Vai al contenuto

televisore panasonic TX43HX700E (vestel) (scontro con fulmine)

Messaggi consigliati

Inserito:

Spettabile "amici" e colleghi ,

qualche giorno fa è picchiato un fulmine con cielo sereno (non e una barzelletta ..)

qui vicino a me ed in un colpo solo ha ferito 5 antenne  (ampli alimentatoe etc)

2 televisori ,una macchina del caffe ed una friggitrice ad aria  e ad un televisore ha seccato un ingresso

HDMI.

tutti i problemi di cui sopra sono riuscito a sistemarli, tranne il televisore di cui sopra .

in pratica risultava stecchito senza segni di vita. neanche il led si illumina.

ho aperto lo schienale e visivamente tutto risulta perfetto , allora ho iniziato a fare alcune sommarie misure e

ho verificato che il fusibile era intatto il ponte didiodi era ok e che al condensatore di livellamento i 300 volt arrivavvano correttamente

il tv è palesemente un vestel rimarchiato panasonic e monta una power board 17IPS72P e la main una 17MB170

questo alimentatore presenta tre stadi,, e non sono riuscito a recuperare lo schema.

ho fatto un po di prove ma non sono riuscitoad individuare il difetto, allora ho provato a vedere su ebay se c'èra disponibile quealche alimentatore ,

ne ho trovato uno ad un prezzo piu che onesto pero mancava di descrizione  ma visto il prezzo relativamente basso ho tentato l'acquisto ,

ho ricevuto l'oggetto e ieri ho provato l'intallaxione , il tv ora si accende la spia rossa standby e il led del connettore fibra ottica, ma premendo il tasto centrale

sotto il led non si avvia o non da segno di vita (non ho itelecomando per provare ma non credo possa essere quello)

ora guardando bene l'alimentatore ho visto che è presente qualche componente in piu (probabilemtne eroga piu potenza) potrebbe essere un roblema di

alimentatore o puo essere defunta anche la mainboard?

qualcuno ha esperienza con questo tv ? e mi puo dare qualche consiglio?

qualcuno ha il service manula con le tensioni cosi che io possa raffrontare le tensioni se sono corrette ?

grazie mille per l'aiuto che mi darete

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il fulmine,se entra dall'antenna fa strage di tutto,spesso anche della t-con

Inserita:

L'alimentatore equipaggia vari formati di display, ovviamente la tensione per i led sarà differente se quello che hai acquistato non è per 43" ma per il resto la tensione di uecita da 13V è uguale per tutti, anche la 24 iniziale per i led che poi è trattata dal circuito elevatore in base appunto al display con cui deve lavorare. Se il tv non parte hai la main danneggiata.

• 4 weeks later...
islington
Inserita:

ciao mistrer tv,

gazie per la risposta, dopo molte ricerche ho trovato la main con lo stesso seriale , e modello tv , ho provato 2 secondi e si accende il telecomndo funziona  l retroilluminazione si accende,

ma l 'alimentatore ho scoperto essere di un tv leggermente piu grande quindi al momento mi sono fermato ,potra andare bene oppure dovrei fare qualche modifica

per abbassare la tensione oppure si autoregola?

grazie mille per l'aiuto che mi darai

saluti sergio .

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

se stava mandando la tensione sbagliata al pannello te ne accorgevi in pochi secondi.

per la retroilluminazione la scheda si regola da sola. E' comuque pratica comune non tenerla sparata se non vuoi bruciare i led in pochi anni, tienila al 50% 

Modificato: da Dumah Brazorf