Maxfrence Inserito: venerdì alle 13:40 Segnala Inserito: venerdì alle 13:40 (modificato) Buon pomeriggio, ho cercato nel forum prima di fare questa nuova discussione. Con voi ho sempre trovato soluzioni, brevi, efficaci e fattibili, perciò vi rivolgo questo quesito. Il problema è l'avviamento della pompa sommersa del garage in caso di pioggia. Ho installato da anni due pompe per questo servizio, una 0,75 WATT ha la mandata in pozzetto fognatura, questa parte sempre per prima e normalmente basta per tenere asciutto il garage sotto livello campagna senza problemi, la messa in funzione attraverso un galleggiante magnetico calettato sulla stessa pompa. L'altra pompa un po' più grossa 1 KW entrava in funzione unicamente in caso di forti piogge. Poiché non c'è spazio a sufficienza l'avviamento è dato da un galleggiante a pera posto su un'altro pozzetto collegato a vasi comunicanti. L'avviamento ha un quadro con un teleruttore e comando con manipolatore automatico manuale. Poiché non volevo che la pompa avesse troppi avviamenti visto la portata ( che si somma all'altra) avevo messo un relè temporizzato che fermava la pompa quando c'erano 4 cm di acqua evitando il funzionamento a secco. Nel frattempo i temporali si sono trasformati in nubifragi, ed ecco il problema se il relè temporizzato non si riarma, il galleggiante non torna verticale la pompa naturalmente non parte il che la rende inutile proprio in caso di bisogno. La pompa una pedrollo vortex costa parecchio e non ho intenzione di sostituirla con una a galleggiante magnetico, togliendoil relè temporizzato gli avviamenti sarebbero troppi. Se avete consigli vi ringrazio come sempre. Grazie Max Modificato: venerdì alle 13:42 da Maxfrence
Mauro Dalseno Inserita: venerdì alle 13:54 Segnala Inserita: venerdì alle 13:54 Ciao Max. non so se ho afferrato bene il problema, ma provo a darti una indicazione, di solito per creare un campo di lavoro adeguato vengono usati 2 galleggianti collegati con il metodo marcia/arresto, il galleggiante basso funziona come un pulsante di arresto.
Livio Orsini Inserita: venerdì alle 13:59 Segnala Inserita: venerdì alle 13:59 Altra soluzione: riduci il tempo di riarmo del relè temporizzato; se non è a tempo tarabile sostituiscilo con altro che abbia il tempo impostabile.
Marco Fornaciari Inserita: venerdì alle 15:18 Segnala Inserita: venerdì alle 15:18 Una applicazione come quella da sempre richiede un galleggiante scorrevole, un tempo su una fune, un magnetico sempre scorrevole, oppure si mettono due pere. La soluzione a tempo che hai ... di fatto lascia il tempo che trova. Gli avviamenti che farà , cioè che deve fare quella pompa sono in funzione dell'acqua che entra nel suo pozzetto, cosa che non si può dcidere a priori. Togli la pera a nello stesso pozzetto del primo metti un galleggainte magmetico con una corsa appena più lunga o più in alto dell'altro di quanto basta: già il fatto che la perra sia in altro a vasi comunicanti non è il massimo, almeno siano due allo stesso livello e tubo di connessione sul fondo. In oghi caso una pera singola per funzionare bene ha bisogno di una variazione di livello paro al tripli della su lunghezza, se è una di quelle piccole quadre è normale che i cicli di marcia arresto siano tanti specialmente se il pozzetto è uguale o inferiore a 50x50x50 cm. Che poi bisogna anche vedere la schema di cablaggio di quel temporizzatore, e di che tipo si tratta: non è che è stato usato uno per luce scale? Che appunto va bene solo e soltanto per la luce delle scale.
