Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

un amico abita in un condomio di 6 o 7 piani, non ricordo, ed ha una presa tv solo in salotto. Vorrebbe poter usare anche un televisore in entrambe le camere.

Questa è l'unica presa che c'è...

image.png.b3aad22f202d7477a71c7e96e7b66422.png

image.png.4ffe4379dac99148dfa50b1d48927a88.png

da come arrivano i cavi, credo che uno salga dall'appartamento sotto e l'altro vada a quello sopra. Dato che di TV me ne intendo quasi niente, vorrei capire se e come fare per avere 2 altri televisori funzionanti nelle due camere. La distanza è di circa 12 metri di cavo.

Grazie a chi risponderà.

Leone2285
Inserita:

Sei sicuro che già in casa non abbia qualche altra presa tv dietro qualche armadio? 

Leone2285
Inserita:

Però guardando meglio, l'impianto sembra molto vecchio e non vorrei che sia proprio come hai descritto tu. Negli impianti che ho visto io il montante passa in zone comuni e non dentro casa. 

Lascio la parola ai più esperti. 

Marco Fornaciari
Inserita:

A spanne quell'impianto ha almeno 50 anni, dal sottotetto partono tante colonne verticali che alimentano la singola presa di ogni appartamento.

A memoria di quei tempi, poi mai più fatto una antenna, ogni colonna era alimentata da un uscita di un centralino amplificatore ed era regolabile per dosare il giusto segnale alle singole colonne.

Dai miei funzionavano tre prese dericate brutalmente da quella originale.

Mio fratello al piano di sotto, anzi già chi ci abitava prima, su qualla unica presa ha dovuto mettere un amplificatore per altre 3 anche lui.

Gli altri due appartamenti della colonna, che poi sono sopra a quelli citati, non ho mai saputo quante prese TV hanno.

Una coa è certa i TV, da alcuni decenni hanno bisogno di meno segnale.

L'ideale sarebbe misurare il segnale presente e poi ragionarci sopra: non bisogna creare problemi agli altri condomini della colonna.

snipermosin
Inserita: (modificato)

Quella è una vecchissima presa passante resistiva. Come dice, giustamente, Marco nell'intervento sopra il mio, si dovrebbe conoscere il livello di segnale, perchè potrebbe essere basso...alto... corretto per una sola presa..etc..

Ora, senza volere interpellare un'antennista, e soprattutto senza recare disturbo agli utenti che usano quella colonna, io lascerei la presa originale e, da quella sola uscita metterei un partitore a 3 vie facendo la prova a vedere se con i -6 db di segnale si riesce a vedere senza interruzioni di immagine.

Riepilogando: Ti serve un partitore a 3 uscite, dove sull'ingresso verrà collegata la presa a muro e alle 3 uscite verranno collegate le 2 tv aggiuntive piu' quella che prima era su quella vecchia presa. 

Una prova empirica per capire se il segnale è sufficiente, è quello di collegare una tv alla presa e fare un test diagnostico sui vari canali osservando le barre di livello di segnale che percentuale hanno.

Fatto questo ci sono 2 strade:

1) Tutto funziona perchè il segnale è sufficiente, e si lascia il partitore per come consigliato.

2) Il segnale è troppo basso: in questa seconda possibile ipotesi occorre un ampli di linea tra presa e partitore.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Grazie a tutti.

La casa è stata costruita nel 1964 e non ci sono altre prese infognate da qualche parte.

Un partitore come questo potrebbe andare bene?

Se mi dite di si glielo faccio acquistare così si capiamo se è sufficiente o c'è da aggiungerci altro.

Per la tratta da 12 metri è meglio usare un cavo particolare o uno vale l'altro?