Vai al contenuto

televisore panasonic TX43HX700E (vestel) (scontro con fulmine)

Messaggi consigliati

islington
Inserito:

Spettabile "amici" e colleghi ,

qualche giorno fa è picchiato un fulmine con cielo sereno (non e una barzelletta ..)

qui vicino a me ed in un colpo solo ha ferito 5 antenne  (ampli alimentatoe etc)

2 televisori ,una macchina del caffe ed una friggitrice ad aria  e ad un televisore ha seccato un ingresso

HDMI.

tutti i problemi di cui sopra sono riuscito a sistemarli, tranne il televisore di cui sopra .

in pratica risultava stecchito senza segni di vita. neanche il led si illumina.

ho aperto lo schienale e visivamente tutto risulta perfetto , allora ho iniziato a fare alcune sommarie misure e

ho verificato che il fusibile era intatto il ponte didiodi era ok e che al condensatore di livellamento i 300 volt arrivavvano correttamente

il tv è palesemente un vestel rimarchiato panasonic e monta una power board 17IPS72P e la main una 17MB170

questo alimentatore presenta tre stadi,, e non sono riuscito a recuperare lo schema.

ho fatto un po di prove ma non sono riuscitoad individuare il difetto, allora ho provato a vedere su ebay se c'èra disponibile quealche alimentatore ,

ne ho trovato uno ad un prezzo piu che onesto pero mancava di descrizione  ma visto il prezzo relativamente basso ho tentato l'acquisto ,

ho ricevuto l'oggetto e ieri ho provato l'intallaxione , il tv ora si accende la spia rossa standby e il led del connettore fibra ottica, ma premendo il tasto centrale

sotto il led non si avvia o non da segno di vita (non ho itelecomando per provare ma non credo possa essere quello)

ora guardando bene l'alimentatore ho visto che è presente qualche componente in piu (probabilemtne eroga piu potenza) potrebbe essere un roblema di

alimentatore o puo essere defunta anche la mainboard?

qualcuno ha esperienza con questo tv ? e mi puo dare qualche consiglio?

qualcuno ha il service manula con le tensioni cosi che io possa raffrontare le tensioni se sono corrette ?

grazie mille per l'aiuto che mi darete

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il fulmine,se entra dall'antenna fa strage di tutto,spesso anche della t-con

Inserita:

L'alimentatore equipaggia vari formati di display, ovviamente la tensione per i led sarà differente se quello che hai acquistato non è per 43" ma per il resto la tensione di uecita da 13V è uguale per tutti, anche la 24 iniziale per i led che poi è trattata dal circuito elevatore in base appunto al display con cui deve lavorare. Se il tv non parte hai la main danneggiata.