Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Maxfrence
Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio, ho cercato nel forum prima di fare questa nuova discussione. Con voi ho sempre trovato soluzioni, brevi, efficaci e fattibili, perciò vi rivolgo questo quesito.

Il problema è l'avviamento della pompa sommersa del garage in caso di pioggia.

Ho installato da anni due pompe per questo servizio, una 0,75  WATT ha la mandata in pozzetto fognatura, questa parte sempre per prima e normalmente basta per tenere asciutto il garage sotto livello campagna senza problemi, la messa in funzione  attraverso un galleggiante magnetico calettato sulla stessa pompa.

L'altra pompa un po' più grossa 1 KW entrava in funzione unicamente in caso di forti piogge. Poiché non c'è spazio a sufficienza l'avviamento è dato da un galleggiante a pera posto su un'altro pozzetto collegato a vasi comunicanti. L'avviamento ha un quadro con un teleruttore e comando con manipolatore automatico manuale. Poiché non volevo che la pompa avesse troppi avviamenti visto la portata ( che si somma all'altra) avevo messo un relè temporizzato che fermava la pompa quando c'erano 4 cm di acqua evitando il funzionamento a secco.  Nel frattempo i temporali si sono trasformati in nubifragi, ed ecco il problema se il relè temporizzato non si riarma, il galleggiante non torna verticale la pompa naturalmente non parte il che la rende inutile proprio in caso di bisogno. La pompa una pedrollo vortex costa parecchio e non ho intenzione di sostituirla con una a galleggiante magnetico, togliendoil relè temporizzato gli avviamenti sarebbero troppi. Se avete consigli vi ringrazio come sempre.

Grazie Max

Modificato: da Maxfrence
Mauro Dalseno
Inserita:

Ciao Max.

non so se ho afferrato bene il problema, ma provo a darti una indicazione, di solito per creare un campo di lavoro adeguato vengono usati 2 galleggianti collegati con il metodo marcia/arresto, il galleggiante basso funziona come un pulsante di arresto.

Livio Orsini
Inserita:

Altra soluzione: riduci il tempo di riarmo del relè temporizzato; se non è a tempo tarabile sostituiscilo con altro che abbia il tempo impostabile.

Marco Fornaciari
Inserita:

Una applicazione come quella da sempre richiede un galleggiante scorrevole, un tempo su una fune, un magnetico sempre scorrevole, oppure si mettono due pere.

La soluzione a tempo che hai ... di fatto lascia il tempo che trova.

Gli avviamenti che farà , cioè che deve fare quella pompa sono in funzione dell'acqua che entra nel suo pozzetto, cosa che non si può dcidere a priori.

Togli la pera a nello stesso pozzetto del primo metti un galleggainte magmetico con una corsa appena più lunga o più in alto dell'altro di quanto basta: già il fatto che la perra sia in altro a vasi comunicanti non è il massimo, almeno siano due allo stesso livello e tubo di connessione sul fondo.

In oghi caso una pera singola per funzionare bene ha bisogno di una variazione di livello paro al tripli della su lunghezza, se è una di quelle piccole quadre è normale che i cicli di marcia arresto siano tanti specialmente se il pozzetto è uguale o inferiore a 50x50x50 cm.

Che poi bisogna anche vedere la schema di cablaggio di quel temporizzatore, e di che tipo si tratta: non è che è stato usato uno per luce scale? Che appunto va bene solo e soltanto per la luce delle scale.