Maxfrence Inserita: venerdì alle 16:28 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:28 46 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Una applicazione come quella da sempre richiede un galleggiante scorrevole, un tempo su una fune, un magnetico sempre scorrevole, oppure si mettono due pere. La soluzione a tempo che hai ... di fatto lascia il tempo che trova. Gli avviamenti che farà , cioè che deve fare quella pompa sono in funzione dell'acqua che entra nel suo pozzetto, cosa che non si può dcidere a priori. Togli la pera a nello stesso pozzetto del primo metti un galleggainte magmetico con una corsa appena più lunga o più in alto dell'altro di quanto basta: già il fatto che la perra sia in altro a vasi comunicanti non è il massimo, almeno siano due allo stesso livello e tubo di connessione sul fondo. In oghi caso una pera singola per funzionare bene ha bisogno di una variazione di livello paro al tripli della su lunghezza, se è una di quelle piccole quadre è normale che i cicli di marcia arresto siano tanti specialmente se il pozzetto è uguale o inferiore a 50x50x50 cm. Che poi bisogna anche vedere la schema di cablaggio di quel temporizzatore, e di che tipo si tratta: non è che è stato usato uno per luce scale? Che appunto va bene solo e soltanto per la luce delle scale. Purtroppo non ho spazio i pozzetti sono stati messi anni fa la casa è delgi anni 60 da diplomati alla c..p..u , come l'archiettetto che ha progettato il garage molto sotto il livello campagna, tanto che ho sempre avuto il problema di toccare con l'avantreno, ora ho un suv problema risolto, per non parlarlare poi del portone d'entrata esattamente 1,90 specchietti chiusi e preghi, poi entri e potresti girarti. Non si può far nulla ad un prezzo contenuto perchè l'altezza 1.80 non consente di mettere una trave e allargare la porta, la soletta lasciamo perdere. Con gli anni sono diventato bravino ed entro ed esco senza grandi problemi. Il relè è un relè elettronico temporizzato non uno luce scale posso anche abbassare il tempi d'intervento ma i pozzeti essendo piccoli danno sempre problemi con la possibilità di aver la pompa a secco o un on off continuo. l galleggiante, ne ho uno megnetico hanno lo stesso problema del galleggiante a pera, è un galleggiante industriale non un hobbistico, cosi come i il teleruttore, relè (siemens) ed i comandi manuale automatico marcia arresto. Nel pozzetto non ci sta più nulla ecco il perchè di un pozzetto collegato in parallelo che contiene solo il gallegiante. L'unica alternativa sarebbe una pompa con il mangetico incorporato, ma cercavo un suggerimento, poichè le pedrollo vortex costicchiano il problema è diventato importante negli ultimi anni dove piove poco ma quando piove è una valanga.E' una idea di prevenzione finora non è mai sucesso ma visto com'è il clima. Comunque grazie dei vostri suggerimenti
click0 Inserita: venerdì alle 16:56 Segnala Inserita: venerdì alle 16:56 mah... va ridotta la portata in uscita in modo da avere avviamenti più lunghi (meno cicli on/off ora) e la più semplice mi sembra quella di fermare la pompa "piccola"
drn5 Inserita: venerdì alle 18:59 Segnala Inserita: venerdì alle 18:59 (modificato) Potresti usare un sensore antiallagamento di quelli che si fissano a terra e rilevano 0,5/1 cm di acqua sui pavimenti. Lo fissi in un punto strategico del garage, quello che si allaga per primo, quando il suo mini galleggiante o i le due astine si attiva/attivano il segnale cortocircuita quello del timer e la pompa da 1 KW entra in funzione e staccherà solo quando l'acqua sul il pavimento del garage è stata aspirata. Ovvio in quel frangente il pavimento si allaga, ma senza un pozzetto più profondo e 2 galleggianti non hai altre soluzioni. Modificato: venerdì alle 19:01 da drn5
Maxfrence Inserita: ieri dalle 06:29 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 06:29 So che è difficile immaginare ciò che ho cercato di spiegare, vi ringrazio dei suggerimenti, la portata è stata ridotta da 1"1/4 a 1" Non posso utilizzare ciò che ha suggerito dnr5 perché il problema rimane. Aspettavo qualche suggerimento ed è arrivato, sono esattamente tutte le cose che avevo pensato provato. Ho una unica alternativa rompere la soletta in c.a. della discesa e sostituire i due pozzetti allargando la loro superficie, profondità. Poi potrò mettere i due galleggianti al posto del relè cambiando i collegamenti come suggerito massimo livello on minimo livello off. Dopo avervi letto non vedo alternative, speriamo di trovare una ditta che faccia il lavoro ad un prezzo equo, credo che tra cambiare le due pompe pedrollo vortex in acc inox e la spesa edile non ci sarà molta differenza almeno lo spero. Però se qualcuno ha ulteriori iniziative rimango a leggervi, in inverno il problema non si pone un po' di tempo rimane. Grazie
