Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Mario Tempesta
Inserito:

un saluto a tutta la sezione.

un impianto monofamiliare ha questa configurazione:

Citofono Elvox 900-902

Alimentatore M 831

Non ho il modello dell'unità esterna ma ha solo tasto di chiamata in quanto non c'è cancelletto con apertura elettrica.

Grazie alle guide di questo forum ho sostituito il vecchio citofono Elvox 900-902 con un Elvox 8870 (audio è ok, pulsante chiamata funziona).

Il "problema" (se vogliamo chiamarlo così) è l'alimentatore M 831 perché occupa 8 moduli, vorrei sostituire questo alimentatore con uno che occupi meno moduli, ma ufficialmente il sostituto consigliato è il 931 che è sempre da 8 moduli.

Premesso che l'unità esterna non è facilmente sostituibile (in quanto incassata in un muro) quali alternative ho?

C'è un altro alimentatore che posso adattare a questo impianto considerando che non ho bisogno dell'apertura del cancelletto?

Oppure c'è un set alimentatore+citofono che posso utilizzare su questo impianto senza andare a cambiare l'unità esterna?

grazie mille in anticipo

Inserita:

Ciao Mario Tempesta,

1 ora fa, Mario Tempesta ha scritto:

un impianto monofamiliare ha questa configurazione:

Citofono Elvox 900-902

Alimentatore M 831

Non ho il modello dell'unità esterna

Al 90% il posto esterno dovrebbe essere un 930A, a meno che non ci sia qualcosa ancora di più vecchio.

Casomai posta una foto della gtarga esterna

C'è un altro alimentatore che posso adattare a questo impianto

No!

Oppure c'è un set alimentatore+citofono che posso utilizzare su questo impianto senza andare a cambiare l'unità esterna?

Ancora No!

Dovresti cambiare un po' tutto, magari con un kit 884G/S:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401554B0_R00_884G-S-884H-S.90702.pdf

Oppure 885G/S:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401358B0_R01_885G-S-885H-S_M561_S047.90652.pdf

Questi due kit non hanno un alimentatore, ma un classico trasformatore 230-12V M832, però in entrambi i casi sei costretto a sostituire il posto esterno 930A con un 930B, o nel secondo caso 930C.

Mario Tempesta
Inserita:

grazie mille della risposta! (ho letto molti tuoi messaggi in questa sezione)

ora la situazione mi è più chiara, guardando gli schemi, mentre con 831 e 930A, l'831 si mette in "mezzo" tra unità esterna e citofono interno, nell'885G/S l'832 da solo alimentazione e citofono interno e 930C sono collegati direttamente.

Ti chiedo l'ultima cosa, ho trovato su internet anche il kit 885G, che costa molto di meno rispetto all'885G/S, che sembra avere gli stessi componenti, si tratta di una versione più vecchia tolta dal listino oppure mi sta sfuggendo qualcosa?

Inserita:
19 minuti fa, Mario Tempesta ha scritto:

ho trovato su internet anche il kit 885G, .......... si tratta di una versione più vecchia tolta dal listino oppure mi sta sfuggendo qualcosa?

Sì, il principio è lo stesso, puoi prendere anche questo.

21 minuti fa, Mario Tempesta ha scritto:

guardando gli schemi, mentre con 831 e 930A, l'831 si mette in "mezzo" tra unità esterna e citofono interno, nell'885G/S l'832 da solo alimentazione e citofono interno e 930C sono collegati direttamente.

Sì esatto.

Tieni conto però che i kit 884 o 885 non sono espandibili e in caso di guasto ti costa di più il ricambio dell'intero kit, comunque si può fare