostituirle con degli NTC 10K come da informazioni trovate in rete. Il condizionatore continua a non funzionare e non genera allarmi. Chiedo - se qualcuno abbia l'informzione corretta sul modello di sonde presenti su questo condizionatore; - se ci sono altri controlli da poter fare. Ringrazio tutti in anticipo. Grazie e buon lavoro.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Scusa , ma se il motore parte e non raffredda , perché cerchi il problema nelle sonde , Solo per fare qualcosa ,! O magari complicare la situazione . Va controllata la ricarica e in caso di perdita trovarla .poi rifare la ricarica da personale qualificato . Non puoi avventurarti , come hai detto . È un reato penale in assenza di patentino F GAS Modificato: 1 ora fa da Stefano Dalmo
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa se le sonde sono tutte e tre uguali devono misurare uguale.Ma siccome pare che siano non ci siamo.Basta informarsi in rete,i lavori sui condizionatori non si possono fare.Chiama un tecnico FGAS
Messaggi consigliati