click0 Inserita: ieri dalle 07:22 Segnala Inserita: ieri dalle 07:22 (modificato) ? ma allora le pompe lavorano singolarmente ? Modificato: ieri dalle 07:22 da click0
Maxfrence Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Le pompee lavorano singolarmente a seconda della quantità di acqua piovana. La prima ha un galleggiante magnetico direttamente sul corpo pompa. La seconda non ha galleggiante incorporato ma esterno con quadro comando come scrivevo automatico, manuale con selettore e pulsanti. Un teleruttore industriale siemens un relè che da ii tempo di avvio della pompa. Come scrivevo il problema è che se il galleggiante non torna in posizione non riarma il relè e quindi la pompa non riparte. Finora non è mai successo ma se la quantità di pioggia fosse tanta e la prima pompa nonn avvessee portata sufficiente a smaltitre tutta la pioggia la seconda pompa quella che butta in strada dopo un primo avviamento diventerebbe inutile Modificato: 5 ore fa da Maxfrence
Marco Fornaciari Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Direi proprio che è errato il cablaggio e l'uso del temporizatore, anzi: in automatico, anche la seconda pompa deve funzionare solo e soltanto con il suo galleggiante. Tutti i sistemi di svuotamento funzionano così, e non può essere diverso.
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ma perché ostinarsi ad usare i galleggianti meccanici? Occupano spazio, sono imprecisi e rudimentali. In bel sensore di livello elettronico, un paio di fili con bel dado attaccato in fondo e si risolverebbero tutti i problemi, facile regolazione e funzionamento assicurato al millimetro.
Maxfrence Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Egr. Marco capisco benissimo cosa intende ma il problema come dicevo è proprio questo se lascio il galleggiante senza il relè l'acqua che viene svuotata e troppo poca e porta ad un continuo avvio arresto della pompa. Allego uno schizzo forse mi spiego meglio. I due pozzetti le cui misure sono quello che ha le due pompe 90×45×45. Quello che " porta" il galleggiante separato 40x40x40. Con il relè temporizzato lascio esattamente 4 cm di acqua come la pompa 1 con il suo galleggiante magnetico. Mi scuso è uno schizzo fatto in un minuto
Maxfrence Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Sig. Maurizio, bene ma il problema rimane a meno che in commercio non vi siano con uno scorrimento più ampio dei soliti 5 cm. Poi potrei montare solo uno orizzontale non verticale sempre peril problema spazio Grazie Modificato: 2 ore fa da Maxfrence
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa se vuoi ridurre il numero di cicli ora devi aumentare la perdita di carico delle pompe o se il sistema lavora con P1 >> P1+ P2 lo modifichi con un ciclo del tipo P1 >> P2 >> P1 + P2 se il crucio è il non funzionamento del galleggiante a palla o il galleggiante è montato male o si deve rompere (e la seconda questione non è risolvibile perché qualsiasi sistema si può rompere)
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Maxfrence ha scritto: con uno scorrimento più ampio dei soliti 5 cm. I limiti di intervento dei regolatori di livello, li decidi tu, da pochi millimetri a diversi metri.senza nulla che si muove e che si rompe.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Onestamente non ho ancora capito quale sia il tuo problema. Le pompe lavorano separatamente e sei tu a decidere quando intervengono. Non so quale sia lo spazio che hai a disposizione però non credo che questi sensori di livello siano così ingombranti. La pompa quando accende deve funzionare fino al raggiungimento del livello stabilito. Credo che Maurizio si riferisca a dei sensori conduttivi che danno la possibilità di avere tutte le escursioni possibili. Secondo me, studiandotela bene, troverai la soluzione. PS Scusami Maurizio, ma il tuo messaggio è apparso solo dopo avere pubblicato il mio. Modificato: 1 ora fa da Leone2285
click0 Inserita: 50 minuti fa Segnala Inserita: 50 minuti fa 51 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: che si rompe. si rompe qualsiasi cosa si rompono anche i regolatori di livello
Maurizio Colombi Inserita: 22 minuti fa Segnala Inserita: 22 minuti fa 27 minuti fa, click0 ha scritto: si rompe qualsiasi cosa .. anche i cogl..ni!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora