Vai al contenuto

Seconda elettroserratura su contatto pulito comelit quadra

Messaggi consigliati

Massimiliano Palla
Inserito:

Ciao a tutti, 

avrei bisogno di una mano sull'installazione di un nuovo videocitofono, kit quadra 7 vip, la configurazione, 

forse non propio standard, prevede un posto interno, uno esterno e 2 elettroserrature da poter attuare separatamente 

dal posto interno e in piu' un semplice pulsante indipendente per l'apertura della seconda elettroserratura.

Da quello che ho capito ai contatti s+ s- posso collegare una elettroserratura direttamente visto che dovrebbe attuarla.

L'altra non so come va effettivamente gestita sia come collegamenti che componenti.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Massimiliano Palla
Inserita:

Dimenticavo preferirei inoltre usare anche s+ s- per attuare indirettamente l'elettroserratura per mettere al riparo da eventuali guasti la pulsantiera visto il costo

Inserita: (modificato)

Ciao Massimiliano Palla,

7 ore fa, Massimiliano Palla ha scritto:

nuovo videocitofono, kit quadra 7 vip

Quale di preciso, QUESTO?

Altrimenti scrivici o posta una foto dell'articolo / codice preciso.

Da quello che ho capito ai contatti s+ s- posso collegare una elettroserratura direttamente visto che dovrebbe attuarla.

Sì esatto.

L'altra non so come va effettivamente gestita sia come collegamenti che componenti.

Devi prendere un classico trasformatore da 30-40VA / 230-12Vca (come ad esempio l'ABB TM40/12 o TM30/12, oppure il VEMER TMC40/24, o ancora il Perry 1TDTR040/DDV) e interporre il contatto C-NO del posto esterno tra la seconda serratura e il trasformatore stesso.

Dimenticavo preferirei inoltre usare anche s+ s- per attuare indirettamente l'elettroserratura per mettere al riparo da eventuali guasti la pulsantiera

Che serratura è?  Quanto assorbe?

Non dovrebbero esserci problemi a collegarla direttamente ai morsetti S+/S- perché dalla scheda tecnica del 4889M, l'uscita dovrebbe supportare 4A di spunto e 200mA per serrature 12VAC/DC (con impedenza massima 18 Ohm), comunque se proprio vuoi separare le cose e non correre rischi, oltre al trasformatore acquisti anche un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05, dove l'uscita S+/S- ecciterà la bobina del relè che chiudendo i propri contatti faranno scattare la serratura.

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2026/05/54245/mt-kvq8570-2ed-9l.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/it-it/datasheets/24148-kvq8570.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/it-it/datasheets/14409-4899m.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf

Modificato: da ROBY 73
Massimiliano Palla
Inserita: (modificato)

Ciao grazie delle risposte.

Il modello è propio quello mi hai risolto tutti i problemi grazie mille.

L'unico dubbio che mi rimane è se il tempo di attivazione sarà sufficiente per azionare correttamente la seconda elettroserratura ed eventualmente se se ne possa settare la durata.

Modificato: da Massimiliano Palla
Incompletezza
Inserita:
10 ore fa, Massimiliano Palla ha scritto:

L'unico dubbio che mi rimane è se il tempo di attivazione sarà sufficiente per azionare correttamente la seconda elettroserratura ed eventualmente se se ne possa settare la durata.

Mannaggia, ma ti stai "tirando la zappa sui piedi", dai un po' di ottimismo nella vita. Comunque di solito sì, non credo ci siano problemi.

Te l'ho chiesto anche ieri, ma che serrature sono?

Se proprio non scatta, bisognerà eventualmente mettere un temporizzatore ritardato alla diseccitazione al posto del relè.

Facci sapere gli sviluppi del caso