Maxfrence Inserito: 56 minuti fa Segnala Inserito: 56 minuti fa (modificato) Buon pomeriggio, ho cercato nel forum prima di fare questa nuova discussione. Con voi ho sempre trovato soluzioni, brevi, efficaci e fattibili, perciò vi rivolgo questo quesito. Il problema è l'avviamento della pompa sommersa del garage in caso di pioggia. Ho installato da anni due pompe per questo servizio, una 0,75 WATT ha la mandata in pozzetto fognatura, questa parte sempre per prima e normalmente basta per tenere asciutto il garage sotto livello campagna senza problemi, la messa in funzione attraverso un galleggiante magnetico calettato sulla stessa pompa. L'altra pompa un po' più grossa 1 KW entrava in funzione unicamente in caso di forti piogge. Poiché non c'è spazio a sufficienza l'avviamento è dato da un galleggiante a pera posto su un'altro pozzetto collegato a vasi comunicanti. L'avviamento ha un quadro con un teleruttore e comando con manipolatore automatico manuale. Poiché non volevo che la pompa avesse troppi avviamenti visto la portata ( che si somma all'altra) avevo messo un relè temporizzato che fermava la pompa quando c'erano 4 cm di acqua evitando il funzionamento a secco. Nel frattempo i temporali si sono trasformati in nubifragi, ed ecco il problema se il relè temporizzato non si riarma, il galleggiante non torna verticale la pompa naturalmente non parte il che la rende inutile proprio in caso di bisogno. La pompa una pedrollo vortex costa parecchio e non ho intenzione di sostituirla con una a galleggiante magnetico, togliendoil relè temporizzato gli avviamenti sarebbero troppi. Se avete consigli vi ringrazio come sempre. Grazie Max Modificato: 55 minuti fa da Maxfrence
Mauro Dalseno Inserita: 43 minuti fa Segnala Inserita: 43 minuti fa Ciao Max. non so se ho afferrato bene il problema, ma provo a darti una indicazione, di solito per creare un campo di lavoro adeguato vengono usati 2 galleggianti collegati con il metodo marcia/arresto, il galleggiante basso funziona come un pulsante di arresto.
Livio Orsini Inserita: 37 minuti fa Segnala Inserita: 37 minuti fa Altra soluzione: riduci il tempo di riarmo del relè temporizzato; se non è a tempo tarabile sostituiscilo con altro che abbia il tempo impostabile.
Messaggi consigliati